L'ineluttabile leggerezza del suo essere.
di Setsuka

24/08/15, ore 12:54

Sarà anche un lavoro breve, ma nella sua concisione dice praticamente tutto quello che c'è da sapere su Eijun e Miyuki. Ormai mi sa che lo sai quanto io adori quel tipo di rapporto in cui le due parti sono due facce della stessa medaglia, apparentemente diversissimi eppure simili nei tratti fondamentali del carattere, cosa che li rende capaci di comprendersi a livello profondo... e hai colto esattamente questo aspetto: il loro comprendersi senza parlare. Anzi, quasi quasi è meglio che non parlino. xD la fanfiction è tutta permeata di questo silenzio, un silenzio riposante, sordo a qualsiasi rimprovero rivolto loro da persone che fraintendono, un silenzio che permette loro di crearsi una dimensione tutta loro, che sia sul campo o sotto quel ciliegio, o addirittura nel bottone che Eijun porta cucito sulla divisa. Le chiacchiere feriscono, creano aspettative e confronti, e impediscono a Eijun, senza che lui nemmeno lo voglia, di liberarsi di quel Bakamura che lo rende meno affidabile, meno serio, meno "asso" agli occhi del suo team e di quanti lo osservano giocare e impegnarsi... insomma, un vero e proprio prostituirsi, come tu stessa lo hai definito. E in pratica è proprio così, perché Eijun è tanto più di quello che non può fare a meno di dare a vedere, ma sembra non sapere come fare per 'donarsi' così com'è.
Così come Miyuki, che sembra non riuscire a dimostrare la sua considerazione per Eijun in altro modo che non sia insultarlo. Eppure, e qui c'è forse la cosa che mi è piaciuta di più di questo lavoro, hai messo in risalto il fatto che il suo modo di dire 'stupido' non è irritante: fa sorridere. Tutte le volte. Vuol dire che, a livello non verbale, che è quello che davvero conta poi, Miyuki non è capace di insultarlo sul serio, che ci tiene a lui. Ed è per questo che Eijun è così confuso al sentirsi definire stupido da lui: in questo caso, non è un insulto, e in qualche maniera lo percepisce anche. Ma a livello conscio, non sembra vederlo.
E mi ha fatto ridere il tuo modo di parlare di Furuya... vorrai mica intendere che, se lo conoscessero al di là della sua facciata invincibile, resterebbero delusi dalla sua personalità? xD
Insomma brava, è un bell'esordio nel fandom e spero tornerai a scrivere altro presto :)
Padme Undomiel