Risplenderemo insieme nell'eternità di un mondo perfetto
di Persej Combe

26/08/15, ore 21:52

Mia cara, buonasera!
Devo confessare che avrei voluto recensire come si deve entrambe le parti di questo lunghissimo capitolo, ma, come mi capita sempre, quando mi trovo a leggere due capitoli insieme sono troppo curiosa per fermarmi e alla fine scrivo sempre una recensione cumulativa per parlare di entrambi.
Anzitutto, per quanto riguarda il capitolo precedente, mi è piaciuta molto l'idea del ricevimento alla Reggia Aurea: davvero un modo molto carino di utilizzare nella storia questo luogo che nel videogioco è decisamente affascinante e piacevole da visitare. Ho trovato credibile anche la "disturbante" sequenza di ballo di Platan, coerente con la sua attuale condizione di spirito e il momento di confusione che si ritrova ad affrontare; per quanto riguarda la spiegazione di Elisio, suppongo che fosse davvero doverosa a questo punto della storia...e devo dire che Elisio mi ha dato l'impressione di star diventando via via un po' più ossessivo, specialmente riguardo alla sua convinzione sulla predestinazione: il che, beninteso, mi sembra molto coerente con un personaggio che reputa di dover compiere un genocidio.
Per quanto riguarda invece questa parte, devo dire che anzitutto mi ha molto rassicurata scoprire che Platan aveva lasciato a Diantha anche la macchina, tra le altre cose (in quella precedente mi era proprio sfuggito questo aspetto!): mi figuravo già quella poveretta costretta a elemosinare un passaggio da qualche altro conoscente!
Scherzi a parte, è piacevole aver visto Platan ed Elisio riavvicinati in questo capitolo, anche se continua ad aleggiare quell'atmosfera di vaga incertezza che sembra diventata tipica della loro relazione. Soprattutto, mi è piaciuta molto la parte del sogno/flashback: decisamente molto interessante, tanto che penso che dovrò rileggerla qualche volta per goderla appieno!
A questo punto, davvero non vedo l'ora di proseguire presto con un prossimo capitolo: sono proprio curiosa di vedere cosa succederà prossimamente! Possiamo sperare di vedere presto un'ascesa di Serena alla Torre Maestra?
Ti lascio, come al solito, coi miei complimenti e un abbraccione: a presto!
Afaneia

21/08/15, ore 18:37

Bene bene, sono di nuovo la prima~

Parliamo un po' di questo capitolo, magari riprendendo anche qualcosa dell'altro. C'eravamo lasciati con Platan ed Elisio che si ricongiungevano, in maniera più o meno scettica. Se te lo stai chiedendo no, non hai deluso il mio animo Perfectworld. In questo capitolo li vediamo spogliarsi della loro rabbia e frustrazione, un po' come Elisio osserva gli umani spogliarsi dei freni inibitori, parlarsi in maniera tranquilla come dopo una sfuriata. E cos'è meglio per una coppia se non il dialogo? Cosa c'è di più importante?
Trovo molto dolce il modo in cui Elisio risponde all'obbiezione di Platan. È semplicemente bellissimo quando gli dice che sì, avrebbe potuto chiedergli aiuto o sfruttarlo, ma che non lo ha fatto perchè lo /ama/.
Concepibile il silenzio e la rabbia persistente di Platan, che si sta avviando a perdonarlo, ma che ancora non può fingere che sia accaduto nulla. Eppure alla mattina lui è ancora lì quando Elisio torna, è ancora lì mentre fanno colazione, mentre si accordano per vedersi poco più tardi. E non penso che sia stato solo per quel sogno, o ricordo che sia. Sebbene anch'esso contribuisca a confonderlo: sarà vero o sarà falso? Sarà una speranza vana o la chiave di tutto? Io personalmente ritengo che sia la realtà.

Come al solito, buon capitolo, scorrevole e piacevole alla lettura. L'unica pecca, forse, è che in alcuni momenti è quasi affrettato, ed essi contrastano significativamente con quelli lenti e molto descrittivi, quali la visione di Platan.
Per il resto però è tutto a posto, e non devi prenderla come una critica.
Aspetterò con ansia il prossimo aggiornamento -e quello di Fragmenta- sperando di poterli leggere presto entrambi!