Nuvole su Hogwarts
di G RAFFA uwetta

05/03/16, ore 23:24

Buonasera,
questa recensione non centra niente con la premiazione del Contest, però mi sembrava brutto non commentare anche l’ultimo capitolo di questa raccolta, quindi eccomi qua, a romperti le scatole, again.
Mi hai fatta piangere e questo non va bene: non solo perché sto guardando C’è posta per te, ma anche perché mi hai fatto tornare in mente una delle morti che più mi ha colpita. Molti, quando si parla di morti all’interno della Saga, nominano Fred, Silente, Sirius, Remus, etc., ma io sono rimasta molto più sconvolta dalla morte della civetta, piuttosto che dalle altre. Potete prendermi per insensibile, per pazza, potete dirmi quello che volete, ma io riterrò la sempre la morte di Edvige la più significativa della Saga.
Lei, quella civetta dal manto bianco, ci ha accompagnati per tutto il tempo: dall’ingresso di Harry Potter nel Mondo Magico sino alla preannunciata Seconda Guerra Magica; è parte integrante di noi e non oso nemmeno immaginare quanto debba avere sofferto il protagonista.
Le emozioni che si percepiscono sono veramente splendide e mi sono giunte con un’intensità tale, che io stessa ho sentito di provarle.
Mi è piaciuta l’ultima frase: rappresenta pienamente il rapporto che si è creato tra i due.
Veramente una splendida drabble, d’impatto e ricca di sentimenti ben amalgamati.
Sicuramente noi ci risentiremo in qualche tua storia, per il momento ti saluto con un abbraccio.

05/03/16, ore 23:13

[4] Recensione premio per il Contest “Amore o attrazione?” valutato in qualità di giudice sostitutivo.

Buonasera,
eccomi qua con l’ultima recensione premio di questa premiazione, che si è prolungata un po’ troppo e di questo me ne dispiaccio.
Dunque, sinceramente, rispetto alle altre drabbles ho dovuto rileggere questa varie volte per coglierne un po’ le sfaccettature: non che tu abbia scritto male, anzi!, ma è la sottoscritta che vuole coglierne ogni singolo elemento.
A Draco non è mai piaciuto che Harry avesse più fama di lui o riuscisse meglio di lui in determinate circostanze, eppure, almeno secondo me, sotto alcuni aspetti, lo rispetta. Per esempio ritengo che lo abbia ringraziato – anche solo mentalmente – per avere posto fine al clima tetro che si respirava in quell’ultimo anno e per averlo salvato dal fuoco maledetto. E proprio in quel contesto, quando è potuto stare a stretto contatto con lui, ha percepito effettivamente cosa provasse il moro: un ragazzo che ha sofferto molto e continua a soffrire, che lotta per un Mondo migliore e che non si arrende di fronte le difficoltà.
Inoltre, ho apprezzato che tu abbia adoperato il punto di vista del biondo: sono sicura che lo abbia osservato miriadi di volte; motivo per cui riesce a descriverne perfettamente le movenze con cui vuole cercare di nascondersi agli altri, rifiutare la fama – del tutto involontaria – che lo perseguita. Oddio, dovrei smetterla di leggere Drarry.
In ogni caso, è una bellissima drabble!
A presto, ♥

05/03/16, ore 22:56

[3] Recensione premio per il Contest “Amore o attrazione?” valutato in qualità di giudice sostitutivo.

Buonasera,
eccomi qui a lasciarti un’altra recensione, che avrei dovuto lasciare mesi fa, ma il tempo è stato quello che è stato e se posso non ritardare ulteriormente, lo faccio.
La prima cosa che ho notato all’interno di questa seconda drabble è stata la metodologia: tutto è stato metodico e, chiunque abbia paura di qualcosa, o qualcuno come in questo caso, preferisce operare in questo modo. Ho ritrovato Neville, è di lui che si parla, vero? Non vorrei fare una gaffe gigantesca. *si nasconde sotto le coperte*
Dicevo, ho ritrovato Neville in tutti i gesti che ha attuato: dal semplice entrare in classe, allo disporre gli oggetti in modo tale che potessero essere ben visibili e lui potesse adocchiarli senza alcuna difficoltà, dal suo mantenere lo sguardo fisso sul professore. Se fossi stata io, in questo caso avrei distolto lo sguardo proprio perché mi faceva paura e non avrei più alzato lo sguardo su di lui, ma credo che questo aspetto cambi da persona a persona.
E proprio sotto lo sguardo penetrante di Piton, rimescola la poltiglia – scommetto che ha inserito ingredienti un po’ a caso. Ed eccolo, un altro calderone che si fonde: la paura e l’ansia che permeano il protagonista sono fin troppo percepibili; ottimo lavoro!
A presto,

05/03/16, ore 21:54

[2] Recensione premio per il Contest “Amore o attrazione?” valutato in qualità di giudice sostitutivo.

Buonasera,
finalmente – dopo mesi, mesi ed ancora mesi – sono tornata a prendere in mano le recensioni premio che devo lasciare per questo Contest che avevo valutato come giudice sostitutivo.
Tranquilla, non mi sono dimenticata, semplicemente non ho avuto il tempo materiale per potere lavorare anche su questo fronte – quando gli impegni chiamano e si accumulano, non c’è verso di districarli tra di loro e bisogna lavorare per priorità alias prima lo studio, il tirocinio ed il sonno e poi il resto.
Dunque, non mi ricordo se l’avevo detto a te o qualche altra autrice a cui avevo commentato una drabble, in ogni caso, adoro il genere. Trovo che sia particolarmente difficile strutturare una storia con un così ridotto limite di parole (tra le 90 e le 110), ma penso – e so – che sia ancora più difficile riuscire a fare sì che l’emozione traspaia dalle righe, con la stessa intensità di chi adopera parole su parole. Ecco, l’emozione che mi ha raggiunta ha avuto una notevole intensità, proprio per la semplicità con cui ci hai proposto questo spaccato di vita.
Tutto quello che ho percepito è stata serenità, allegria ed in particolar maniera la libertà, che all’interno della Saga ha avuto un ruolo abbastanza marginale, ma non per questo meno importante. Mi piace questo senso di svago che traspare dalle urla degli spettatori, dal Cercatore che si libra in aria, venendo accolto dalla brezza che spira, ed infine, quel Boccino d’Oro che viene preso; proprio in questo elemento ho riscontrato la semplicità del gesto e la labertà di cui ti parlavo.
Davvero una bellissima drabble,

28/09/15, ore 21:02

Dunque devo dire la verità che questa è la drabble che mi piace meno, i motivi sono due: perché io non credo che i petali dei girasoli siano pallidi e anche se quel "pallidi" fosse riferito agli attrezzi disposti a raggiera, davvero non riesco ad accostarli al girasole. Il secondo motivo è quel "non togli gli occhi di dosso dal nero Professore" che segue l'aggettivo "impaurito". Solitamente chi è impaurito fugge lo sguardo di chi lo impressiona, è vero che Paciock è un Grifondoro perciò nel fondo del suo animo è un coraggioso... però di fronte a Piton, non riesco a immaginarlo che sostiene il suo sguardo. Però il finale è davvero perfetto. Alida

28/09/15, ore 20:03

Bene mi sono accorta di aver iniziato a recensire dalla fine, perciò dico ora che partecipando anche io al contest non voglio fare osservazioni né di carattere grammaticale, né di battute ecc... la mia recensione riguarderà solo il mio gusto personale. Bene, ritengo la drabble molto complessa, hai rappresentato davvero bene una partita di Quidditch e questo boccino che stuzzica, finge, ronza ... in primis sembra molto fastidioso e poi ti viene una voglia matta di andare ad acchiapparlo... Bella, mi è piaciuta tantissimo.

28/09/15, ore 19:52

Diciamo la verità: a Draco la fama di Harry rode molto. San Potter in realtà non ha niente di speciale e Draco, che vorrebbe essere speciale agli occhi degli altri, cerca invece chissà cosa. Ma la voglia di normalità di Harry e il suo non tirarsi indietro di fronte agli ostacoli, che alle volte lo raggiungono e alle volte cerca, non sono qualità che Draco sa apprezzare. Il tuo Draco presenta tutte le titubanze e le contraddizioni del personaggio originale, non vorrebbe essere cattivo (perché non ne ha il coraggio, e perché in realtà e solo alla ricerca di apprezzamento) ma non riesce a lasciar indietro l'invidia. L'hai descritto bene. Brava.

28/09/15, ore 19:42

Ciao, partecipo anche io al Contest e ho pensato di passare ... devo dire che la curiosità mi ha dato una bella spinta. Hedwige è rimasta fedele a Harry fino alla fine, ha vissuto con lui ogni momento, bello o brutto che fosse, e devo dire che la sua morte mi ha colpito profondamente. L'hai descritta in modo molto razionale, ma bada bene, non per questo freddo. Anzi credo proprio che per Hedwige Harry fosse un impegno preso con il cuore, per il quale non si è mai risparmiata e che tu abbia reso benissimo questo aspetto. A presto, Alida

27/09/15, ore 19:06

La drabble è molto carina, sempre risoluta sullo stesso stile. Ho apprezzato il punto di vista di Edvige, che è diventata, grazie alla sua morte eroica, uno dei personaggi principali del settimo libro.
La drabble mi è davvero piaciuta molto, complimenti!

Stelline ****/ (tre stelline emmezza)
(Recensione modificata il 27/09/2015 - 07:08 pm)

07/09/15, ore 15:49

mi spiace di non aver seguito questa raccolta dall'inizio anche perché sono stata un po' così, ma l'ho letta con piacere completa e devo dire che mi sono piaciute tutte e quattro anche se ho preferito, la prima (ho trovato bellissimo il momento descritto e anche molto originale per tematica e contenuti, non avevo mai letto nulla di simile) e questa, anche perché amo Edvige <3
complimenti

07/09/15, ore 13:00

Ciao! Perdona il ritardo con cui recensisco ma mi sono accorta ieri sera che avevi aggiornato ed ero reduce da un'intera giornata al Vigevano Medieval Comics sotto il some cocente ahah. Anche questa drabble è bellissima. La morte di Edvige è stata qualcosa di tremendo per il mio cuore e tu davvero le hai reso onore, rendendo la sua morte un avvenimento epico. Complimenti davvero! A presto! ❤

06/09/15, ore 17:11

Nonostante la drabble non sia perfetta, ammetto che mi è veramente piaciuta molto. Tanto per iniziare, ho trovato il linguaggio molto più adatto della precedente, molto, molto più intuitivo, molto più adatto ad un testo introspettivo.
Nonostante forse Draco possa sembrare un OOC, io devo dire che l'ho trovato ben caratterizzato: la giustificazione viene dal genere introspettivo in primis, ma anche dalle sue parole, le sue parole finali, che probabilmente pensa non perché abbia capito Harry o pretenda di conoscerlo, ma perché forse , sapendo cosa si provava ad essere intrappolati in un ruolo che non si poteva rifiutare di seguire, ha inconsciamente trasportato i suoi sentimenti in Harry, magari rivedendo se stesso.
Io penso che Harry, nel momento in cui salva Draco, non è propriamente “ferito”, è ancora in una fase della ricerca che sembra dargli speranza, adrenalina; quello avviene dopo. Ma Draco, che in quel momento viene salvato da lui, probabilmente ha un animo distrutto da tutto ciò che è successo in quei pochi anni.
Non so effettivamente era questo ciò che volevi mostrare, ma questo è ciò che ho percepito io e, alla fine, mi è piaciuta come percezione.
Perciò devo dire che hai fatto un buon lavoro, brava!

Stelline ***

04/09/15, ore 22:07

Wow! Che bellissima raccolta di drabble! Davvero davvero bella *_*. Invidio sempre le persone che in poche parole riescono a trasmettere tante sensazioni, emozioni (io che il dono della sintesi l'ho barattato in cambio di parole prolisse e cioccolato XD ). Bella anche l'idea di raccontare momenti non "epici" della vita di Harry, non hai parlato della sfida di uccidere Voldemort, per esempio, ma della sfida di affrontare tutto ciò che c'è dopo, la fama, i pettegolezzi, la mancanza di privacy. Belle anche le due drabble precedenti, soprattutto la prima in cui parli di un ragazzo che nonostante la vittoria, rimane insicuro e poco fiducioso nelle proprie capacità (o almeno, io l'ho interpretata in questo modo ). Aspetto ansiosamente di poter leggere la prossima drabble :). In bocca al lupo per il contest ;). Baci, CheshC

04/09/15, ore 16:02

La storia di per sé non è malvagia e il personaggio di Neville sfrutta in modo abbastanza pieno il prompt, che trovo splendidamente utilizzato e che mi ha convinto a darti due stelle invece che una sola.
In questa drabble non ho trovato adatto lo stile, che rende la struttura di queste poche righe troppo “mielata”, creando un forte contrasto con la percezione di Neville. Le ultime due righe ne danno una certa importanza, ma trovo che comunque lo stile utilizzato non sia riuscito a coinvolgermi nella lettura; non mi ha emozionata ed incantata come nella drabble precedente, perché qui la narrazione prevedeva una struttura più accurata, magari più semplice, ma che risultasse più diretta con i pensieri di Neville.
Insomma, l'idea ci sta, ma trovo che tu abbia utilizzato un lessico non idoneo per farla percepire.Non sempre una narrazione romantica coinvolge il lettore, specie quando i sentimenti che questo deve provare sono spiacevoli.
Ovviamente è un mio mero pensiero, ma ritenevo giusto fartelo presente.
Ancora complimenti per la bella caratterizzazione del personaggio, l'ho davvero apprezzata.

Stelline: **

04/09/15, ore 15:59

La storia è carina, scritta in modo abbastanza fluido.
Ho trovato ingegnoso e divertente il fatto che la storia parli del boccino d'oro, una trovata interessante e stuzzicante a suo modo.
Come drabble non è forse perfetta, ma è sicuramente gradevole da leggere.
Finito il contest, la consiglierò!

p.s. Il vento accarezza le cime degli alberi sfidandole a districare la matassa delle nuvole nere che disegnano il cielo sospeso sul campo da Quidditch. -> a mio parere questa frase è troppo lunga, ti consiglio di inserire una piccola virgola -> Il vento accarezza le cime degli alberi, sfidandole a districare la matassa delle nuvole nere che disegnano il cielo sospeso sul campo da Quidditch.

Stelline: **