Il sangue cola come le cascate del Niagara
di Owlseatheartsforbreakfast

08/12/15, ore 12:03

Mi è piaciuta molto la tua FF! Dark, sensuale, un tantino inquietante... è proprio il mio genere!
L'ho inserita tra quelle da ricordare! Complimenti per come scrivi, mi hai emozionata un sacco!!

16/08/15, ore 20:27

Ciao, leggo soltanto ora dopo qualche giorno che l'hai pubblicata... piano piano, ma arrivo. Ti chiederai chi me l'ha chiesto... XD e in effetti...

Ma comunque, oneshot meravigliosa. Ho imparato ad amare il genere dark soltanto di recente, ma nonostante questo ho un'antica passione per i vampiri (ho amato quelli di Buffy, giusto per farti capire cosa intendo), ma di recente il genere non ha trovato tutte le mie simpatie. Difficilmente in questo fandom se ne trova e infatti non è molto battuto. Personalmente amo l'idea degli Holmes vampiri. Mycroft in particolare (lo adoro in questa veste), ma anche Sherlock se ben descritto mi piace molto. Tu l'hai usato in modo straordinario. La storia è breve, ma è decisamente evocativa anche e soprattutto nello stile molto diretto, ma quasi poetico a tratti. Descrivi in modo molto preciso com'è Sherlock Holmes, non mancando di sottolineare la sua mente analitica e la freddezza apparente dei sentimenti, qui che abbini quasi in una similitudine alla freddezza del suo corpo di vampiro. La scena con John è, seppur molto oscura e decisamente brutale - in particolare nella descrizione del sangue che hai usato molto bene nell'arco di tutta la storia - per certi aspetti l'ho trovata romantica. Non so davvero dire dove io riesca a vederci romanticismo in una scena del genere, di sicuro c'è erotismo ecco, forse nell'ingenuità di cui parli alla fine. E che mi fa credere che sia John, ma soprattutto Sherlock siano comunque rimbambiti dal sentimento che nutrono. Sherlock qui non è un vampiro affascinato unicamente dal sangue, non morde per mangiare, morde per bere l'umanità di John nel senso dell'anima e dei sentimenti, del suo calore. Non è soltanto irretito da quello che è l'odore di un umano, qui lo ama e sta con lui lasciandosi andare in modo totale. E si capisce bene quando arrivi al finale, che ho trovato liberamente interpretativo e che, magari ho visto in un modo che forse tu non volevi arrivasse. Io ci ho visto la condanna di ciò che sono. John è umano e se ho capito qualcosa di Sherlock Holmes, non vorrà mai che il suo caro (ed umano) John venga vampirizzato diventando un mostro come lui. Sherlock condanna sé stesso, ma allo stesso tempo non riesce a trattenersi perché l'amore che prova è troppo grande. Quindi si lascia andare, si nutre di lui e della sua vitalità, lui che un corpo freddo e che beve sangue per far sì che la sua esistenza assomigli in qualche modo alla vita che non ha più. Sherlock fa tutto questo, sapendo che un giorno soffrirà e che non potranno stare insieme. E qui la condanna che si infliggono (entrambi perché anche John è consapevole) è tragica e non lascia speranza. Ecco è assolutamente drammatico. Strappa il cuore e l'ho trovato a dir poco magnifico.

Insomma, una storia meravigliosa. Cruda e di sicuro difficile, perché le storie che si aprono a differenti interpretazioni, sono sempre le più complesse e non solo da scrivere, ma anche da leggere.
Quindi ti faccio i miei complimenti, perché sei stata davvero brava.
Koa

13/08/15, ore 23:31

sono le 23:21 ( minuto più, minuto meno ) e decido di andarmi a leggere qualche ff.
trovo la tua in prima linea, devo leggerla.
Sembra diversa dalle tue opere passate allora incuriosita ancora di più mi immergo nella lettura.

personalmente, avendo letto altri tuoi racconti, sono rimasta sbalordita di come sei riuscita a mutare il tuo stile.
coinvolgente, passionale, da mozzare il fiato.
mi ha particolarmente preso e ho amato ogni singola parola.
la punteggiatura che rende ogni frase viva. sembra che tenda la mano per trascinarti tra le righe.

di solito le mie recensioni sono più lunghe, ma in questa non ho altre parole per esprimermi.

sono veramente sbalordita, complimenti E.

Riko.

09/08/15, ore 16:20

Hi! Beh, come dici tu, "nulla da perdere"; anche quando non siamo convinti, pubblicando c'è sempre più da guadagnare che da perdere.
Voglio darti il mio piccolo pezzo di guadagno, ovvero la mia opnione di lettrice.

C'è molto da dire sul tuo pezzo, troppo per questo spazio, quindi mi limito alle cose più salienti.
Prima di tutto, lo stile: ricco, complesso, ma coerente. Per coerente intendo che non hai semplicemente messo lì degli aggettivi per
riempire i vuoti, ma li hai motivati. Ad esempio, ho apprezzato molto il richiamo al colore, come un filo che percorre la narrazione
con perle diverse. Colori che, per altro, calzano a ogni descrizione. Sinceramente, la seconda parte l'ho apprezzata più della prima
(dividendo idealmente la storia proprio a metà). Ma vorrei analizzare paragrafo perparagrafo.
Abbiamo un inizio col botto: il sangue. Ci sono i morsi, che non sono solo metaforici, e c'è il tempo fuori dalle finestre, nel vero mondo.
Il tempo fuori e l'aria dentro, fin dentro i polmoni, che ha una qualità diversa seppur una forza pari a quella del vento.
C'è l'unicità del loro rapporto, selvaggio e in qualche modo proibito per la sua natura "violenta". Ma non è una violenza banalmente
fisica, c'è di più. Mi è piaciuta la riflessione sulla mente assassina, perché riallaccia il pezzo alla natura dei due personaggi
e del legame intellettuale.
Tutta la parte centrale è una descrizione viva dell'atto sessuale in sé, colma di similutidini, colori,
e ci fa sentire che non è solo sesso, e quanto sia stato agognato. La parte conclusiva si riallaccia all'inizio: abbiamo ancora
il sangue e quel "I due amanti non lo sanno, ma si stanno uccidendo a vicenda", che richiama il precedente "La mente, migliore amica, suggeritrice,
consigliera./Assassina./Perchè fino a ieri lo era, quando l'amore era ancora conservato sotto pelle./Quando veniva fatto tacere,
invece che urlare./Ma ora lo sanno./Ora possono urlare./E la mente è tornata amica, non viene più zittita con volgari sostanze stupefacenti."
Ora, non so quanto sia voluto, ma hai creato un effetto interessante: abbiamo la mente che non fa "tacere" l'amore, quello stesso che
nel suo sfogarsi può "urlare", e "poi il silenzio". Questo richiamo ai suoni, insieme a quello di tutti i sensi, mi è piaciuto molto.
Sembra che tu voglia dire che, in realtà, l'unico momento di sincerità e amore sia proprio quello in cui i due possono dar corpo
al loro amore. Da una parte c'è l'"assassinio" della mente che uccide l'amore, ma alla fine c'è un omicidio ben più spaventoso, quello
dell'amore che fa tacere la mente, in qualche modo, che fa desiderare l'unione. Se ho interpretato male, correggimi pure!

Insomma, sicuramente il tuo testo è più coerente e sensato delle mie riflessioni :D
Hai maneggiato molto bene le parole, sebbene in un testo più lungo un simile stile avrebbe richiesto che tu lo diluissi per alleggerirlo,
ma qui sta bene.
Unica nota di coerenza: all'inizio apri con "Piccoli rubini si infrangono sulla superficie delle lenzuola espandendosi e tinteggiando
il materasso di un allegro color porpora" e chiudi poi con "E ora rimane solo il sudore e una piccola macchia rossa sulle lenzuola"; le due immagini non
 sono molto coerenti, nel senso che abbiamo gocce che si espandono e tingono il materasso (il che almeno a me ha dato un'immagine piuttosto forte), e poi
abbiamo una piccola macchia rossa... Mi spiego?

Scusa se ti ho annoiato o altro, volevo solo evidenziare quelli che secondo me sono i punti forti e non del tuo testo.
Resta detto che hai fatto davvero un buon lavoro, e tutte queste immagini sono un buon materiale anche magari per futuri lavori.
A presto,
Alex.

09/08/15, ore 16:05

Questa OS è letteralmente meravigliosa. E meravigliose sono le immagini che evochi, immagini di sangue e metallo, che fanno molto atmosfera "dark".
Anche lo stile è scorrevole, si legge tutto d'un fiuto, un fiume a carattere torrentizio che scorre e cola dolcemente.
Complimenti! :*
Sofja
(Recensione modificata il 09/08/2015 - 04:06 pm)