Recensioni per
Una nuova vita
di orny81

Questa storia ha ottenuto 80 recensioni.
Positive : 80
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
12/04/16, ore 22:18
Cap. 1:

Ciao, Ornella!
Allora, ti dico subito che la lettura di questo primo capitolo mi ha lasciata un po' perplessa, ma non preoccuparti. Ora spiego tutto un po' meglio.
Allora, la trama della storia, per ora, non è molto banale, il che è assolutamente un punto a tuo favore, ma la forma del testo è piuttosto povera... Mancano delle virgole, i dialoghi sembrano quasi dei copioni (ma non si sa quasi mai con chi Sara stia parlando), e così via. Non fraintendermi, la grammatica è anche buona, ma davvero, dovresti riguardare un po' le virgole, perché ne mancano parecchie. Per quanto riguarda lo stile, invece, suppongo avrai capito che non mi convince; non sono una grande fan delle storie a copione. Questa non lo è, certo, non del tutto, ma le parti dialogate sembrano proprio quelle di una storia a copione! Non ci sono immagini concrete di persone che parlano, leggiamo solo le loro parole, ma la scena non è presentata e questo rende il tutto molto astratto e poco realistico. Dovresti lavorarci ancora un po'.
Per quanto riguarda la caratterizzazione, poi, io forse avrei messo meno carne al fuoco e mi sarei preoccupata di più di presentare il carattere e la personalità di Sara. Nell'arco di un capitolo solo, infatti, il lettore è già venuto a sapere che: Sara ha una figlia, Sara è una mamma single, i genitori di Sara sono morti e come sono morti, Sara ha una nonna che non si preoccupa di lei, la nonna "ce l'ha con lei" per un matrimonio combinato andato a male (ecco: questa idea era anche buona, ma secondo me avresti dovuto svelare questa carta più avanti, dopo aver già presentato la nonna, in modo da tenere il lettore più sulle spine).
Spero tu non te la prenda, perché l'ultima cosa che vorrei ottenere da questa recensione è proprio che tu ti offenda. Spero, invece, che ti possa servire da spunto per migliorare la storia e renderla perfetta!
A presto!
Alessia

Recensore Veterano
06/04/16, ore 21:43
Cap. 1:

Ehi :3
Allora, metto le mani avanti e ti dico fin da subito che come inizio non mi ha convinta.
Prima cosa, l'immagine che hai inserito è decisamente troppo grande per gli standard imposti dal regolamento, davvero troppo grande. E già per questo rischi di essere segnalata all'amministrazione, quindi mi sembrava giusto dirtelo.
Seconda cosa, il carattere che hai scelto è sì semplice e chiaro, ma penso che sia anche troppo piccolo e piatto, diciamo. Dovresti sceglierne un altro un po' più grande.
Terza cosa, mancano le virgole. Ci sono frasi che ti lasciano senza fiato quando le leggi perché non c'è neanche una pausa per riprendere un po' d'aria. Qualche virgola qua e là, tra l'altro anche posizionata nei punti "giusti", c'è, ma molte, troppe volte mancano. Posso prenderti ad esempio l'ultima frase: "Spero che la nonna mi aiuti (qui ci va una virgola) ne ho proprio bisogno". Dovresti riguardarti con calma tutto il capitolo, magari anche con l'aiuto di una beta, perché no, e reinserire le virgole dove mancano.
Quarta cosa, non si capisce chi parla. Apprezzo il fatto che non sia una storia strutturata come un copione -ce ne sono fin troppe sul sito- ma mancano i soggetti.
All'inizio, per esempio, non si capisce con chi stia parlando Sara. Si può intuire cos'è che dice la nostra protagonista, ma l'altro personaggio chi è? Presumo qualcuno che lavora con lei, giusto? E anche i verbi mancano: disse, chiese, rispose, accennò, suggerì, insistette, rimarcò... Nada. Credimi, aiuterebbero molto chi legge a capire chi sta dicendo cosa, e a chi, e possono darti la possibilità di arricchire la narrazione aggiungendo descrizioni.
Quinta cosa, non c'è assolutamente nessuna descrizione, è tutto molto accennato e vago, e questo può confondere. Dovresti dedicare spazio anche all'ambiente che circonda i tuoi personaggi. E sta' attenta quando usi la prima persona, si rischia di cadere nel banale e nel "troppo semplice".
Nel complesso, oltre alle numerose virgole mancanti e alle descrizioni, penso che manchi un po' di introspezione in più per portare la storia su un livello superiore.
Spero tu non te la sia presa per i miei commenti, non intendevo assolutamente offenderti o ferirti. Anzi, tutto ciò che ho scritto è in buona fede, nella speranza che tu possa migliorarti.
Non me la sento di darti una bandierina neutra o rossa, ma ti consiglio di rivedere il capitolo e lavorarci un po' su.

A presto,
TimeFlies

Recensore Junior
15/12/15, ore 22:44
Cap. 1:

come inizio mi piace, molto interessante il proseguo...vediamo se la nonna è un'inglese vecchio stampo come sembrerebbe...

Recensore Master
11/09/15, ore 12:06
Cap. 1:

Ciao Ornella...mi ritrovi anche qui! Eh...storia moderna e attuale purtroppo. Mi piace come inizio...che succederà? Ti seguo e a presto! Un abbraccio,
Sandra

Recensore Master
04/09/15, ore 21:59
Cap. 1:

Ti sei lanciata nelle originali!
Brava e coraggiosa.
Presto ci darai altri dettagli su Sara, immagino....
L'inizio sembra promettente, aspetto il resto!

Recensore Junior
04/09/15, ore 14:26
Cap. 1:

Quanto tempo è passato dalla tua prima avventura "oscariana"? Ed ecco che ti ritrovo qui. Con una storia piuttosto complicata. Una protagonista dalla vita piuttosto complicata.
Hai scelto di narrare in prima persona. Ci presenti Sara e Beatrice catapultandoci nel bel mezzo del momento forse peggiore della loro vita. La nonna sarà davvero così cattiva? O il sorriso di Beatrice (novella "Piccolo Lord", per farti capire), si farà strada nel suo cuore arrabbiato?

A presto,
Sabrina

Recensore Master
03/09/15, ore 21:11
Cap. 1:

Ciao Ornella!
mi complimento con te per la scelta del personaggio.
non credo sia facile tratteggiare una ragazza madre, single e senza lavoro...
E tu sei partita con una situazione incresciosa.. 
brava amo chi ha il coraggio di osare!
Ti seguirò con piacere 
un bacio 
Cecile