Il cattivo ragazzo.
di _Nancy_

08/11/15, ore 16:55

Quinta classificata al "Fan Art Contest" indetto da _kimmy_:

Grammatica 8,20/10
Innanzitutto, è bene ricordare che il modo corretto di inserire i dialoghi è il seguente:
Dialogo: “«Discorso».” oppure “«Discorso» frase con lettera minuscola e punto”.
E, poiché li hai inseriti tutti in modo, ti ho tolo in totale -30 punti.

Hai commesso anche qualche errore di punteggiatura, li riporto qui:
• “Volti il capo alla tua sinistra nel momento in cui la compagnia che hai accanto fa lo stesso, e non puoi fare a meno di sorridere per davvero, sincera e genuina” – “Volti il capo alla tua sinistra[,] nel momento in cui la compagnia che hai accanto fa lo stesso, e non puoi fare a meno di sorridere per davvero sincera e genuina”.
• «Stai cercando di dirmi con questi sotterfugi che non vuoi crearti una famiglia con un Malfoy?»” – “«Stai cercando di dirmi[,] con questi sotterfugi[,] che non vuoi crearti una famiglia con un Malfoy?»”.
• “Sussurra, tra un bacio e l’altro che viene marchiato sul collo scoperto” – “Sussurra, tra un bacio e l’altro[,] che viene marchiato sul collo scoperto”.
In totale -0,30

Hai sbagliato, inoltre, a scrivere qualche accento:
• “«E’ un modo per prenderti gioco di me e poter dire che riesci ad avermi in pugno? »” – “«[È] un modo per prenderti gioco di me e poter dire che riesci ad avermi in pugno?»”.
• “«E’ ovvio che lo sappia»” – “«[È] ovvio che lo sappia»”.
• “Socchiudi gli occhi, facendo si [sì] che tutto attorno a te diventi buio” – “Socchiudi gli occhi, facendo [sì] che tutto attorno a te diventi buio”.
In totale: -0,30

Qualche altro errore:
• Lui e il vostro angolo di[spazio]paradiso.
• e non puoi fare a meno di sorridere per davvero,[spazio]sincera e genuina.
• Non usi un tono sprezzante nel dirlo, né sei irritata da tali parole che lui ti abbia detto” – Qui non si comprende la frase, io avrei lasciato: “Non usi un tono sprezzante nel dirlo, né sei irritata da tali parole”. (*)
• La bolla che si crea attorno a voi rende il mondo totale [totalmente] silenzioso,” – Forse, con “totale” intendevi il “tutto il mondo”, ma, secondo me, non suona molto bene.
• “Non mi risparmierò a darti un calcio nelle palle” – “Non mi risparmierò [dal] darti un calcio nelle palle”. (*)
• Non sai spiegarti il motivo di tale intraprendenza, ma pur sapendo che qualcuno potrebbe vedere la figlia di Hermione Granger e l’unico erede di Draco Malfoy accanto al Platano Picchiatore in atteggiamenti tanto intimi non ti disturbi a smettere” – Non comprendo la frase, io avrei evitato di inserire quel “ma”. (*)
In totale: -0,90

Stile e Lessico 9/10
Il tuo stile mi pare molto buono, non estremamente ricercato o dettagliato, ma fluido e perfettamente comprensibile.
Mi è piaciuto il tuo modo di descrivere quell’attimo “romantico” fra i due. Non sei sfociata in un semplice desiderio carnale – che è bensì quello che, in un certo senso, i due pensano che sia ciò che c’è fra loro – ma sei riuscita a spiegare, con parole piuttosto leggere – giuste per due ragazzi così giovani –, un sentimento che sta nascendo, ma che i due ancorano non riconoscono.
Il lessico è semplice, e ciò mi è sembrato molto appropriato. Usi, come già accennato, termini che riescono a rispecchiarsi in due ragazzi giovani, che hanno tutta la vita di fronte e che – a differenza dei genitori – potranno a vivere a pieno, non dovendo rinunciare alla loro infanzia.
I punti in meno, sono dovuti principalmente alle frasi che ti ho segnalato nella grammatica, e contraddistinte dal simbolo “(*)”, che hanno rallentato abbastanza la lettura, così come quelle virgole (molto poche, fortunatamente) e quegli accento mancati.

Titolo 2,80/5
Se devo essere sincera, il titolo non mi ha convinta. Non so esattamente perché, forse mi è parso lievemente banale, o comunque un termine che rispecchia un po’ troppo la caratteristica – che tu hai voluto evidenziare – di Scorpius, lasciando lievemente in disparte Rose, che io vedo un po’ più protagonista.
Comunque non è male, ed anche un po’ accattivante.
Tutto sommato, quindi, è carino, ma forse avresti potuto fare di meglio.

IC e caratterizzazione dei personaggi 4,90/5
Mi piace il carattere che hai dato ai tuoi personaggi. Anch’io, per lo più, ho affibbiato loro tali atteggiamenti, e credo che tu abbia applicato, in una storia non molto lunga, varie sfaccettature.
Ma andiamo con ordine!
Allora, Scorpius. Che dire? Mi è piaciuto. Sì, perché è uguale e differente al padre allo stesso tempo, e questa è una cosa che mi garba.
Ha quell’arroganza mista a sfacciataggine che è classica dei Malfoy, e che mi strappa sempre un mezzo sorriso, ma, allo stesso tempo, è totalmente diverso da Draco. Non è un ragazzo romantico, certo, e la fine della storia ne è la dimostrazione, ma credo che il suo modo di trattate Rose, di sfiorarla quasi con dolcezza, non è qualcosa che ha preso dal padre; perché no, il Draco dei libri non è quello carino e coccoloso della maggior parte delle Dramione.
Rose, poi, mi è stranamente piaciuta. Solitamente non mi fa impazzire, perché o la si rende una Hermione 2 La Vendetta, o l’esatto contrario, cioè una Serpeverde che più serpe non si può, tu, invece, le hai dato quelle caratteristiche tipiche della madre, ma che allo stesso tempo è sé stessa, una ragazza indipendente, che quindi non deve essere la copia dei genitori.
Alla fin fine, perciò, ottimo lavoro. Quei 0,10 punti in meno sono dovuti al semplice fatto che io, personalmente, non ho la possibilità di valutarne propriamente l’IC, non conoscendo i personaggi e potendo quindi solo andando ad intuito.

Gradimento personale 4,40/5
Questo sarà, sfortunatamente, il punto in cui mi dilungherò di meno. Allora, diciamo che non sono una grandissima fan della coppia, ma tu me l’hai comunque fatta apprezzare, l’ho trovata sinceramente dolce, nel suo essere comunque una questione – secondo il loro punto di vista – più che altro carnale, e ho trovato la lettura molto piacevole.
Sei stata brava, e l’hai resa una storiella niente male, che si legge molto volentieri.

Utilizzo dell’immagine (pertinenza + interpretazione di essa) 4,90/5
Certamente hai rispettato l’immagine, utilizzata quindi nel modo giusto. Non era comunque particolarmente complessa, e ti lasciava un grande margine con cui lavorare. E per questo non ti ho dato il massimo: non so, mi sarei aspettata qualcosa di più originale, di diverso, mentre in realtà si è trattato, secondo me, un po’ di un classico, senza particolari svolte.

Totale 34,20/40

02/09/15, ore 01:42

A mio parere la fanfic è bellissima e trovo molto originale l uso della seconda persona. Al tuo posto avrei certamente optato per il rating giallo, ma questo é un particolare insignificante ;) l unica cosa è appunto che avrei preferito la descrizione di una scena hot tra i due quindi se un giorno decidessi di aggiungerla fammi un fischio ;P
Spero di poter leggere qualche tua altra fanfic simile, forse leggermente più lunga ahahahah
Alla prossima ^^
Sarapia