Di Hunger Games, di scelte e di cambiamenti
di WandererS

10/08/15, ore 17:02

Allora, in questo periodo non sto lasciando recensioni perché non ho la testa e potrei vaneggiare in modo insensato. Ma qualcosa la dovevo dire, perché ho amato, adorato e ammirato questa fic e la voglio sposare.
Premettendo che a me Hunger Games non dispiace, ho sempre provato più interesse per la parte politica più della vicenda dei personaggi. Qui combini molto bene entrambi gli aspetti, e inserisci molto bene i personaggi di Les Mis all'interno dell'universo di HG. Ho apprezzato moltissimo non solo le caratterizzazioni dei principali, ma anche il riferimento a Fauchelevent (una sola nota: non si chiama Ultimo, quello era il nome utilizzato da Valjean quando fingeva di essere suo fratello; ora mi viene in mente anche che Fantine non è il cognome di lei, ma il nome. Ma queste sono piccole cose e la posso anche smettere di rompere le scatole xD) e ai Thenardier e alla piccola Cosette.
Parlando della vicenda principale, questa storia la aspettavo da tanto e non mi ha deluso affatto. Sapevo benissimo che sarebbe finita come sarebbe finita, ma su questo aspetto devo essere masochista perché ero a metà tra la sofferenza e l'adorazione mentre leggevo. X'D
Il contrasto tra il pov di Javert e quello di Valjean è geniale e anche se non abbiamo il pov di Fantine, ho amato tantissimo quello che si vede di lei, la sua figura appare tenera e commovente e ti viene proprio di immedesimarti in Valjean e nel suo desiderio di proteggerla.
Questo te l'ho già detto: la storia è gen, ma non ho potuto fare a meno di shippare. X'D I miei feels valtine e valvert erano alle stelle.
Il pov di Valjean offre delle scene che sono veramente gli higlights di tutta la storia, secondo me. La scena dove, in lacrime, uccide il povero tributo martoriato dagli ibridi per non farlo soffrire più, quella dove conforta Fantine morente, quella dove libera Javert e quella finale dove accetta la morte con un sorriso sono le mie preferite. E' come se - e alla fine anche Javert lo comprende - il vero vincitore degli Hunger Games fosse lui <3 perché ha giocato secondo le proprie regole, ha capito chi era il vero nemico e ha rifiutato di continuare la catena di atrocità. E, correggimi se sbaglio, secondo me è per questo che è morto: gli strateghi si sono accorti che sarebbe potuto diventare un problema e hanno scatenato una valanga a poca distanza da lui.
Javert, come in canon, è così tragico nella sua ignoranza... E' bastardissimo, ma non puoi evitare di provare una pena incredibile per lui quando il suo mondo si capovolge. Quando balbetta di fronte al distretto 8 di come non sappia perché Valjean lo ha salvato e continua a ripeterlo, è davvero straziante.
Le scene dell'epilogo: Allora, nella prima mi hai proprio fregato X'D Pensavo che sarebbe finita proprio come in HG, non mi aspettavo che il povero Grantaire facesse quella fine. ;A; E Enjolras risparmiato solo perché bello, la Capitale non si aspettava che il suo viso angelico avrebbe rappresentato la rivolta, immagino.
Per quanto riguarda la parte di Javert: mi fa desiderare un seguito! XD Un seguito dove interagisce con i ribelli. E, parlando di ribelli, Marius e Cosette sono tra loro?
In sintesi: ho amato tutto e sono contentissima che tu abbia scritto questa storia. <3
(Recensione modificata il 10/08/2015 - 05:49 pm)

10/08/15, ore 16:00

Buongiorno!
Allora, lo stile è davvero eccellente, semplice ma ricco di dettagli, fluido e coinvolgente. Mi è piaciuto molto il modi in cui i vari personaggi sono stati trasposti in modo da integrarli perfettamente nel mondo degli Hunger Games pur mantenendo inalterate le loro caratteristiche principali. Il confronto tra Javert e Valjean e la crisi di coscienza di quest'ultimo è sviluppato benissimo, e la sorte di Grantaire secondo me è perfetta per il personaggio, perché da' modo ad Enjolras di iniziare la sua rivolta. L'unica punto che mia ha lasciato perplessa è il paragrafo finale, chje sinceramente non ho capito. Per il resto, davvero un ottimo lavoro!
Un bacio,
Saitou