Recensioni per
Un Cuore Bianco
di Amantea

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
04/09/15, ore 23:34

...era solo un arrivederci.
Bellissima OS, in tutto e per tutto. Un meraviglioso Andrè (e come potrebbe essere diversamente) che mi ha trasmesso quell'ansia ma anche quella convinzione e decisione che ha chi si gioca l'ultima possibilità.
Quel botta e risposta fra Lui e Oscar, Lei che dice che quel tempo, il loro, non esiste più "e tu lo sai" (e qui pugnalata al cuore, mio e suo) e Lui che controbatte con quel " allora inventiamocene uno nuovo...." è magistrale. Da solo Vale l'intero (pur splendido, s'intende) capitolo. Avresti potuto scrivere solo questo. È dolore, paura, rabbia e speranza insieme.
E colpisce nel segno André...perché anche Lei lo ama e ora lo sa e non può che farsi vincere da uno che, per l'ennesima volta, ti sta dimostrando un amore immenso.
Ma mi ritrovo anche un magnifico Alain. Di quelli che piacciono a me. Un buon amico, un fidato consigliere, un ottimo complice. Uno dalla battuta sempre pronta. E, inoltre ci porti dritte a conoscere Cherie.
A proposito di Alain e i suoi consigli...da intruso victim proprio come te, non potevo non notare quello che credo sia un omaggio... Il pavimento dell'ufficio di Oscar ormai è diventato un luogo di pensieri "PECCAMINOSI".
Bravissima. Felice di rileggerti, ti abbraccio forte.

Recensore Master
04/09/15, ore 23:08

...e bravo questo nostro immenso Alain, che dopo essersi improvvisato psicologo per Andrè e aver analizzato le sfaccettature del suo quantomeno strano rapporto con Oscar, decide di "passare all'azione", facendo in modo che proprio il suo migliore amico cerchi di scrollarsi di dosso quella passività che l'accompagna costante e passi alle "vie di fatto" col biondo Comandante...
La speranza che dopo la quasi catastrofe di Saint Antoine Oscar facesse davvero luce sui suoi sentimenti viene in parte disattesa in questo racconto...lei sa di non poter fare a meno di lui, ma, in effetti, sembra proprio paralizzata da quel "gelo del cuore" che pare essersi espanso in tutta la sua persona, fino ad imprigionarla nella sua impenetrabile corazza. E proprio perché Andrè rispetta le decisioni di lei, dopo la disperazione tramutatasi in furia di qualche mese prima, questa crosta non viene ancora nemmeno scalfita.
Eppure pochi gesti semplici bastano, a volte, a far ribattere questo nostro cuore, anche se stanco, anche se non ci si aspetta più nulla...anzi, proprio perché non si attende più niente allora tutto ciò che di positivo accade sembra acquistare un significato ancora più pieno....
Sì, è vero, dopo essersi persi nel momento più buio ( quello che precede l'alba, appunto..), ci si ritrova, ci si rivede rischiarati ed illuminati dal primo raggio di fioca luce..la più vera, la più pura.
Che posso dirti di più? Nel recente passato ti ho già ampiamente detto cosa io pensi del tuo modo di scrivere, come tu riesca a mettere dentro l'anima nelle parole, a far diventare una descrizione "gesto", "visione"...confermo tutto, mi "rinnovo" nel ricordartelo...

Sono felice che tu sia "tornata", sinceramente non me l'aspettavo proprio....qualunque sia la "molla" che è riscattata dentro di te, l'essenziale è che tu abbia ripreso a scrivere perché fa star bene te, non noi...
Ti abbraccio...molto forte.
Tamara Alessandra.

Recensore Master
04/09/15, ore 22:44

Ma come può un'autrice della tua bravura e con la tua grazia e sensibilità allontanarsi davvero dalla scrittura? Sarebbe come allontanarsi da ciò che ti permette di sognare Luciana e di far sognare le persone che ti leggono.. Perché riesci a farlo!! E non dubitarne mai più!! E non privare più nessuno delle tue opere, lasciando un vuoto grande, soprattutto dentro di te.. Perché tu sei dentro ciò che scrivi! 
Sono solo ff? Anche per chi scrive col cuore?
bravissima in questa oneshot profonda e malinconica...
bravissima perché hai avuto la forza di accogliere di nuovo questa parte sognante di te...
una parte meravigliosa!!
un abbraccio enorme
Cecile

Recensore Master
04/09/15, ore 22:41

Felicissima di ritrovarti Amantea con questa nuova ff, come sempre ben scritta.La storia mi piace, mi piace questo finale aperto, mi piace questo Andrè che prova a scuotere Oscar dal suo torpore, mi piacicono i suoi soldati affetuosi nei confronti del comandante, mi piace Alain dispensatore di saggi consigli, e anche Oscar che alla fine sembra sciogliersi; insomma di questa storia mi piace davvero tutto.Ti saluto davvero ocn grande affetto, con la speranza di rileggerti presto.

Recensore Master
04/09/15, ore 22:33

Da quando ho terminato di leggere, più di un'ora fa, sto pensando a cosa dirti, di questa OS dolce e piena di speranza, così triste in principio ma capace di riscaldare il cuore nel finale. Se dirti che come sempre mi emozioni e mi smuovi dentro, che le tue parole hanno sempre il potere di rapirmi e trasportarmi lì con loro, ovunque siano, alla Bonne Table o a Versailles...ma alla fine ho deciso di dirti semplicemente grazie. Di essere tornata, anche se solo per un minuto. Grazie di cuore, Luciana. E un grande, grandissimo abbraccio.

Recensore Master
04/09/15, ore 21:27

Sei tornata!!!!!
Bello e malinconico, un ritorno con stile.
Bellissima la parte in cui Andre' le dice che non vive, ne` da uomo, ne` da donna...come un sacco di gente che si annulla nel lavoro...
Molto attuale, molto comune.
Grazie per la dedica collettiva, e per avere addirittura citato il cremello!!!
Un bacio, e a presto!!!
Pamino

Recensore Veterano
04/09/15, ore 21:20

Vedi pupidda, non siamo fatti per soccombere al ghiaccio. Forse una parte di te ha voluto ricordartelo muovendo la tua penna per questa piccola delizia, che ha tutto della grazia solita della tua scrittura. Un abbraccio forte, fortissimo. 

Recensore Master
04/09/15, ore 21:18

Ciao Luciana,
e' bello ritrovarti,mi sono mancate tutte le tue storie.
Ora sappiamo come si sono conosciuti Alain e Cherie.
E Andre' non ci delude mai.
Spero di poterti incontrare di nuovo nelle tue storie e,che qualunque fosse il motivo del tuo allontanamento,non fosse nulla di grave e che tutto si sia risolto per il meglio.
Anna

Recensore Master
04/09/15, ore 20:20

Amantea carissima, sappi che mi hai sciolto un pò di gelo dovuto ad un periodo della mia vita..così questa one shot dolce e tenera mi ha emozionata tanto..ricordati che voi che scrivete ci fate tanta compagnia!!mi è piaciuto tanto il 'regalo di André per Oscar brava e complimenti come sempre sorella ..un abbraccio

Recensore Veterano
04/09/15, ore 20:15

Bravissima come sempre! Sei una garanzia... Come pochi riesci a far percepire situazioni e sentimenti. Sono oltremodo contenta che tornerai con "Il Peccato". A presto.

Recensore Veterano
04/09/15, ore 19:54

Cara Amantea... Non dirò Bentornata, perché in fondo non sei mai andata via... Un talento come il tuo non può essere sprecato ma dev'essere un dono alle persone, perché tu dai davvero molto alle persone che ti leggono, il tuo è davvero un talento grandissimo e questa intensa, dolce , commovente one shot ne è la prova.
Come Alain stesso ribadisce, un attimo prima dell'alba, quello è il momento più buio. Ma poi la luce arriva sempre..
La poesia che pervade questa one shot mi da calore e un senso di speranza.
Grazie !

[Precedente] 1 2 [Prossimo]