Come pioggia
di Amabel Hamilton

25/08/15, ore 13:22

Confesso che era da un sacco di tempo che non leggevo poesie scritte da qualche autore su EFP. Sono rimasta incuriosita dal titolo e ancor più dalla descrizione: per questo motivo ho scelto di recensirla, mentre sfogliavo le pagine delle "Ultime storie" postate.
Prima di tutto, ho trovato molto efficace il modo in cui hai impostato e strutturato la poesia. Ogni verso somiglia proprio a una goccia di pioggia che cade dal cielo: a volte grande, a volte piccola, a volte perfettamente in sincronia con un'altra, a volte solitaria. E quel (lasciati cadere) ha evocato in me il suono di una piccola goccia che si infrange al suolo, se devo essere franca.
Ho apprezzato molto il paragone del sospiro sospeso con il funambolo; trovo che questo binomio sia azzeccato, perché suscita nel lettore un'immagine di tensione e di emozione, atta a sfociare in un'azione semplice e al contempo importante: la caduta, che può avere molteplici significati.
Inutile dire che questa poesia va dritta al cuore e lascia immaginare senza alcuna difficoltà tutto ciò che è stato descritto - direttamente e non. Trovo d'impatto anche la scelta (volontaria o non?) di non inserire il punto alla fine del componimento, suscitando nel lettore un'ulteriore sensazione di sospensione.
Sono contenta di aver letto questa poesia. Complimenti!