L'Ombra della Luce
di Manto

05/11/15, ore 16:27

Questo capitolo è davvero commovente. Non mi sento di dire triste perché non c'è vera e propria tristezza nella loro separazione che è anzi colma di speranza fino all'ultima parte del loro scambio, quando si fa riferimento ad una figlia. È emozionante ed intenso, come tutto ciò che riguarda Egeria in effetti. Fin dall'inizio, infatti, ci hai fatto capire che lei sente il mondo in maniera del tutto diversa da noi, molto più intensamente appunto.
L'elemento che sempre affiora nei tuoi capitoli è la delicatezza. Tutto è delicato, non solo i momenti che è scontato debbano esserlo, ma anche quelli di tensione in cui ci si aspetta un'energia diversa. E questa energia non manca affatto, anzi, eppure è anch'essa delicata e leggera ad indicare perfettamente le figure che la vivono, non umane, ma divine.
È sempre un piacere immenso leggerti.

28/09/15, ore 21:45

Che bell'atmosfera sei riuscita a creare: l'ansia, la paura, e poi la malinconia della rassegnazione all'attesa hanno permeato tutto il capitolo, risultando molto coinvolgenti.

I personaggi, nelle loro varie sfumature, risultano molto credibili: Egeria, che sente il peso della disgrazia imminente e poi trova, come sempre, il lato positivo (più semplice, quando si è una creatura di eternità, dare tempo al tempo; eppure, è diventata una mortale di adozione, e sa che ne sentirà pienamente il passaggio); Artemide, sovrana che compatisce (nel senso che insieme a Egeria patisce) eppure tiene l'occhio fermo sulla necessità; Camenia, divisa tra la sottile soddisfazione del "te lo avevo detto" e il dolore per una sorella per cui non è abbastanza.

E poi Numa, il più silenzioso, che si incammina verso la nuova vita, rassegnato a un destino che sapeva gli sarebbe toccato - sia la dignità di re, che una vita senza Egeria.

"Mi sento così mortale, ora. E quanto lo vorrei essere." Forse con questa frase si potrebbe riassumere l'intera storia sino a qui. L'ho trovata bella.

E ora, attendo questo "male necessario" che Camenia ha menzionato, e che ancora non mi pare realizzato appieno (dunque, dato che il prossimo è l'ultimo capitolo, la mia curiosità verrà certo soddisfatta!).

Capitolo molto emozionante!

07/09/15, ore 18:55

Ho letto i quattro capitoli tutti d'un fiato e mi trovo ora a scrivere una recensione comune: mi piace molto il tuo stile di scrittura, è molto fluido, e sicuramente dai una "morbidezza" di fondo ai caratteri di Diana, soprattutto , e della altre ninfe che non sempre traspare dai miti.

Attendo di leggere gli sviluppi della tua rielaborazione. :)

05/09/15, ore 01:09

Buonasera, perdona il mio ritardo, ma ora son arrivata, e pronta nel lasciarti le mie impressioni per la tua nuova fatica ;)

Mi aspettavo un ritorno di Camenia, presto o tardi, e il primo impatto è stato incerto. Non sapevo se sarebbe stato d'ostacolo o meno per i nostri innamorati.
E qui omincio ad odiarla. Ne comprendo il comportamento, ma mi è difficile accettarlo, questo perchè mi hai fatto amare Egeria, e nel suo amore per Numa.
Camenia, metti da parte il risentimento, e sii felice per tua sorella.

Diana l'hai resa, come sempre, regale, dolce, paziente e meravigliosa. Te l'ho già detto che mi piace? XD
Tuttavia, il momento in cui trattengono Egeria proprio in un momento cruciale per la vita del mortale e della ninfa, ho sentito di mal sopportarla, e una terribile stretta al cuore.
È un momento cosí triste e toccante che mi si è chiuso lo stomaco. Devo davvero farti i complimenti per aver reso cosí bene il momento in cui i due devono fare i conti con quelli che sono i fatti.
Trovo orribile la loro forzata separazione. Un'orribile macchinazione del fato.

Spero di leggere poi un lieto fine, o di poter scorgere una speranza di qualsivoglia risvolto on tragico Xd.

Al di là di queste note tristi, il capitolo è spettacolare. Complimenti, mia cara.

Alla prossima ♡

03/09/15, ore 21:08

bellissima. ci siamo all'addio, prima del regno. Ce la farà Numa a non deludere Egeria, questo lo sappiamo già. Mi piace come la racconti, brava.