La Fanciulla e l'Invisibile
di TuttaColpaDelCielo

18/08/15, ore 16:44

Che dire? La adoro.
Persefone e i suoi pensieri, il suo cercare e ricercare risposte che ancora non sa darsi, non perché non sia abbastanza intelligente da trovarle, ma perché le risposte stesse sono molto dure da mandare giù, è resa perfettamente.
L'inesorabilità di Ade, che non lascia che l'equilibrio del cosmo sia sovvertito, nemmeno se si tratta di un sovvertimento in bene, nato dal desiderio di fare del bene, è la miglior presentazione che si può fare, per questa divinità. Asclepio è il simbolo dell'empietà innocente, e penso che Ade non l'abbia mai odiato: ma non può lasciarlo fare, non può e basta. La miglior presentazione che si può fare, appunto.
La migliore finché non entra in scena, cioè.
Il loro primo incontro è di un'intensità magnifica: Persefone innocente, Ade agghiacciante. Non hanno niente in comune, non dovrebbero avere niente in comune. E non ce l'hanno, infatti.
Finché non cominciano a interagire, finché non sono faccia a faccia, sembrano fatti per essere nemici, per odiarsi. Ho quasi l'impressione che Ade vorrebbe odiarla, lei gli dà fastidio, la bullizza («...potresti smettere di uccidere i miei fiori?» «Gno» e glieli secca tutti XD Bastardo XD), la minaccia, eppure eppure eppure...
Eppure quando la lascia, attorno a lei fioriscono gli asfodeli.
La tensione tra i due è fortissima, Ade è un osso duro, ma Persefone non è certo una rammollita.
E secondo me c'è stato un dialogo sotteso tra i due, una cosa tipo:
«Sapevi, Fanciulla, che si odono anche le bestemmie?»
(merda!)
«Fanciulla, ti ho appena detto che...»
(o porco di quel Zeus...)
«...»
(e accidenti a suo fratello maggiore, che è simpatico come un cactus nelle mutande...)
«Fanciulla, stai vagamente ascoltando quello che ti dico?»
(però devo dire che ha un nonsoché di mooooolto sexy...)
«Uh, Fanciulla, hai voglia di fare una passeggiatina, così, giusto per sgranchirci le gambe?»

Ok ok la smetto ^^;;;;
Ma amo moltissimo come rendi il rapporto tra loro, Persefone che dovrebbe essere un'ochetta giuliva e ridente (almeno così la vorrebbe sua madre), mentre è una ragazza profonda e riflessiva, e Ade che è... Ade, inesorabile e implacabile. Ma profondo e riflessivo, anche lui.

17/08/15, ore 22:29

Hello!

È sempre interessante trovare nuove versioni di questo mito :D, e la tua non fa eccezione. Del resto sono invasata di mitologia, e in special modo di Ade e Persefone.
Ottima la scelta di scrivere il titolo sia in greco che in italiano. È classe.
Hai uno stille scorrevolissimo, e che invoglia nella lettura.
Mi ero accorta già oggi pomeriggio, sul tardi, della tua pubblicazione, ma solo ora sono stata in grado di mettermi con calma al pc per leggere, e commentare ovviamente.

La tua Persefone mi pare già un bel peperino. Non di quelli fastidiosi, sia chiaro, ma quel genere di ragazza che è abbastanza tranquilla, ma che riesce nel farsi valere. Il che è un'ottima cosa.
Ade è... lui! Bello come, essendo una long, gli hai dato spazio facendoli già incontrare.
mi è piaciuto moltissimo lo scambio di battute fra i due, complimenti!

Mai avrei pensato di trovare Asclepio con un così ampio spazio :D, il che mi piace. Mi piace molto.

Questa storia finisce immediatamente fra le seguite, non vedo l'ora di vedere come la svilupperai.

Alla prossima

Shera <3