La preda e il cacciatore.
di _Nancy_

08/11/15, ore 22:36

Decima classificata al Contest About Daily Life.
La preda e il cacciatore di _Nancy_

Grammatica: 9.12/10
Indubbiamente possiedi delle ottime basi grammaticali, tuttavia ho riscontrato qualche piccola svista, per esempio un articolo mancante o una e senza accento.
• Riapri gli occhi di scatto, e metti a fuoco la stanza. → Toglierei la virgola, è superflua. (– 0.03)
E’ addormentata su un fianco, riesci a intravedere il colletto della maglietta a maniche corte che viene nascosta dal lenzuolo bianco e non puoi fare a meno di sorridere, costatando che il suo imbarazzo e la sua innocenza non sia sparita nel corso della notte che avete passato insieme. → È. Al posto della prima virgola inserirei un punto e virgola. Inoltre quel sia sparita è riferito ad imbarazzo ed innocenza, quindi deve essere usato al plurale. (– 0.25; – 0.03; – 0.15)
• Ti avvicini, e posi un bacio leggero sulle labbra. → Toglierei la virgola, la trovo superflua. (– 0.03)
• « Indichi l’unico strato che vi separa, mentre un lieve rosso compare sul viso di lei. « Sei coraggiosa, ragazzina. » → Lieve rossore. (– 0.05)
→ Ti libera, facendo si che tu possa alzarti e posare un bacio sulle sue calde labbra. → Sì. (– 0.05)
• Rammenti l’uscita ad Hogsmade di un anno fa, e ringrazi di essere ancora qui con la splendida donna che ami. Lei, persa come te in un amore tormentato che vi unisce. → A Hogsmeade. (– 0.15)
• « Forse, è arrivato il momento per dire a tutti che sei la mai ragazza. » → Mia. (– 0.05)
• « Ti farò cambiare idea. » Ritorni su, e sorridi. → Trovo la virgola superflua. (– 0.03)
• « Mi ami troppo per non rendermi felice. » Rimani un silenzio, e poi riprendi. « Come io sono perso di te, Evans. » → Trovo la virgola dopo “silenzio” superflua. (– 0.03)
• E poi … → Non ci vuole lo spazio tra i tre puntiti ed il termine che li precede. (– 0.03)

Lessico e Stile: 4.85/5
Dunque, il testo risulta estremamente scorrevole e fluido, la vicenda viene narrata senza alcun intoppo ed il lessico da te utilizzato è semplice, ma proprio per questo riesce a fare giungere al lettore i sentimenti che vi sono insiti all’interno.
Ho adorato in particolar modo il ritmo: inizialmente è calmo, quasi piatto, poi, man mano che i personaggi si svegliano e cominciano a battibeccare, diventa leggermente più irrequieto, preannunciando lo scaldarsi della situazione.
Sei riuscita a creare un meraviglioso connubio tra ritmo, termini e scelte stilistiche, brava!
Ho alcuni appunti da farti, ma non sono errori, altrimenti li avrei segnalati nel criterio precedente; sono consigli che sei liberissima di seguire o non seguire.
Personalmente avrei evitato di utilizzare lo spazio, dopo e prima, le virgolette caporali [« »], ma ho notato che ultimamente questa impostazione viene utilizzata anche nei libri.
In secondo luogo, nella seguente frase: “Una mano che si intrufola tra i capelli rossi scuri, e avvicina il suo viso a te.” toglierei il che, appesantisce un pochino la frase, ed io avrei utilizzato il singolare di capelli rossi scuri.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.90/10
Dunque, Lily e James sono la mia OTP, tuttavia mi trovo sempre abbastanza in difficoltà a valutare i personaggi perché le informazioni che abbiamo avuto dalla Rowling sono relativamente poche.
Considerando il contesto in cui avviene la vicenda da te narrata, direi che sono ben caratterizzati: entrambi mantengono il loro, ormai, abituale battibecco anche sotto le lenzuola ed in questo elemento ho ritrovato parecchie somiglianze con i personaggi dell’Autrice dell’Opera.
Tuttavia non posso darti il punteggio pieno perché penso che, in un momento del genere, entrambi abbiano messo da parte questa sorta di predominazione che vogliono avere, per vivere il tutto il più dolcemente (?) possibile. Certo, immagino che abbiano avuto modo di provare parecchie situazioni, ma credo che qui – se ho capito bene stanno insieme da poco, o perlomeno hanno appena iniziato a frequentarsi in modo assiduo e discreto – avrebbe dovuto uscire fuori la loro parte più… intima.
Nonostante questo, li ho trovati ben caratterizzati: James pare proprio lui, pronto a stuzzicare amorevolmente Lily, la quale si sente quasi in dovere di contraddirlo, mostrandogli qualcosa che il ragazzo non credeva potesse accadere.
Insomma, considerando il contesto ed i personaggi: hai fatto proprio un ottimo lavoro!

Originalità: 4.95/5
Dunque, come dico sempre, ogni fanfiction è originale a modo suo. Il brano che ho letto tratta una tema che è stato più volte adoperato all’interno delle storie, che esse siano state di un solo capitolo o di più, eppure… eppure, tu sei riuscita a renderlo originale a modo tuo.
Certo, metto le mani davanti, non ho mai letto molto su questo lato della vita dei personaggi, un po’ per imbarazzo mio, un po’ perché avevo letto delle cose che mi avevano abbastanza traumatizzata ed adesso tendo a tenermi alla larga, comunque sia, l’originalità risiede nella modalità con cui hai trattato la situazione. Il battibecco, che nasce da un atto d’amore della notte precedente e che termina per rendere ancora più passionale il bacio, unito ai caratteri dei personaggi da te utilizzati, sono stati una formula a dir poco originale.

Gradimento personale: 10/10
La qui presente si toglie le mani dal volto.
Sono imbarazzata.
Non che i due ragazzi abbiano fatto qualcosa di così scandaloso, ma sono io che sono fin troppo pudica. Tuttavia, ho apprezzato veramente questo spaccato di vita e sei riuscita anche a farmi emozionare: si è chiaramente percepito l’amore che i due nutrono e chissà che, a breve, non escano allo scoperto, facendo intendere a tutti che sono, finalmente, diventati una coppia.
Ho apprezzato la calma con cui hai iniziato la fanfiction, quasi come se stessi seguendo il sole che si alzava nel cielo, e ho apprezzato anche ciò che si sono detti i protagonisti.
Da una parte abbiamo un James che tenta di spronare Lily, ma che allo stesso tempo la ama nella sua pudicizia, dall’altra abbiamo la Evans che cerca di dimostrare al ragazzo qualcosa che quest’ultimo conosce bene: l’ha osservata per anni ed ora che l’ha tutta per sé, è sempre felice di scoprire nuovi aspetti della rossa.
Ho paura di ripetermi, quindi concludo qui la mia valutazione, tuttavia sappi che mi hai aperto un nuovo mondo, o meglio, mi hai nuovamente dato fiducia. Inoltre, penso proprio che mi farò un giretto sul tuo profilo.

Totale: 38.82/40