Farfalla del crepuscolo
di DreamEater

09/08/16, ore 08:07

Allora, forse io non sono la persona più competente per dirlo, perché questo spetterebbe alle admon di efp, ma qui c'è una grave mancanza, andiamo a vedere i diversi punti, per farti capire (senza che tu ti ofenda) sia gli errori che i pregi.

1- TRAMA, questo è stato il punto che mi è piaciuto meno. Perché non hai trattato della storia, come ad esempio un piccolo riassunto oppure le ultime frasi, tu hai messo una tua specie di presentazione, e scusa fattelo dire noi siamo qui per la storia.
Detto questo devo dire che la storia io non l'ho vista molto Dark, ma poco horror e tanto poesia.
Mi piace molto anche il tuo nome su efp, non so perché ho voluto dirtelo 😂 *-*.

PRESENTAZIONE, mi è piaciuto che non ti sei soffermata più di tanto a parlare della protagonista, ma hai detto il minimo indispensabile e soprattutto hai fatto la metafora della farfalla, che rende il tutto ancora più carino e abbastanza horror.

Direi che forse questi due erano gli aspetti che volevo curare di più, però volevo dirti altre cose:

Premetto che nel complesso mi sia piaciuta, l'ho trovata carina e interessante, soprattutto sorprendente il colpo di scena alla fine, ma approfondirò più avanti.

Innanzitutto, ho apprezzato l'idea.
Mi è piaciuto il fatto che abbia deciso di basarti su una trama tanto semplice per svilupparci su qualcosa di più elaborato, compiendo così una sorta di impresa, che secondo me si può definire andata a buon fine.

Il personaggio principale è ben caratterizzato, è abbastanza misterioso e ignoto, ma dal breve racconto del suo passato traspare un pezzo del suo background, che lo rende più completo e interessante.
Ho apprezzato il fatto che abbia approfondito, anche se di poco, la sua psicologia: l'hai reso curioso ma allo stesso tempo smarrito, verso la conclusione si può notare un'amara ingenuità nel suo comportamento, che a tratti risulta quasi infantile.
E' carina anche l'idea di non specificare la sua età, perché in questo modo il personaggio risulta ancora più criptico.

Mi è piaciuto molto anche che non abbia tralasciato le descrizioni, cosa che solitamente si tende -erroneamente- a fare, soprattutto nelle prime storie che si scrivono.
Le descrizioni sono importantissime, specialmente quelle degli ambienti, poiché in storie di questo genere fungono da scenografia, esattamente come farebbero in un film.
Molte volte, in un horror, la location è ancora più importante dei personaggi che vi si muovono, infatti senza un'ambientazione adeguata un film di questo tipo non potrebbe essere ritenuto tale.
Mi sarebbe piaciuto di più che avessi descritto anche l'aspetto fisico del protagonista, giusto per dargli un volto almeno sommario, però si migliora sempre col tempo, giustamente u.u

Il finale è un vero e proprio colpo di scena, si percepiscono la curiosità e la contentezza del personaggio principale andare in diminuendo, sfumando fino ad un'amara constatazione della propria natura.

Per quanto riguarda la parte tecnica, invece...
La forma è corretta e scorrevole, ci sono vari errorini sparsi, ma nulla di troppo importante.
Ti direi solo di perfezionare la punteggiatura, in alcuni casi è un po' pesante, come per esempio quella serie di punti esclamativi che possono rendere la lettura meno facile.

Un'altra cosa che ti consiglio vivamente di fare è inserire il codice HTML per le tue prossime storie: il formato mattone stanca l'occhio e fa perdere chi legge tra una riga e l'altra, mentre è importante che il testo sia ben chiaro al lettore, sia per la fluidità del brano che per un primo impatto visivo, che è sempre molto importante.

Il linguaggio è semplice ed immediato, sicuramente non ci sono giri di parole.
Questo è prettamente positivo, anche se ti consiglio -per le prossime volte- di inserire anche qualche termine più ricercato, così da creare un giusto mix tra semplicità ed erudizione.

Nel complesso ti faccio i miei complimenti, per essere la tua prima storia non è affatto venuta male! ^^
Se ti va passa tra le mie fic, mi farebbe tantissimo piacere sapere cosa ne pensi :3

Spero che la mia recensione sia stata di tuo gradimento e che almeno ti abbia dato degli spunti o consigli, era il mio intento.
Alla prossima, e forse da come avrai già capito la storia è super positiva, quindi bandierina verde meritata.
Ti voglio fare ancora i miei complimenti e, se vorrai altri spunti mi puoi trovare nei messaggi normali.
Anche se certe volte non pubblico, non vuol dire che non sono online, solo che sono strettamente frustate, perché non ho illuminazioni sulla storia che sto scrivendo.
Beh, adesso me ne vado, ti ho già rubato tanto tempo.
Un bacio, sempree comunque Tess
🐥 ❤