Siamo un'unica realtà
di MeganMoore

23/08/15, ore 09:19

Ciao, come va? Io male, perché mi si é chiuso lo stomaco leggendo T_T (mi sono commossa!). Non leggo molto nella sezione di HP, non perché non mi piaccia, ma perché trovo sempre storie con Hermione/Draco, Harry/Hermione e così via... E dopo un po' la cosa diventa monotona. Quindi, sono felice che la tua si sia distinta parlando di un amore più maturo come quello di James e Lily. Mi é piaciuta l'idea, ma quando ho capito che Voldemort era arrivato, volevo urlare! Mi aspettavo un lieto fine, di finire la portata con un dolce, invece mi sono ritrovata l'amaretto (parlo io che non so cosa sia un lieto fine xS). Comunque non ho trovato errori, solo due di battitura che ti faccio presente:
" La cosa più buffa, però,a fu scoprire come " (la 'a' é in più)

"James, scendi la cena è pronta e sai che Harry mangia solo che lo imbocchi " (solo 'se' - lo hai omesso).
Detto questo, brava e sono contenta di averla letta. Mi piacciono questi momenti *-*. Spero di non aver scritto da schifo, ma sono con il cellulare.
Alla prossima,
Arte

19/08/15, ore 11:56

Non ho mai apprezzato James Potter, non lo so perché, io personalmente ho sempre shippato la coppia Lily/Piton.
Nonostante questo ti dico che mi ha emozionata molto questa one-shot, il ricordo di James alla vista della sua amata è stato molto dolce e romantico, ho sentito le sue emozioni, è stato molto bello. Il legame del filo rosso mi ricorda una mia vecchia storia, e forse anche per questo mi sono sentita molto vicina a James, insomma. In questa one-shot me lo hai fatto davvero piacere.
Il finale non me l'aspettavo, non pensavo proprio che avessi scritto un racconto che descrivesse il momento prima della loro morte. E' stato davvero toccante leggere come James e Lily abbiano capito subito quello che tra poco gli sarebbe successo, si sono amati fino alla fine. Bellissima storia.

Shakana

15/08/15, ore 01:24

Buonasera!
Allora, sono contento di leggere qualcosa della lista di Harry Potter che non metta in gioco sempre e soltanto i soliti personaggi, anche perché alla fine stufa abbastanza.
Certo, c'è James che spesso è sfruttato all'inverosimile, ma vista l'idea e il contesto devo dire che ho avuto la fortuna di leggere qualcosa di interessante e ben sviluppato, molto carino.
Il concetto dell'amore è molto facile da sdoganare e portare in campo, ma è anche come lo sviluppi che è realmente importante.
Devo dire che mi ha fatto piacere vedere Frank Longbottom e (seppur non fisicamente) la sua futura consorte Alice; vederli agli albori di un sentimento forte e quasi inedito per loro mi fa molta tenerezza, considerando quello che poi dovranno passare subito dopo usciti da Hogwarts e quello che la storia canonica li aspetta.
Il concetto del "leggendario" filo rosso del destino è molto carino, certamente non inedito per le idee di stesura di una storia (vista la grande affluenza della leggenda e della sua origine) ma ben calato nella narrazione, anche perché c'è un libro di cui si parla di tutto questo e non è un'idea buttata tanto per rendere l'amore qualcosa di fantastico ed immortale.
Vedere James che poi darà implicitamente ragione a Frank nel corso del tempo e degli anni, notare come Lily è la donna della sua vita (anche se per lei non è cambiato tantissimo dalla prima volta del loro incontro, diciamo) e come per lei sia qualcosa di forte ed unico al mondo; infine, osservare poi come Lily ha lo stesso colore di capelli del filo rosso del destino, il che penso non sia troppo casuale.
Affrontano un nuovo capitolo della loro vita con un figlio a carico, sapendo di essere una famiglia che, nonostante tutti i loro poteri e le stranezze che li distinguono dai Babbani, ha la stessa ordinarietà e bellezza di chi prova un amore inedito e semplicemente puro, di un altro livello.
Tu hai esposto (nel corso dello sviluppo della one-shot) uno slice of life piuttosto dolce, fluido e scorrevole, con termini semplici ma che hanno la loro valenza e sposano bene il momento con giustizia e sentimento.
I caratteri li ho visti (per quanto si sappia poco di Frank stesso) molto riconducibili a quello che sappiamo canonicamente su di loro, senza minestroni vari o sparate strane che li rendano fuori contesto o esagerati, sia nel bene che nel male: anche la confessione di James alla moglie non risulta fuori tema, considerando la sua natura sincera ed estroversa.
Dal punto di vista narrativo è un buon componimento senza ombre di dubbio, personalmente però mi viene spontaneo rimproverarti solo sul come hai impostato i dialoghi diretti (con i trattini) perché sinceramente non è il massimo.
Per carità, ortograficamente è tutto molto buono e curato, però un dialogo lo avrei introdotto e chiuso con le virgolette (alte o caporali a tua scelta libera), anche perché dà più l'idea di correttezza.
I trattini prova ad utilizzarli solo nella narrazione per aggiungere qualcosa per il lettore, tutto qui.
Per il resto, è una one-shot sviluppata con interesse, dolcezza e coerenza, portando alla crescita dei Potter (specie dell'uomo di casa, James) con un pizzico di introspezione e di romanticismo che non guasta mai, se dosato bene con la genuinità delle descrizioni, dei progressi e di una narrazione coincisa e di facile lettura.

Un abbraccio e complimenti,

Watashiwa

14/08/15, ore 16:00

Ciao! Allora, amo questo fandom e non avevo mai letto qualcosa su James e Lily e... caspita, brava! Non ho mai visto James sotto questo punto di vista e l'ho trovato emozionante e interessante.
Mi è davvero piaciuto il flusso di pensieri, di speranze e rimpianti.
Bel lessico, bello stile. Brava!
Un abbraccio e al prossimo scambio!
Juliet

12/08/15, ore 21:17

Ciao :3
Sono stata molto contenta del pairing, innanzitutto, e non posso credere alla mia fortuna -pur tenendo alta la bandiera dello #Slytherinpride, la Jlily rimane una delle mie coppie preferite di tutta la saga.
Direi che, per cominciare, posso riassumere l'intera recensione in tre parole: Come. Sono. Carini.
Li adoro, li ho adorati nel libro e questo spaccato di vita dal punto di vista di James (una sorta di prima-e-dopo, se vogliamo, la scoperta dei suoi sentimenti per una certa streghetta rossa) è molto coinvolgente. La fine... La fine mi ha uccisa, accidenti, perchè anche io ho sempre pensato che in quell'istante James abbia pensato agli occhi di Lily e di Harry, non alla luce verde dell'Avada Kedavra. Forse era il suo modo di andarsene serenamente.
Ora, un plauso al buon vecchio Longbottom che sa sempre cosa dire ed è bello che cotto per la sua Alice. Anche qui, sono dolcissimi- poi ti ricordi della fine che hanno fatto, poverini, ma qui sono dolorosamente belli e sereni, con le loro frasi d'amore e i libri regalati e le leggende sui fili rossi del destino. Quasi quasi ti aspetti che arrivi Sirius a tirargli le orecchie e prenderlo in giro.
James, invece. Me l'ero sempre immaginato stregato da un'undicenne, lentigginosissima Evans nel momento esatto in cui la vede... Qui racconti una storia diversa. C'è James, scettico, c'è il suo fanclub che, porelle, mica possono soffrire perchè lui è legato ad una sola persona (hahahaha sono morta dal ridere). E poi viene la realizzazione di amare Lily, ma dopo, non nell'esatto istante in cui la vede. Mi è piaciuta questa variante, perchè è diversa dal solito James che ommidio-il-filo-rosso-ma-Evans-mi-odia-buuu. E' più un James spavaldo che guarda Longbottom come a chiedergli "amico, che ti sei fumato? Questo splendore è nato per essere ammirato dalle genti!"... Il James sbruffone che tutte noi amiamo, ecco.
MA è anche dolce, con Lily, e il suo ordine di andare da Harry dopo un bacio d'addio mi ha commossa -sappiamo tutte, dopotutto, come finisce la storia.
E Lily... Beh, Lily credo che dica la cosa più vera in assoluto sulla coppia: amerò anche quella parte di te che vorrei strangolare.. Complimenti, hai riassunto il pairing in una frase LOL

Per quel che riguarda lo stile, pur non amando le prime persone, ho apprezzato tantissimo la scorrevolezza del testo. Ma soprattutto, come si sarà capito dal mio papiro, ho apprezzato tantissimo le dinamiche dei personaggi, l'evoluzione di James, la tenerezza di Frank, la forza e le battute di Lily.
E' davvero, davvero un bel lavoro -cortina, magari, ma l'ho trovata completa nella sua brevità. E ora vado a vedere se c'è qualche altra perla Jily sul tuo profilo, così posso farmi il bis :3

See you on the other side
Ellie

12/08/15, ore 19:53

Premesso che non seguo per nulla il fandom - con le rare e dovute eccezioni - la prima cosa che voglio dirti è che mi hai emozionata.
La variazione tipografica aiuta moltissimo a comprendere i salti temporali, per questo motivo ho apprezzato la tua scelta che riesce a dare anche un ordine composto alla struttura della storia.
Particolarmente gradita e appropriatissima la citazione da Cime Tempestose.
La parte conclusiva corrisponde all'apice emotivo dello scritto: l'amore domina su ogni cosa, perfino sul pericolo imminente, sulla tragedia che sta per accadere; amore di coppia, amore di genitori verso un figlio.
Complimenti dunque e alla prossima!

12/08/15, ore 16:38

James è un personaggio che non ho mai apprezzato molto, ma qui ho provato simpatia per lui :) La parte finale suscita una certa malinconia, e devo anche ammettere che comunque, col suo sacrificio, James si riscatta dalla mancanza di sensibilità avuta da ragazzino... Ho apprezzato la citazione da Cime tempestose, che adoro... e anche quella del titolo, che mi ha fatto pensare a una canzone de Il re leone 2 :P

A presto! ^_^

12/08/15, ore 13:22

Ciao! Eccomi qui a recensire questa tua storia!
Allora, vediamo un po'...

Comincio con il dirti che, leggendo il tuo racconto, non ho notato particolari errori - ma mi permetto di consigliarti, sempre che tu ne abbia voglia e che lo ritenga utile, di rileggere attentamente il testo per sistemare alcuni piccolissimi errorini inerenti all'inserimento delle virgole: ho notato che alcune mancano in certi punti, mentre talvolta (in altre parti) sono state inserite sì, ma in modo non proprio corretto. Nulla di grave, ovviamente: si tratta giusto di qualche piccola imprecisione eliminabile con una attenta rilettura!

Venendo alla trama, trovo molto suggestivo l'inserimento della leggenda inerente all'ipotetico filo che ci unisce indissolubilmente alla nostra dolce metà: per quanto io, personalmente, non abbia mai visto James come un ragazzo particolarmente libertino (sbruffone e un po' egocentrico sì, ma non tendente a cambiare ragazza con la stessa facilità con cui ogni giorno si cambia la biancheria), mi piace pensare che prima di innamorarsi di Lily egli non abbia mai davvero visto l'amore come quel sentimento unico e speciale che dovrebbe essere; mi ha colpito molto, inoltre, che sia stato proprio Frank a parlargli di questa leggenda, in quanto credo che l'amore che univa i coniugi Paciock sia altrettanto forte, intenso e bello al pari di quello che legava James e Lily. Ottima (per quanto al contempo molto triste!) anche la conclusione: iniziando a leggere il racconto, mai avrei pensato che le riflessioni di James prendessero "vita" pochi minuti prima che Voldemort attaccasse e uccidesse i due giovani sposi - trovo sia un più che azzeccato colpo di scena finale!
Ancora complimenti!

Matteo
(Recensione modificata il 12/08/2015 - 01:23 pm)

12/08/15, ore 09:52

Ciaoooooo!!
Sono qui per lo scambio di recensione che è stato programmato da EFP famiglia: recensioni,consigli e discussioni su facebbok...
Dopo aver recensito quelli della mia stessa categoria ne volevo recensire altri e tu eri senza e ho deciso la tua, poi l’ho scelta anche perché conosco Harry Potter ed ero curiosa di leggere qualche storia, anche perché di solito non ne leggo. Sono felice di ave partecipato a questo scambio, così ho potuto leggerla questa tua meravigliosa storia, mi piace davvero tantissimo. La storia dal punto di vista grammaticale, ortografico e di punteggiatura è perfetta, non ho riscontrato errori. La stesura del testo è ben equilibrata e non vedo alcuna mancanza, nel complesso il testo è davvero ben scritto. Ora passiamo alla storia in se per se....che dire? Non so davvero da dove iniziare perché come ho già detto conosco la saga e per quanto i personaggi non sono molto sviluppati nel film penso che i caratteri sono proprio come li hai scritti tu. Ammetto forse di essere di parte perché mi piacciono tantissimo James e Lily e avrei voluto vedere di più nei vari film, ma quel poco che ci hanno dato me ne ha fatto innamorare. MI piace tantissimo questa OS che tu ci hai regalato, bellissima anche la scena di James e il suo amico Frank che parlano dell’anima gemella, da un tocco più originale della storia. Mi piace davvero il tuo modo di scrivere e ho amato davvero questa storia peccato per il finale, sia della storia che della saga, mi sarebbe piaciuto riderli vivi, di nuovo insieme con Harry e i nipotini, un sogno. Spero di non essermi dilungata troppo e che ti abbia fatto piacere la mia recensione...
Baci,
Claire

12/08/15, ore 01:10

Ciao,
ti hanno mai detto che sei una brutta persona? Sto piangendo oceani pacifici da 10 minuti, forse di piu'.
Ora, seriamente, e' bellissima.
Saranno i ricordi, il momento delicato che hai scelto, la coppia, non lo so pero' e' bellissima.
Amo come lui ripercorre i loro anni a scuola e come sbeffeggia l'amore e le persone innamorate. Il loro dialogo completo ha qualcosa di troppo dolce, un dialogo di persone che sanno di essere in pericolo in ogni minuto della loro vita.
Come grammatica non ho notato errori, nemmeno di battitura, o al massimo mi sono sfuggiti.
A presto :)