One Thousand Brains To Create One
di FedeB

05/08/15, ore 20:59

Prologo scorrevole e piacevole, sebbene manchi quell' imput che dovrebbe spronare il lettore a continuare a seguire la storia.
Buona l'ortografia e la grammatica,ho trovato invece la sintassi eccessivamente frammentata, il che rappresenta un malus stilistico ma sicuramente un bonus in leggibilità. Stile narrativo buono: hai detto le cose giuste al momento giusto, senza prolungarti troppo in diramazioni secondarie, ne alienare la storia da un contesto "reale-casalingo", sebbene sia poco credibile la scelta di nomi, lingue e nazionalità.
Ti segnalo, inoltre, la ripetizione "dal suo sorriso era scomparso il sorriso che prima lo aveva caratterizzato" che non credo sia voluta.

05/08/15, ore 13:17

Allora come primo capitolo non è male :)
Ho apprezzato il fatto che tu abbia messo il sogno dopo invece che subito, aumentando la curiosità verso questo sogno così vivido e strano.
Hai fatto un piccolo errore probabilmente di distrazione:
"Le immagini che si erano susseguiti": dovrebbe essere "susseguite" in quanto immagini è femminile.
Che altro? Beh, lo stile è abbastanza scorrevole.
Nel testo accenni che da quanto Adam si ricordasse i giapponesi non erano mai stati in Italia durante la seconda guerra mondiale, eppure sia il nome del protagonista sia quello del migliore amico sono inglesi. Dov'è dunque ambientata la storia?
Il mio giudizio è positivo :)
StellaDelMattino