Cronache di Tseldora.
di nothingdrum

24/11/15, ore 21:55

Hey, ciao!
È la mia prima recensione a tema "Dark Souls", mi stupisco persino del fatto che sia a proposito del suo seguito, non essendo "esperta" della Lore che vi sta dietro - perché piuttosto "frammentata" e molto più oscura e fantasiosa di quella prequel, mettiamola così (ben lungi da me criticare un titolo che apprezzo, nonostante tutto).
Ponendo fine alle premesse e concentrandoci più sul lato tecnico della fan fiction, volevo darti due consigli:

1. Fai attenzione all'uso dei tempi verbali. Se la narrazione inizia con l'imperfetto, mantieni quello. Ci sono troppi balzi dall'imperfetto, al passato remoto, al trapassato prossimo. Stessa cosa per il congiuntivo (mi viene in mente l'"abbia" invece di "avesse" tra le prime righe della storia), se la narrazione è al passato, il congiuntivo deve necessariamente essere passato (o imperfetto, come in questo caso).
2. È un'accortezza, e in parte un punto di vista. Trovo la narrazione piuttosto lenta, sembra una lista di azioni, un'accumulazione delle stesse.
Capisco che, avendo a che fare con un punto di vista del narratore come il tuo, suscitare l'immedesimazione nel lettore è più difficile, ma i tuoi personaggi non parlano. Sono statici, schiacciati sul terreno, senza sentimenti - se non nella parte finale, dove effettivamente appare più trasporto e i tuoi diventano dei veri 'characters' (perdonami l'inglesismo, ma rende in tutto e per tutto l'idea che volevo trasmettere, almeno così spero).
Basta far parlare /loro/, esprimere i loro sentimenti, le loro sensazioni.

L'idea c'è, la correttezza grammaticale anche.

Per quanto concerne il disclaimer (l'OOCness) non ne vedo il motivo!
La caratterizzazione dei personaggi nel videogioco non è tale da dover inserirlo all'interno della storia.
A maggior ragione in un racconto drammatico.

Mi scuso comunque per l'inconsistenza della recensione - sto scrivendo dal cellulare, non è il modo che preferisco e non mi pare di rendere giustizia a voi autori, ma ci si arrangia - e per gli eventuali errori grammaticali (spero vivamente non ce ne siano), poiché in queste condizioni mi è impossibile una rilettura.

E spero che la mia recensione possa esserti stata da monito per migliorare, non una mera critica (perché non voglio che sia vista così, affatto).
Con il desiderio di leggere un'altra tua fan fiction su questo fandom,

Dynamis