Un boccale di troppo
di Curse_My_Name

21/12/15, ore 11:52

Eccomi con la recensione di questa one-shot, Sam sarebbe il signore Daedrico Sheogorath? O sbaglio? Comunque amo le risse da bar e le trovo molto adatte all'ambienti di Skyrim. Hai usato uno stile semplice senza esagerazioni e dando un background che rendesse riconoscibili, e allo stesso tempo caratterizzasse, i personaggi. Bellina comunque :) spero di leggere presto altri tuoi scritti ^^

Un abbraccio
NuandaTSP

04/09/15, ore 14:08

Povero Lorek... voleva riposare, starsene in santa pace per una serata. Invece... si ritrova ad assistere ad un penoso spettacolo che rappresenta davvero bene la psicologia del "Nord medio" e la vita a Skyrim. Ogni avventore della locanda ha una storia diversa, sentimenti più o meno onesti. C'è chi si chiude nel dolore, come Tornbjorn. Chi non riesce a dimenticare, come Stenvar... chi, semplicemente, si fa gli affari suoi. Nessuno, però, tollera di essere ferito nell'orgoglio: quindi basta un semplice gesto sbagliato per scatenare una rissa, e non è un caso che dietro di essa ci sia Sam Guevenne (chissà quanto si sarà divertito...).
Hai descritto bene l'altra faccia di Sanguine, quella giocosa e dissacrante che si prende gioco di tutti. Un turbine che travolge anche Lorek, una persona comune che si trova - suo malgrado - a sopportare la scena.
Penso che la vera vittima della storia sia la candela! Peccato, Windhelm ha perso un simbolo... ma non è questo l'obiettivo di Sanguine, prendersi gioco anche delle cose più sacre?
La storia rappresenta alla grande "l'altra faccia di Skyrim", che non è quella degli eroi o degli uomini pieni d'onore... semplicemente gente orgogliosa a cui basta un pretesto per dar sfogo alla propria impulsività.
E chi, come Lorek, è più semplice e schivo, di solito ci rimette sempre.
Grazie per aver pubblicato questa storia, mi ha divertita e confesso che ho riso, quando Lorek comincia a suonarle al mercenario.
Un appunto: forse avrei messo qualche virgola in più nelle frasi iniziali per spezzarle un po', ma solo un'osservazione personale. L'originalità e l'ironia, invece, sono ciò che rendono la fic un piacere da leggere.
Be', alla prossima e buona scrittura, se hai in cantiere altre cose! :)

P.S - Riguardo l'arrosto di horker... penso che abbia il sapore di maiale. Quando si assaggiano carni insolite, si dice sempre che il sapore è quello, se non di pollo. :D

29/08/15, ore 15:37

Nessuno riesce a creare l'atmosfera giusta come fai tu *^* Leggendo, si poteva quasi respirare l'ambiente da taverna, tutti intenti a fare gli affari loro, il calore del focolare in contrasto con il gelido vento esterno.
Ho adorato moltissimo come hai introdotto il protagonista ignaro, specificando le sue qualità fisiche, e anche tutti gli altri avventori, in particolare i rapporti tra di essi. Chi parlava con chi, chi ce l'aveva con chi, chi faceva cosa e dove, chi parlava con chi e perchè. Non solo hai fatto interagire gli abitanti di Windhelm ma hai anche fatto capire o intuire cosa pensi di loro il protagonista ("quella stupida gallina di Viola Giordano" ahahaha, seriamente?! Che trovata geniale!).
Insomma, lo spirito di Windhelm lo si può trovare in questa fic! Con poche, brevi parole hai chiaramente fatto capire che genere di persone siano (...magari ci riuscissi anch'io!).
^.^ è un'abilità preziosa, questa. I miei complimenti, Curse!
Quando hai citato Sam per la prima volta ho capito che i miei sospetti erano fondati: era davvero Sanguine il combinaguai di turno! Tra tutte le quest di Skyrim, quella di Sanguine è la mia preferita! Ho riso come una cretina per tutto il tempo, mentre cercavo di capire cos'aveva combinato il mio personaggio durante la sbronza, ahah!
M'è piaciuto come hai fatto vedere il tutto tramite un punto di vista esterno: nè quello del povero Dovahkiin, nè quello del daedra bensì quello di un povero disgraziato che per sbaglio si è trovato in zona. Molto originale!
Ti è riuscito anche meravigliosamente il climax generale della rissa. Da una sciocchezzuola iniziale ad un caos completo alla fine! Ahahah! Leggendo ho riso di gusto, specialmente quando il pasticcino volante è sfrecciato sopra la testa del nord ahahah! Grande precisione nei dettagli, condita con una buona dose d'umorismo e sano divertimento ...e anche disperazione! Un minuto di silenzio per la candela eterna!
Mi ci voleva proprio una fic così ben scritta che mi risollevasse la giornata!

Un gioiellino del fandom che sicuramente merita di venir letto e riletto!
I miei più vividi complimenti!

Phantom

PS: sono l'unica che si è seriamente domandata che sapore abbia un arrosto di horker?! Non giudicarmi male ma ... sinceramente mi piacerebbe assaggiarlo O.O

27/08/15, ore 22:26

Curse,
il buon vecchio Sam... xD. Fonte di un sacco di guai senza dubbio, ma una delle quest legate al principi daedrici che più rimane in mente, specie per gli effetti disastrosi che ha... oppure no, dato che rappresenta un biglietto gratis per Markarth di fatto, in cui è possibile tuffarsi di testa in mille altre avventure e intrighi, il tutto generato da una sbronza demoniaca.
Quello che mi ha sempre colpito della quest, è il sospetto, (non la certezza però), che tutto quello che viene vissuto tra la sbornia e il ritrovare Sam, sia o un'illusione o, ancora peggio, si scivoli nel tempo grazie ai poteri del principe daedrico. Questo perché, indipendentemente da quanto ci si metta nel gioco a completare la quest, una volta finita, ci si ritrova esattamente al punto di partenza, alla stessa ora del giorno in cui è cominciata. Il che, per quanto sottile, è piuttosto inquietante... non mi ricordo esattamente dove, ma mi sembra di aver letto nel lore che questi scivolamenti temporali sono tipici di grandi crisi (il ritorno di Alduin direi che certamente si qualifica). Di per sé, nel gioco almeno, queste considerazioni sono un fatto che non ha conseguenze... però è divertente immaginare i paradossi temporali, e non, che questo potrebbe creare...
Ma Sanguine è pur sempre portatore di decadenza e caos, per cui immagino si possa aspettare trucchetti del genere dal buon vecchio zio Sam.
Perdonami se ho scritto tutto questo, ma la tua fiction me l'ha fatto tornare alla mente come un faro nella notte. Per quanto riguarda la storia invece, ti faccio i complimenti per come è scritta, soprattutto nelle sue descrizioni coinvolgenti e non pesanti, che permettono di immedesimarsi facilmente nella storia. I comprimari inoltre, per quanto appena tracciati appaiono facilmente riconoscibili e questo è prova di una eccellente reinterpretazione di essi.
Ammetto, che anche a causa di chi sia lo Jarl di Windhelm, non ho trattato proprio benissimo i suoi abitanti (Stenvar fa... una visita al saccello di Boethiah, per esempio e Tornbjorn perde anche la sua seconda figlia per le quest della confraternita...). Per spirito di completezza insomma, ho fatto ogni quest disponibile... nonostante questo, questa tua one shot mi ha fatto riscoprire la città, con uno stile molto limpido e privo di errori.
Ancora complimenti!
Hi Fis

27/08/15, ore 18:04

L'hai messa su finalmente :DUna storia breve ma piacevole e divertente. Rileggendola l'ho potuta assaporare di più rispetto alla prima volta: stridente il contrasto tra i Manto che alternano rutti e tiri di dadi e la povera elfa che cerca di cantare. Mi ha sempre fatto pena, visto che nel gioco la si sente intonare il Canto dell'Oppressione a dispetto di quel che Ulfric e i suoi stanno facendo alla sua gente. Per non parlare dell'ostessa che sempre in game ti tratta bene o ti intima di andartene a seconda della tua razza. Una persona deliziosa. Ma del resto se non sei nord non hai vita facile a Windhelm; a Ulfric dovrebbero far fare una gita presso il monumento ai Rifugiati, a ricordargli che è stata proprio la sua città a offrire asilo ai dunmer dopo l'eruzione della Montagna Rossa.Vogliamo parlare di Sanguine, e di come da bravo daedra semini il caos ovunque vada? È anche vero che scatenare una rissa in una taverna nord è come lanciare un fiammifero acceso su una catasta di legna... povero il tuo nord che voleva solo mangiare in pace (a proposito, complimenti per il fegato d'acciaio! XD per ordinare tre bottiglie di idromele...ma è anche vero che nel gioco sono piccine).

Alla prossima,Satomi

(Recensione modificata il 27/08/2015 - 06:11 pm)

27/08/15, ore 17:05

Wow, questo sito si sta riempiendo di fanfiction su Sanguine.
Ad ogni modo, bella storia, stile come sempre leggero ed efficacie.
Originale poi il fatto di vedere la storia da una persona che ci vede mentre... beh facciamo quel che facciamo in quella fantastica quest.
Spero che tu pubblichi ancora presto, come la storia della tua Sangue di drago Ejinara.
A presto, dunque.