Monetarium - la neve e le ombre
di _ivan

01/09/15, ore 18:22

Ciao Ivan!!!

Caspita era da un sacco che il mondo attendeva questo aggiornamento. speriam che il prossimo capitolo non si faccia attendere allo steso modo, sennò prima di leggere il finale passerà abbastanza tempo da permettere a Martin di finire ASOIAF!

Ma basta cianciare e arriviamo al sodo. Partirò con le cose brutte così poi posso lasciarti con le cose belle.
Il comparto tecnico e stilistico non è malvagio, tuttavia ha dato dimostrazione di saper scrivere molto meglio. Sarà il periodaccio, sarà il lavoro, sarà la pausa tuttavia un velo di ruggine sta bloccando i tuoi ingranaggi.
Citando Agata: "Non frantendermi, eh: questa storia è millemila anni luce sopra la media. " ma tu sei il primo a sapere che puoi fare di meglio.

Tipo:"A ciclo continuo, così, lanciava polvere di zaffiro sulla lavagna d’alabastro, per farvi comparire le parole, osservava il tutto per un paio di secondi, mollava le frasi a metà, le riprendeva, andava verso la cattedra, un grosso blocco grezzo di opale di fuoco, tornava alla lavagna con appena due falcate, fissava il vuoto, parlava." Tu vuoi davero farmi credere che un paio di punti non li metteresti in questo calderone ribollente?
qui stessa cosa: "Come se ciò non bastasse, la costante frenesia che le intasava le articolazioni, il tic alle labbra che la costringeva a smorfie carnevalescHe, il viso appuntito e scurito dal sole e gli occhialetti tondi sempre a ridosso della punta del naso, la rendevano un personaggio ancor più singolare, un vero fenomeno da baraccone agli occhi astuti degli studenti."

Ricorda Ivan, frasi brevi e pochi, pochissimi incisi. Piuttosto spezza e articola in modo diverso il paragrafo.

Stesa cosa per il Dialogo: Il dialogo scritto non può essere una rappresentazione fedele della realtà, quanto una sua sintesi. Per quanto interessante, però questa frase è da riscrivere"So che state facendo l’esperimento, ma occhi a me, per favore. Occhi a me! Ragazzi! Ok, non importa, la metto qui. Ne parleremo più tardi. Ragazzi, insomma! Dicevamo che le onici possono essere di più qualità…" è realistica, non lo nego, ma poco narrativa.

Ma ora basta bacchettarti su queste minuzie. Il capitolo a livello di eventi è davvero interessante. La lezione di Gemmologia è un colpo di genio, sia nell'ambientazione che nell'idea che nello svolgimento. La scena dello sperma di toro inoltre è scritta benissimo e l'incredulità dei personaggi è ben trasmessa al lettore. anzi, è proprio condivisa.

Allo stesso modo la seconda parte è molto interessante e si incastra alla perfezione con la prima. Non vedo l'ora di leggere il seguito!! Dannato Vyl’yhak chissà che combina!

29/08/15, ore 16:28

Ciao, lo so che sono una merdina e non incoraggio mai nessuno. Ho il click al commenta difficile, ma leggo tutto. TUTTO. (più o meno)
Diciamo che questa volta ho ritenuto di dover fare un'eccezione solo perché sei tu, anche se ci conosciamo poco, e perché la fine di una relazione tocca da vicino pure me - e SO come ci si sente. Io sono a quasi 6 mesi e mi sento ben lungi dall'essere guarita...
Comunque passiamo alla storia!
Monetarium mi piace: ha quella connotazione harrypotterosa che per me funziona, soprattutto su EFP dove appena dici "POTTER" vieni travolto da bisontesse arrapate. Quindi, se come ho capito dagli altri commenti non hai mai letto HP... Continua così.
E leggilo appena concludi Monetarium. Ma solo allora.

Questo ultimo capitolo mi ha detto l'impressione di essere un po' più 'arrugginito' degli altri. La scrittura è buona, il dialogo scorrevole... ma piccolo Ivan, devi sfoltire un po'. Il dialogo (se è un buon dialogo) si descrive da solo. Fa tutto da solo. Fa tutto lui.
Togli le parti descrittive nel dialogo. Provaci: poi al massimo ce le aggiungi dopo se proprio non ce la fai a vederle.
Non frantendermi, eh: questa storia è millemila anni luce sopra la media. Sto cavillando per farti arrivare a un format da romanzo  e non da fyccina :) Come dissero Sun Tzu e il famoso attore hollywoodiano Seneca, "less is more".
A volte non serve descrivere tutto per far capire tutto.
Sulla trama per ora non mi esprimo, tanto c'è un sacco di gente che ti  osanna già :D
Ti segnalo un "bofonciò" da qualche parte in questo ultimo capitolo, l'unico errore che ho trovato. E bon... tieni duro!

05/08/15, ore 21:53

Beh, devo dire che per me, Fabio 3 XD, è un vero onore essere il primo a recensire questo capitolo! Mi dispiace per la fine della tua relazione, ma spero che adesso tu stia meglio. Intanto, devo dire che questo capitolo è, come anche gli altri, stupendo, e devo essere sincero, sentivo un po' la mancanza di questa storia. Molto interessante ho trovato la figura della professoressa "Hemeline"(spero di averlo scritto bene) che comunque non è molto distante da molti prof che noi comuni mortali possiamo trovare nelle nostre scuole. Come sempre, ogni personaggio è curato fin nei minimi dettagli, tanto che si potrebbe anche pensare che Snow, Mathieu e Denise esistano davvero! La svogliatezza dei ragazzi, la reazione incredula di questi ultimi allo... sperma di toro... il carattere sempre semiserio di Mathieu, è tutto veramente straordinario! Comunque, oltre le incredibili descrizioni degli ambienti, anche qui estremamente accurate, è interessante anche la storia dei monoliti che, a quanto pare, proteggono la scuola, però questo mi fa venire una domanda: perché una "roccia" dovrebbe volere ciò che protegge la scuola? Oltretutto, ho sentito mille volte il detto sciogliersi per l'emozione... ma credo che il prof Siv'ku (non chiedermi di scrivere il nome perché non ci riesco) l'abbia preso un po' troppo alla lettera.
  Ok dopo questo romanzo di recensione che, nel caso non l'avessi intuito è estremamente positiva, ti dico che sono molto felice del tuo ritorno e che non vedo l'ora di leggere un'altra delle tue meraviglie.
Un saluto,
Darksaurus 97  (Fabio 3 XD)