Il lampo dei suoi occhi
di Frananevs

14/08/15, ore 00:36

Devo dire che l'idea di partenza è molto buona e, volendo, anche poetica, perché è vero che la pioggia non deve per forza essere un sinonimo di tristezza, anzi: in fondo è anche sinonimo di crescita, di rigoglio, di felicità. E, secondo me, sei in grado di descrivere al meglio le situazioni che vuoi raccontare, utilizzando anche poche parole, eppure la grammatica e l'ortografia fanno perdere bellezza al testo, soprattutto perché non è utilizzato il codice HTML e, quindi, perde in bellezza; ti segnalo degli errori:
- No, non c'erano stelle, o almeno non ci feci caso; Sentivo solo il rombo e vedevo solo un bagliore travolgente che mi escludevano momentaneamente la sua bellissima visione. ---> Prima della congiunzione coordinante "o", non ci vuole alcuna virgola; dopo il punto e virgola non ci vuole la maiuscola.
- Lo sai che non hai di che scusarti, eri arrabbiato e preso dal momento mi hai spinto" ---> "Preso dal momento" è un inciso e, come tale, ha bisogno di stare tra due virgole.
- [...] non so se riuscirò a perdonarmelo.." ---> I puntini di sospensione devono essere tre, non due.
- "Ti ho detto di stare tranquillo non mi fa male, e poi non potevo permettere che ti facesse del male" ---> Prima di "non mi fa male", ci vogliono i due punti perché stai introducendo un discorso diretto; prima della congiunzione "e", non ci vuole alcuna virgola.
- "Sta per piovere ci conviene rientrare" ---> Prima di "ci conviene entrare", ci vogliono i due punti perché stai introducendo una conseguenza.
- Ma no aspetta... so che ti piace la pioggia" ---> Dopo il "no", il "sì" e il "bene", ci vuole la virgola.
- Riuscivo a guardarle bene i suoi distrattissimi occhi color nocciola. ---> "Guardarle" significa "guardare a lei" e, in questo caso, non ha senso.
- 'Anche se mi colpisse un fulmine non mi dispiacerebbe' ---> Quando la proposizione "anche se mi colpisse" è posta prima di "non mi dispiacerebbe", ci vuole una virgola dopo la prima.
Complimenti per la scrittura!