I want to stay
di Lovelydark

31/08/20, ore 00:20

11/12/15, ore 14:01

Ciao ho letto la tua storia e devo dire che è fantastica,spero vivamente di vedere nuovi capitoli,ciao

30/09/15, ore 20:45

Mi dispiace per la recensione che ti lascio ma purtroppo non solo hai ignorato i consigli passati riguardanti la stesura del capitolo ma hai aggiunto "errori" in più. Mancano gli spazi nelle punteggiature, mancano le maiuscole nei nomi propri, manca l'htlm e cosa veramente grave, i verbi. Scrivi al presente, passato prossimo e remoto contemporaneamente e credimi, la lettura diventa "fastiososa" (concedimi il termine), tanto da non essere riuscita a finire di leggere il capitolo.
Non giudicarmi dura o altro, generalmente storie a grammatiche e piene di errori non suscitano il mio interesse, ma la tua storia e' diversa, perché la trama è intrigante ma la stesura vanifica la tua fantasia ed è un peccato.
Vorrei che prendessi in considerazione questi suggerimenti perché sono essenziali quanto la trama che in se' per se', ripeto, risulta avvincente.
Mi piacerebbe leggere il prossimo capitolo e lasciarti una recensione verde, non più negativa.
Scrivere la propria fantasia e' ammirevole perché ci si mette in gioco, ma è altrettanto importante rispettare le regole basi della grammatica.
A presto

17/08/15, ore 16:46

Ciao Lovelydark,
mi dispiace ma nemmeno questa volta mi sento di lasciarti una recensione positiva, quindi te ne lascerò una neutra, sebbene mi ritrovi di nuovo indecisa con la critica.
Allora, partiamo col contenuto del capitolo: l'avvertimento della chiamata ci era già stato preannunciato nello scorso capitolo, ma stavolta hai aggiunto qualche particolare in più che ci ha portato ad avere un po' di tensione sulla scena. In questo caso, qualche riga in più avresti potuto mettercela per incrementare l'emozione del momento, ma dato che sei ancora alle prime armi ne avrai di tempo per migliorarti. In seguito ci viene mostrato più o meno l'elenco di qualche attività che svolge Sakura nella mattinata. Non vederla in antipatia la parola che ho usato, ma purtroppo è la realtà dei fatti: hai elencato delle situazioni senza approfondirle più di tanto. Solo nel momento del pianoforte hai indagato un po' le emozioni di Sakura, e ti consiglio di prenderti del tempo e riflettere su come la vuoi caratterizzare: siccome è la protagonista, e vuoi trattare dei disagi fisici, penso dovresti spendere tempo a capire cosa pensa e metterlo per iscritto in modo da coinvolgere di più i lettori.
Da quanto ho appena scritto, è chiaro che questo capitolo sia troppo corto e sintetico: anziché aggiornare dopo appena due giorni, ti suggerisco di riflettere e impiegare anche due o tre giorni in più per elaborare un capitolo più lungo ed esaustivo. Non avere fretta di aggiornare, e cerca di impreziosire per quanto puoi la tua storia.
Oltre a usare il tuo tempo per l'elaborazione della trama di ogni capitolo, devi rivedere anche sintassi e grammatica. Questa volta, rispetto al precedente capitolo, noto un leggero miglioramento, ma non posso tollerare gli spazi mancanti che ancora lasci tra le parole, l'uso ancora impreciso della punteggiatura e gli errori ortografici. Leggi ad alta volta ciò che hai scritto e ricontrolla ad ore di distanza da quando hai scritto: ti assicuro che gli errori balzeranno agli occhi. Un altro sbaglio abbastanza grave che hai fatto è stato il cambio perentino da un paragrafo all'altro della persona narratrice: sei passata dal narratore esterno al narratore interno con la voce di Sakura. Scegline uno, e fai attenzione sia quando scrivi sia quando ricontrolli.
Un errore che ti vorrei correggere è questo: "avevo suonato Mozart ". Non si può sentire: questo è da linguaggio colloquiale, e a tal proposito ti consiglio di fare attenzione a non confondere la forma del testo scritto con quella del parlato, a meno che non siano dialoghi. Quindi, per quel caso, prova a correggere così: "avevo suonato un brano di Mozart".
Anche questa volta spero tu non prenda in antipatia tutti i miei consigli - che per inciso, non è che mi metta a scrivere una recensione così densa per divertimento: lo faccio unicamente per aiutarti - e che per il prossimo capitolo tu prenda in considerazione l'idea di rivedere per bene e per più volte il testo o da sola o con l'aiuto di una Beta.
A presto, ti auguro buon lavoro.

17/08/15, ore 15:53

bel capitolo.........però un pò corto!
aggiorna presto !
kiss
kiss
firecristal

17/08/15, ore 15:36

Ciao, per puro caso mi sono imbattuta nella tua ff e in quanto amante del sasusaku, non potevo non leggerla!
La trama è interessante ma non posso aggiungere altro poiché questi capitoli sono corti per poter esprimere un vero parere anche se, e ci tengo a rimarcarlo, è coinvolgente.
Detto questo, mi sento in dovere però di farti notare molte sviste che rendono la lettura meno piacevole e questo, potrebbe allontanare i lettori dalla tua storia. Ecco perché ti lascio una neutra, solamente per aiutarti a migliorarti e rendere migliore e più coinvolgente questa fanfiction.
Partiamo:
Mancano gli spazi dopo la punteggiatura: virgola/spazio/parola ( es: ciao, mi chiamo... Metodo corretto. Ciao,mi chiamo... Metodo errato, quello che usi tu);
Mancano diverse lettere nelle parole, è normale scrivendo con una tastiera ma il consiglio è quello di rileggere più volte per accertarsi degli errori ortografici.
Quando poi rileggi il capitolo, ti consiglio di farlo a voce alta: aiuta moltissimo a capire gli errori grammaticali nei tempi verbali.
Un esempio lampante è subito all'inizio. Parli degli incubi di sakura al passato e dopo il flashback, scrivi al presente. Non è bello e nemmeno corretto.
Dovresti decidere in che tempo vuoi ambientare la storia, se al passato o al presente, e continuare l'impostazione del testo sempre a quel modo.
Non giudicarmi cattiva o altro, vorrei semplicemente darti dei suggerimenti per migliorare la tua impostazione. Le recensioni non servono solamente ad elogiare una storia, ma anche a far capire all'autore le pecche dello scritto. Quindi considera questa mia recensione neutra come costruttiva.
Continua a scrivere e magari a prendere in considerazione i miei piccoli suggerimenti e vedrai che avrai maggiore seguito.
In bocca al lupo!

16/08/15, ore 15:39

Wow non vedo l'ora di leggere il seguito! Chissà chi la chiama "piccola"*^* Quindi Sakura odia Sasuke...interessante, leggiamo qualcosa di diverso dal solito^^ Mi dispiace molto per ciò che é successo con i suoi genitori e anche per il fatto che stia diventando anoressica. Sono curiosissima di sapere anche chi é quello che la sta portando in braccio*^* Alla prossima! Un bacio e un abbraccio Princess

15/08/15, ore 23:33

Chi è che lo chiama piccola ?
Che curiosità !
Bel capitolo !
Kiss
Kiss
Firecristal
(Recensione modificata il 15/08/2015 - 11:34 pm)
(Recensione modificata il 15/08/2015 - 11:36 pm)

15/08/15, ore 23:01

Ciao LovelyDark,
innanzitutto, puoi stare tranquilla sull'argomento della lunghezza del capitolo: non è lungo, anzi, definirlo lungo sarebbe semplicemente erroneo. Dando una semplice occhiata posso confermare che è corto rispetto agli standard dei capitoli di qualsiasi Long-fiction, e il fatto che tu abbia usato un carattere molto grande e che praticamente un quarto del capitolo l'abbiamo già letto nella presentazione della storia, non dà l'impressione ai lettori di aver letto molto.
La mia recensione sarà neutra, anche se a primo impatto ero decisa a dartela negativa; ma siccome è appunto la tua prima storia e si nota che sei ancora alle primissime prese con la scrittura, non c'è bisogno di essere troppo critici: spero ugualmente che non prenderai in antipatia le mie parole, perché è l'ultima cosa che vorrei fare è proprio demoralizzare una nuova autrice.
Dunque, per quanto riguarda la trama non mi sembra di aver letto una storia originale: ce n'è già una sul fandom che vede Sakura coi problemi dell'anoressia, innamorata di Sasuke, e ormai ha più di dieci capitoli; si chiama Teach me how to love. Ma questo, dopotutto, non ci dice niente: d'altro canto l'originalità prima o poi si esaurisce e può benissimo capitare di trattare gli stessi temi di un altro autore, inconsapevolmente. Dal tuo primo capitolo però mi pare di capire che Sakura non sia ancora conscia di quel che le sta succedendo: in questo caso ti raccomando di scrivere con prudenza, perché non si può trattare con leggerezza un disagio tanto delicato quale è l'anoressia, e vale lo stesso discorso per la bulimia. Quindi, coi prossimi capitoli, presumo scopriremo qualcos'altro sul passato di Sakura, in modo da capire cosa la sta portando ad ammalarsi. Comunque, l'idea dell'incipit che riprende un avvenimento futuro mi è piaciuta, ed è talmente emozionante da sembrare quasi a sé stante rispetto al resto della storia.
Ora viene la parte che non vorrei mai scrivere nella recensione, ossia la pesante critica alla sintassi e alla grammatica. Ti consiglio di rivedere con attenzione tutto il testo, dall'inizio alla fine, perché è pieno zeppo di errori; rivedi anche la punteggiatura, con un manuale di grammatica, magari, perché la lettura è risultata molto difficile senza un appropriato uso di spazi (che mancano tra molte parole) punto e virgola o due punti: ricorda che sono indispensabili. Inoltre, fa ancor più attenzione ai tempi verbali: ho notato che hai usato il presente, e verso la fine del capitolo il passato, per poi ritornare al presente. Decidine uno e usa quello per tutto il testo.
Dal momento che è la tua prima esperienza nell'ambito dell'elaborazione di una storia e della scrittura (e il fatto che questo capitolo ti sia sembrato lungo, me lo conferma) ti suggerisco di prenderti molto tempo per rileggere ciò che scrivi, o ancora meglio, di chiedere a una Beta di potertelo correggere e aiutarti laddove hai delle lacune.
Ultima cosa: insieme a tutti gli errori ortografici, ne ho notato uno abbastanza pesante dal punto di vista logico e cronologico. Ecco il pezzo:
Ci conosciamo da si e no tre anni ed è l'unica a capire i miei muri,si chiama Ino,ci conosciamo da molto piccole,precisamente da quando sono arrivata a Konoha
Sakura e Ino si conoscono da poco o da tanto tempo?! Correggi questo punto, altrimenti è poco chiaro questo dettaglio che con ogni probabilità si rivelerà importante.

Spero davvero di non averti offesa in alcun modo. Ripeto che non è nelle mie corde né tantomeno nelle mie abitudini di recensore su Efp lasciare un commento neutro. Questa è la seconda recensione non positiva che do, in centocinquanta che ho scritto, ma stavolta mi sembrava opportuno farti notare che hai bisogno di 'allenamento' con la scrittura e soprattutto di maggior sicurezza nella fase di revisione (cioè quando controlli che non ci siano errori). Buon lavoro per il proseguimento della storia!