Non andar più via
di sguardicomeghjaccio

03/09/15, ore 15:59

Ciao, davvero non ci sono parole per questo capitolo.
Mi ha davvero colpita sin dall'inizio e non vedo l'ora di sapere il continuo :)

03/09/15, ore 14:37

Ciao, eccomi qui finalmente a recensire! :)
Questa è la seconda storia che leggo in questa sezione e non credevo che avrebbe retto. Non so se la conosci, ma la prima s'intitola "Lezioni di seduzione" ed è scritta davvero bene e, a dirla tutta, inizialmente la tua non mi incuriosiva particolarmente. Ma nel giro di due righi, e non scherzo, è cambiato tutto.
Hai saputo rendere molto intrigante la parte finale, sul serio! :)
Ma andiamo per gradi, per quanto riguarda la grammatica avrei alcuni appunti. Innanzitutto non mi piacciono particolarmente le parti tra parentesi, perché sembrano tanto battute che un attore deve recitare su di un palo, ma ovviamente è solo un mio parere. Inoltre, le virgolette, per una citazione o una parola da sottolineare, sono queste ", non si dovrebbe usare l'apostrofo (= ' ). Inoltre t'invito a stare attenta ai sinonimi e alle parole ripetute... come, per esempio, "eppure però", hanno lo stesso significato, non c'era bisogno di metterli entrambi nella stessa frase. Inoltre t'invito ad non usare più il tu impersonale, perché il si passivamente è sempre più carino a vedersi.
Scusa se sono un po' pignola, ma in certe parti hai scritto davvero molto bene, quindi ci tengo a farti notare piccole distrazioni, così che tu possa migliorare ancora! :) Non prenderla a male.
Detto questo, il tuo stile è piuttosto semplice, non banale, ma nulla di esagerato. E' giusto così, il troppo stroppia!
Però la parte della "vita noiosa" è utile, certo, per capire il personaggio, però hai ripetuto il medesimo pensiero per almeno quattro/cinque frasi... non era davvero necessario. ahah
Però c'è una frase che mi ha colpita particolarmente: "Era lui, in carne ed ossa.
Cosa dovevo fare?
Salutarlo come se ci conoscessimo appena, o stringerlo a me facendogli capire quanto mi fosse mancato?", perché, per quanto possa sembrare superflua, racchiude, sempre a mio parere, un po' il significato di tutto il capitolo e dei sette anni che hanno vissuto separati. Nella vita "normale" di una ragazza che tanto normale non vuole essere, hai saputo rendere e descrivere un sentimento e un timore del tutto "naturale e normale" così particolare ed intenso che ne sono rimasta davvero colpita. Complimenti! :)
Per quanto riguarda la grafica, non ho nulla d'appuntarti, probabilmente evidenzierei, fossi in te, giusto qualche parte, o qualche parola che sono, a tuo parere, più significative. Giusto per dare un tocco d'originalità!
Avrei preferito un capitolo un po' più lungo inizialmente, ma capisco che siamo all'inizio e tu dovevi lasciare il lettore con un po' di suspanse, però avrei potuto "allungare il brodo" soffermandoti più su altri punti. Nonostante questo, la trama mi ha abbastanza colpita. Non mi ha molto fatto piacere, dico francamente, il fatto che nell'intro tu abbia aggiunto un pezzo di dialogo così importante. E' scontato, lo so, che i due prima o poi cercheranno di tornare insieme, approfondendo il loro rapporto, ma magari non avrei voluto saperlo così. AHAH
Sono piccole fissazioni, lo so.
In ogni caso, aggiungo la storia alle seguite perché mi farebbe piacere sapere come andrà avanti! Appena pubblicherai, fammi sapere, magari contattami.
A presto! :)

02/09/15, ore 21:04

Eccomi qua come promesso.
Premetto che appena ho visto che scrivi nella sezione "romantica" mi sono cadute le braccia perché è un genere che proprio non sopporto, però leggendo la tua storia mi sono resa conto che ho molto in comune con la protagonista, più di quanto pensassi. Ora, non voglio dilungarmi in discorsi sul come io mi rispecchi nella protagonista, quindi mi limiterò a scriverti che sei davvero molto brava; il tuo stile è lineare e semplice, così riesci ad invogliare il lettore a continuare la lettura fino alla fine del capitolo, ed è una cosa davvero positiva.
L'unico consiglio che posso darti è quello di aumentare un pochino il carattere del testo, ma per il resto è perfetta così.
Alla prossima! xo

02/09/15, ore 14:42

Ciaoo, allora, niente male come inizio di una storia d'amore, il fatto che Collin sia sparito dalla vita della protagonista e che un giorno qualsiasi di molti anni dopo non abbia esitato a presentarsi di nuovo alla sua porta mi è piaciuto molto. Ho notato che i due non si sono salutati molto affettuosamente e ho l'impressione che ci vorrà un po' di tempo perché si parlalino di nuovo come facevano quando erano bambini, ma secondo me andrà tutto bene tra loro, almeno spero. Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere non ho nulla da ridire, scorrevole, articolato e senza errori di alcun genere, vorrei piuttosto darti un consiglio, che è quello di ampliare le frasi, cioè di non utilizzare spesso dei periodi molto corti e poi di interromperli subito con un punto fermo, perché in questo modo il discorso si velocizza anche quando non ce n'è bisogno. Ma non è assolutamente una critica, credo sia solo il tuo modo di scrivere, e per tale ragione é solo un consiglio, quindi puoi decidere tu se prenderlo in considerazione o meno :)

Per il resto mi piace tutto, anche le riflessioni della protagonista, come ad esempio quella sulla normalità a metà capitolo, perciò brava e complimenti. Ciao :)
(Recensione modificata il 02/09/2015 - 02:43 pm)

02/09/15, ore 14:07

Ciao bella! Che dire, nonostante di solito leggo storie su artisti musicali/ stelle del cinema devo dire che come inizio questa non è male, scrivi bene e il personaggio non sembra la solita pazza lunatica presente nella ff, anzi la tua Aaliyah (bel nome!) sembra una ragazza riflessiva e sensibile.
Non vedo l'ora di leggere il continuo, visto che sei brava e scrivi bene!
Un bacio, Estrella xx

02/09/15, ore 13:46

Devo dire che come primo capitolo questo non è niente male!
Certo, non possiamo giudicare i personaggi, ma da come li hai presentati questi due sembrano proprio dei bei tipetti, soprattutto Collin.
Mi piace come idea lui che parte e scompare lasciando lei sola per poi ritornare dopo ben sette anni.
Devo dire che dal punto di vista della grammatica non ho rovato errori,eliminerei i due punti qui: "Basta pensare al semplice fatto che [senza due punti] per..." per il resto nulla da dire.
Il tuo stile mi piace, per nulla pesante, anzi ho trovato davvero facile e scorrevole leggere questo capitolo. Ben fatto!
A presto ^^
tetjej