la fermata del bus
di mr_Mclee

29/08/15, ore 16:34

Ciao, mi presento, io sono bisy, piacere di conoscerti! :D

Ho letto la tua breve storia e devo dire che non è male, mi sarei aspettata qualche colpo di scena, un incontro inaspettato, insomma, qualcosa, ma invece non è successo niente; è la semplice descrizione di un sedicenne in attesa dell'autobus, i pensieri che gli passano per la mente sono normalissimi, colmi di leggerezza.
E' proprio questa leggerezza che ha reso piacevole ai miei occhi la lettura che ci proponi, c'è questo spiccato senso di tranquillità, di quotidianità, la serenità di un incontro tra amici dopo il viaggio... sembrerà banale quello che sto dicendo, ma io ci ho visto della bellezza in tutto questo, della spontaneità, il che è apprezzabile.

Secondo me si può sempre migliorare, quindi ti consiglio vivamente di continuare a scrivere e a sperimentare tecniche narrative sempre più impegnative. Il primo testo sarà buono, quello dopo distinto, cento testi dopo il risultato sarà ottimo. Credimi, le basi le hai buone, manca solo un pizzico di inventiva in più ed una maggiore cura nello stile, il resto verrà da sé.

La recensione che ti lascio è positiva, come vedi, ma avrei alcuni suggerimenti per sistemare la storia:
1) Rileggendola, ti accorgerai subito di alcuni errori di battitura, ad esempio degli accenti a fine parola non messi.
2) Attento/a alle ripetizioni: parole come sole, fiore ed altre potrebbero essere sostituite con un sinonimo.
3) Le brevi sequenze descrittive (quella psicologica riguardante il fumo come scudo che difende dal mondo e quella fisica delle gambe del protagonista) sono molto interessanti, ma sviluppate in maniera troppo frettolosa e povere di aggettivi che potrebbero arricchire il testo e migliorarne la qualità.
Ci tengo a precisare che le mie sono opinioni puramente soggettive e che il mio unico intento è quello di aiutarti e non certo sminuire il tuo lavoro, che ripeto essere buono.

Finito il papiro, ti saluto e ti invito a farmi sapere le tue considerazioni al riguardo, spero di vedere presto una tua nuova storia od una recensione sotto una delle mie! :D

bisy