Il bacio della strega
di FireWitch

04/08/15, ore 18:53

Buon pomeriggio,
come avrai notato la recensione è critica, ed io sono qui per spiegarti passo passo i motivi di questa mia scelta.
Incominciamo.
La grammatica, innanzitutto, è stata devastata. La punteggiatura è totalmente errata, dopo la virgola ci vuole lo spazio, ad esempio qui:
"L'oscurità si cominciava a posare,ma solo in un punto"
"L'oscurità si cominciava a posare, ma solo in un punto"
Stessa cosa vale per i punti fermi, ci vuole lo spazio, ed anche per i due punti:
" tutti:"Il Regno Delle Tenebre".Questo regno era "
"tutti: "Il Regno Delle Tenebre". Questo regno era"
Questo errore è presente in tutto il testo, potrei comprendere una svista, ma qui viene commesso abitualmente.
Inoltre, in questa frase "Lí ci abitavano streghe e stregoni,....tutti ormai" non puoi assolutamente mettere una virgola e subito dopo i puntini di sospensione (che non sono quattro, ma tre).
"la leggenda si stava avverando!!!!" Anche qui. Tantissimi punti esclamativi sono superflui, è sufficiente metterne uno soltanto.
Le frasi generalmente sono molto confuse, alcune mancano proprio di senso logico.
Veniamo alla trama.
Trovo che un capitolo di 9 righe sia eccessivamente corto, non vi sono descrizioni, non fornisci alcuna informazione che renda possibile comprendere bene dove ci troviamo, in che epoca, cosa caratterizza questo mondo.
La leggenda dello Stregone è buttata giù in maniera semplicistica, in poche parole liquidi l'intera faccenda. Sei stata troppo riassuntiva. Perché questo stregone odia così tanto gli abitanti, da dove arriva costui? I genitori della bambina come fanno a trasportarla su un altro pianeta? Devi fornire dettagli, i lettori possono lasciarsi andare all'immaginazione, ma non possono brancolare completamente nel buio.
Questo forse è un semplice e mero parere personale, tuttavia ho come l'impressione che la trama possa essere un tantino inverosimile (e non perché è fantasy, anche questo genere per quanto, appunto, fantastico, hai suoi limiti).
La protagonista, Fire, per quanto sia appena apparsa, ha l'aria di essere un po' una Mary Sue. "Capelli platino e voce melodiosa come un angelo". Personaggi di questo genere non sono molto amati, bellissimi, invincibili e in possesso di enormi poteri. Un cliché.
Siamo solo all'inizio, ripeto, ma la storia pare un po' la solita trama trita e ritrita. Manca un tantino l'originalità, anche il nome "Il Regno Delle Tenebre" non è proprio una novità ("delle" va minuscolo)
Ti devo fare ancora un appunto. Il testo risulta impaginato male, le frasi sono rimaste tutte attaccate, anche il titolo fluttua senza una posizione precisa. Evidentemente non hai utilizzato l'HTML, prima della pubblicazione devi assolutamente usarlo, è scritto nel regolamento del sito. Se non sai come si fa basta seguire le istruzioni, lì ogni cosa viene spiegata nel dettaglio e non avrai difficoltà :)
Ho notato anche che hai pubblicato la tua storia nella sezione per ben 4 volte, anche questo va contro il regolamento. Puoi pubblicare solo una volta la stessa storia.

Spero prenderai in considerazione i miei consigli. Non è mia intenzione essere dura, voglio solo che tu comprenda e che migliori :3

Cordiali saluti,

The_Grace_of_Undomiel

04/08/15, ore 18:32

Ciau ^^

Mi chiamo Vy e bazzico spesso per la sezione fantasy di EFP. Ho visto che era la tua prima storia - o le tue prime storie, dato che l'hai pubblicata quattro volte - quindi mi dispiace lasciarti una recensione critica, però non ho il coraggio di scrivertene una positiva, e spero che prenderai questa recensione come un consiglio per migliorare e non come un'offesa ^^

Tanto per cominciare, mi risulta che tu abbia pubblicato quattro volte questa storia. Non so perché tu abbia voluto fare questo, ma ti chiedo per favore di cancellare le copie. Le storie nella sezione fantasy scorrono in fretta nella seconda pagina, e ripetere la stessa quattro volte occupa spazio inutilmente. Le storie che finiscono nelle pagine successive hanno meno visibilità, inoltre ripetere quattro volte una storia non attira l'attenzione, anzi, lo fa in modo negativo.

Secondo punto, l'HTML. Capisco che non tutti possano essere dei geni della programmazione, infatti l'editor di EFP serve per questo. Non ci vuole molto tempo a rendere una storia presntable, con un titolo, le frasi al posto giusto che vanno a capo quando serve e magari immagini o una qualsiasi formattazione...

Punteggiatura. Fai molti errori, come non mettere gli spazi dopo i segni di punteggiatura, usare quattro puntini di sospensione e pure una virgola prima, punti esclamativi ripetuti... insomma, errori evitabili. (A proposito di errori, anche scrivere i numeri minori di cento in cifra è errore.)

Descrizioni. Non esistono. Probabilmente della regola principale della scrittura narrativa non hai mai sentito parlare, si chiama "Show don't tell", mostra non raccontare. Ti consiglio davvero di cercare su Internet qualcosina perché la tua più che una storia sembra un riassunto. Non provoca emozioni, non fa immergere il lettore nel tuo mondo... è solo una sequenza di parole, e questo significa che qualcosa non va.

Ho detto tutto, spero di averti aiutato e che non ti sia sembrata presuntuosa o saccente. La cosa migliore che tu possa fare è leggere tantissimo, che siano libri o le storie scelte su EFP - ce ne sono davvero di carine.

Alla prossima ^^

Vy