9 agosto 1945
di Briciole_di_Biscotto

20/02/16, ore 00:22

Va bene, mi calmo.
Momenti così devastanti, alternati da momenti così (e ripeto- così!) fluff, mi fanno stringere il cuore. E non solo perché Yao e Kiku sono l'Ambrosia per me (o forse sì?) ma anche per lo scenario generale, il tramonto, i due bambini, le macerie...
Poi, ho visto che hai fatto anche il prequel, e l'ho letto per primo - perché io non so neanche leggere il titolo, lo sai - quindi adesso mi sento un po' vuota.
Com'è difficile trovare storie Cina/Giappone!
Okay, ho parlato abbastanza. ^J^
Come al solito, hai sempre le idee più geniali.. Mannaggia a te!
With love,
Parab <3

16/08/15, ore 17:01

Ehilà, eccomi!
Ecco, io ora sembro pimpante e allegra mentre in realtà sono sul punto di piangere, capiscimi. Anche perché non leggo mai gli avvertimenti e a malapena mi ero preparata psicologicamente, sebbene sapessi già di che argomento trattasse...
Allora, partendo dalla scrittura, non saprei che altro dirti se non che la trovo scritta molto molto bene, e credimi che non lo dico tanto per dire u.u
La descrizioni, della città distrutta e desolata e anche dei feriti (in particolar modo il povero Nihon, ovviamente) mi paiono fatte molto bene, e direi anche abbastanza dettagliate.
Già nella parte in cui Cina ritrova quei due bambini mi son sentita piuttosto colpita nel cuoricino, temo di essere piuttosto sensibile a certe cose^^" (anche perché forse mi ricordavano un po' i due fratellini di "Una tomba per le lucciole", sebbene quel film non c'entri con la bomba atomica, ma sto divagando).
Lo so, ho già detto che le descrizioni delle ferite di Giappone sono piuttosto dettagliate, ma ribadisco il concetto, anche perché mi son sentita male per lui, o forse anche di più per Cina, costretto a vedere il suo fratellino ridotto in quello stato.
Ho sempre pensato che le persone morte subito per lo scoppio della bomba siano state le più fortunate, perché non hanno dovuto soffrire sulla propria pelle i dolori delle ustioni dei sopravvissuti, o le malattie che sono arrivate in seguito. Per questo il povero Giappone ha sofferto tanto, essendo Nazione non ha neppure la possibilità di morire (sebbene poi abbia avuto tutto il tempo di riprendersi, per fortuna).
La delicatezza di Cina è davvero commovente, e sono davvero teneri quando Yao chiama Kiku "Didi" e Nihon lo chiama "Gege", e anche alla fine quando lo prende in braccio <3
Mi è piaciuta molto la contrapposizione tra la desolazione della città e il bellissimo spettacolo che offre il tramonto, proprio come se alla natura non importasse nulla di ciò che gli uomini fanno e patiscono (e forse per qualcosa ha anche ragione questa natura, ma sto di nuovo andando fuori tema).
Concludendo, mi è piaciuta davvero molto la tua fic!^^ Ho notato anche che hai già inserito il prequel, vedrò di andarlo a leggere il prima possibile.
Ho solo un piccolo appunto da fare: la bomba di Nagasaki è stata sganciata il 9 agosto, il 6 è esplosa quella di Hiroshima ;)
Ci si sente!
Moi moi!

15/08/15, ore 23:10

Ma è... Ma è... Bellissima <33
Un'altra NiChu finalmente dopo secoli! Allora non sono l'unica povera disgraziata in questo Fandom ad amarli!
Ok la storia era stupenda, scrivi benissimo, complimenti ^^
Ti prego scrivi altre di queste storie, io non posso perché devo ancora finirne una...
Ok vado (e metto la ff tra le preferite).
Ancora complimenti,
(Recensione modificata il 24/03/2022 - 10:46 am)