Ducklings
di Yssis

21/09/15, ore 21:48

Ciao, eccomi qui! ^^
Come mia abitudine, essendo questa una recensione premio non farò accenni alla parte riguardante grammatica e ortografia, visto che ho già scritto ampiamente nel giudizio finale tutto quello che avevo da dire.
Preferirei invece parlare della fanfiction in sé, andando a ruota libera su tutto quello che mi ha colpito maggiormente.
Innanzitutto, non amo particolarmente le storie narrate al presente. Tuttavia, nella tua storia questo particolare non mi ha dato affatto fastidio, in quanto il presente ha dato un tocco di atemporalità, ed essendo la vicenda completamente staccata  dalla trama originale non mi è dispiaciuto per nulla.
Come ho già detto nella recensione della prima classificata, speravo vivamente che qualcuno in questo contest utilizzasse le pin-up, e tu ne hai scelta una deliziosa ^^ Devo dire che ero curiosa di leggere la tua storia, perché nell’anime Rei e Haru hanno a che fare l'uno con l'altro da soli davvero di rado; di conseguenza, non vedevo l’ora di scoprire come avresti trattato l’IC. Dunque, se devo essere sincera, all’inizio la caratterizzazione non mi ha convinto del tutto; la reazione esagerata di Rei nell’udire il verso di mamma anatra, la sua eccessiva puntigliosità nello sciorinare il proprio sapere, l’impulso di Haru nell’entrare nel fiume, tutto mi sembrava leggermente sopra le righe. Poi però ho pensato agli episodi extra di Fr Fr, e tutto è andato al posto giusto! Quegli episodi infatti esagerano le caratteristiche di ciascun personaggio in maniera voluta, proprio per creare una sottile vena ironica. Letta in quest’ottica, la tua fanfiction ha acquistato tutta un’altra luce: quelle esagerazioni (appena accennate, mi preme sottolinearlo! Non sto parlando di OOC!) a quel punto mi sono sembrate addirittura necessarie, altrimenti la scena di chiusura sarebbe apparsa fuori luogo (anche se spogliarsi ed entrare in acqua è in pieno Haru-style, oltretutto senza Makoto nei paraggi a fermarlo…).
Premesso questo, mi addentro un po’ di più nelle impressioni che mi hanno dato Haruka e Rei. Per prima cosa, meriti una menzione speciale per il fatto di esserti ricordata che Haru è il vice-capitano del club (penso che tutti se lo siano scordato già prima della fine della puntata in cui riceve questa carica). A parte questo, è interessante come hai delineato Haru più attraverso i gesti che le parole: mi rendo conto che è una scelta obbligata se si vuole mantenere il personaggio IC, dal momento che Haru normalmente parla poco, ma so per esperienza che nello scritto non è facile far “parlare” un personaggio tramite il suo atteggiamento. Quindi, non ho potuto che apprezzare il fatto che, quando Rei cade, tu non abbia fatto fermare Haru di botto per andare a soccorrerlo ma, al contrario, Haru abbia prima rallentato e poi sia tornato indietro, con una calma naturale, così come ho apprezzato sia il modo in cui Haru guarda il fiume sia i pensieri che gli passano per la testa in quel momento – resi con il discorso indiretto libero, il mio preferito! –  riguardo quell’acqua che gli sembra così libera e che forse invidia perfino un po’.
In quanto a Rei… beh, Rei è Rei! Lo hai descritto saccente al punto giusto, per non parlare della sua uscita finale: me lo vedo benissimo a strillare “HARUKA SENPAI!” senza sapere che fare, con le guance rosse, mentre l’altro con espressione beata rimane in piedi nell’acqua, immerso fino alla vita con le anatre che starnazzano intorno! Quando ho letto la conclusione ho cominciato a ridere come una pazza (anche perché trovo che Haru, proprio perchè è sempre così serio, quando fa una stupidaggine sia di una comicità irresistibile!). Voglio dire: credevo che quella pin-up non potesse che essere il preludio di una fanfiction fluff, con tutti quegli anatroccoli; chi si aspettava un finale del genere?! XD
Quindi ancora grazie per aver partecipato al contest, ti sei aggiudicata un secondo posto meritatissimo ^^
(Recensione modificata il 22/09/2015 - 10:38 am)
(Recensione modificata il 22/09/2015 - 10:39 am)