Un coinquilino all'improvviso
di Scarlett_22

28/08/15, ore 17:52

Ciao! :)
Ho letto la tua storia, incuriosita dal rating rosso con Ace come personaggio; io sono abbastanza perversa, e questo genere di storie mi piace molto, e se c'è lui di mezzo, ancora meglio. Ammetto che non mi piace molto la coppia Ace/Perona, ma quello non è un grosso problema.
Vorrei spiegarti perché ti sto lasciando una recensione neutra e non positiva. Di lasciartela negativa non mi pare il caso, anche perché non c'è nulla di così grave.
Innanzitutto, non voglio offenderti in nessun modo, e spero che tu possa prenderla come una critica costruttiva, e non come insulto o monito di alcun genere.
L'idea di fondo è molto carina, davvero; è originale, perché una cosa del genere non l'avevo davvero mai letta. Ho apprezzato davvero questo lato originale!
Però ci sono giusto due o tre cosine che possono disturbare chi legge.
Per esempio i punti a fine frase. Ogni tanto ci sono e ogni tanto no; quindi, deduco che tu sappia come si usino, ma che li abbia tralasciati solo per distrazione. Ti consiglio di rileggere la tua storia anche più di una volta, se necessario. Lo so che a te può sembrare perfetta così appena buttata giù, ma gli errori purtroppo capitano a tutti , ed un attenta rilettura non può che fare bene. Io sono la prima a non avere mai voglia di rileggere un mio capitolo, magari anche più lungo di dieci pagine, ma mi costringo e alla fine scovo sempre tanti di quegli errori che metà bastano. E non perché io, o in questo caso tu, non sia in grado di scrivere, ma semplicemente perché ti sembra sempre tutto perfetto, nella tua testa. Comunque, altri errori di distrazione non penso di averne trovati.
Un'altra cosa può essere fastidiosa sono i punti esclamativi a fine frase. Questa, lo ammetto, è molto una mia fissazione, ma non credo che ci stiano molto bene, anche se hanno lo scopo di enfatizzare il tutto. Potrebbero andare meglio delle frasi in cui tutta quella enfasi si evince da parole ben precise.
personaggi, a mio parere, sono un poco OOC, Ace soprattutto; non che sia fuori dal mondo ovviamente, ma credo che non si comporterebbe esattamente in quel modo, anche se ce lo si potrebbe aspettare lontanamente. Per quanto riguarda Perona, l'ho trovata un po' troppo audace nella sua azione. Anche il fatto di aver scelto la prima persona come narratore (per carità, nessuno ti obbliga a scriverlo in terza, ci mancherebbe!), è piuttosto complicato descrivere bene i sentimenti e le emozioni di chi sta pensando. Sei stata audace, ma te ne faccio anche un merito, io stessa non riuscirei mai a scrivere una storia da questo punto di vista.
Ho trovato questa frase che mi ha fatto storcere un po' il naso: "Spero solo che Ace non soffri anche di eiaculazione precoce!".
Non so cosa volessi far intendere: se un pensieri diretto di Perona, oppure un'affermazione. Nel caso della seconda, il verbo sarebbe dovuto essere soffra, e non soffri; la frase sarebbe dovuta essere così: "Spero solo che Ace non soffra anche di eiaculazione precoce!". Però, anche se fosse stato il primo caso, il verbo non è correttamente coniugato.
Ma di errori del genere non credo di averne trovati altri.
Per quanto riguarda la narrazione, non è del tutto fluida. Mi spiego meglio. Sembra che vada a scatti, in certi punti, come se saltasse da una situazione ad un'altra. Secondo me il tutto poteva essere più articolato, perché non è una cosa da tutti i giorni un coinquilino che ti piomba in casa, specie se è il figlio dl presidente. Anche qui, potevi specificare di quale tipo di presidente si trattasse, anche se si può immaginare.
Nel tutto potevi descrivere un po' meglio sì l'incontro, anche un po' di storia che è intercorsa tra il prima e la narrazione corrente, avrebbe reso tutta la storia meno scarna. Non so se mi sono spiegata bene. La storia va davvero un po' troppo veloce.
Un'ultima cosa. Credo che il lessico che hai usato risulti un po' infantile, non in tutto, ma in certi termini, quasi come se tu stessa ti vergognassi a scrivere determinate cose. Forse è lo stile che hai scelto, di narrare in prima persona, scelta che personalmente trovo molto difficile, come ti ho già fatto notare.
Direi che ho detto tutto, sicuramente essendo noiosa.
Ripeto, non voglio essere cattiva o antipatica (ti assicuro che non lo sono affatto!), ma credo che fosse giusto farti notare certe piccole cose.
Tutto sommato, non è terribile come forse ho fatto sembrare, davvero!
Spero di non averti offesa in nessun modo, in caso contrario, ti chiedo scusa.
Alla prossima, e buona fortuna! :)
(Recensione modificata il 28/08/2015 - 07:09 pm)