In the Midnight Hour
di Giulz87

09/09/15, ore 13:51

Giudizio per la partecipazione al contest "La prima volta", indetto dal forum Disegni e Parole

Correttezza grammaticale

A livello grammaticale, la storia non è scritta male: ci sono solo alcuni errori di battitura, che sono di sicuro sfuggiti durante la rilettura, ma è una cosa che si può sistemare molto facilmente.
Il problema più grande che ho riscontrato durante la lettura, però, riguarda la pesantezza dello stile. Alcune frasi sono troppo articolate, tanto che ho dovuto rileggerle un paio di volte per capirne appieno il senso, e ammetto tranquillamente che in alcuni casi non ci sono proprio riuscita, anche se non sono sicura che sia per la costruzione o per qualche errore grammaticale che ha fatto sì che le parole non si accordassero le une con le altre.

Logica interna alla storia
Partiamo con l'aspetto che mi ha colpito di più, e in positivo: i flashback. Al di là del fatto che leggere brani così lunghi in corsivo non mi è mai piaciuto, anche se questo è un problema mio, ho apprezzato il modo in cui li hai fatti iniziare, riprendendo le ultime parole della parte precedente. Non l'avevo mai visto e penso che sia una bella idea.
I ricordi, poi, non sono messi lì a caso e sono funzionali alla storia, cosa che non sempre succede, quindi devo farti i complimenti.
Detto questo, purtroppo ci sono anche alcune cose che non ho apprezzato. Innanzitutto, gli accenni al Ragnarok. Nell'introduzione alla tua storia dicevi che la storia si inseriva nel movieverse, ma lì il terzo film su Thor non è ancora uscito, quindi chi non conosce il fumetto non può capire certe cose, anche perché nella storia le hai solo accennate, senza scendere nei particolari.
Tra l'altro, forse proprio per questo, si sente la mancanza di spiegazioni, soprattutto riguardo Loki. Dove vive di preciso? Come fa Tony a stare con lui così spesso? Gli altri sanno o no della loro relazione? Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più per potermi fare un'idea più precisa della situazione.
Per quanto riguarda la prima volta di uno dei personaggi, la notizia si perde un po' nei giri di parole della frase in cui si dice, anche se alla fine sembra che la prima volta riguardi il fare sesso con un uomo. Che poi, chissà perché, avrei detto che se c'era uno che doveva aver già avuto esperienze con altri uomini quello doveva essere Loki e non Tony.
Il finale, poi, è sì positivo, ma non c'è il vero e proprio lieto fine che avevo chiesto.

Caratterizzazione dei personaggi
Questa è forse la parte in cui ho avuto più problemi.
Partiamo da Tony Stark. Che fine ha fatto Pepper? Il punto è che Tony è innamorato perso della sua fidanzata, quindi se inizia una relazione con qualcun altro mi aspetto perlomeno un qualche tipo di spiegazione, altrimenti mi risulta irrimediabilmente OOC.
Per Loki il problema è diverso, e riguarda lo stile che hai usato. In altre parole, ho avuto difficoltà a capirlo.
La cosa positiva, della caratterizzazione, sono le battute, che ho trovato molto in linea con i due personaggi. Peccato solo che alcune si ripetessero.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Rispetto alle altre, l'immagine che hai scelto era un po' più complessa da utilizzare. La prima cosa che ho notato è che hai invertito le vignette: essendo l'opera di un'autrice giapponese, va "letta" da destra a sinistra: in questo caso, l'immagine più grande andava descritta prima di quella più piccola. Anche se, in realtà, non è poi questo gran problema.
L'immagine più piccola è stata descritta molto bene, a mio parere: sei riuscita a cogliere a pieno l'espressione del personaggio. Quella più grande, invece, è descritta solo sommariamente, senza la descrizione dei particolari.

In conclusione, potresti rivedere la storia per cercare di rendere più scorrevoli e meno pesanti da leggere certe frasi, e magari per spiegare meglio il contesto in cui è inserita. Per il resto, l'idea è interessante e i flashback sono stati usati molto bene.