L'alba
di Danilo Maglio

06/09/15, ore 11:39

Questo scritto mi sembra a metà tra una poesia ed una canzone. E non vuole essere una critica, per carità! Anzi, è stata una scelta interessante. La presenza quasi assillante del respiro è un'immagine straordinaria da leggere, per quanto assillante, soffocante ed angosciante da vivere. Il tutto è molto concentrato sulla visuale, una visuale quasi anestetizzata dal resto del mondo. Può sembrare un controsenso, ma in realtà non lo è. E può scorgere, così, all'interno la disperazione nell'essere costretti a sentir scivolar via da sé la vita della persona cara, ma anche un velo di tenerezza d'amore che scappa nella speranza che essa possa riceverlo e portarlo sempre con sé.
Non male come prima pubblicazione. Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo!

06/09/15, ore 08:19

Buon giorno, piacere di conoscerti, io sono bisy! Allora, ho letto la tua poesia e sarò onesta fino in fondo con te, perciò ti fornirò alcuni consigli a mio avviso utili per migliorare alcuni aspetti dubbiosi del lavoro che hai pubblicato (tranquillo, la bandierina è verdissima ;D).
Per prima cosa, ti suggerirei di revisionare l'introduzione, infatti hai commesso alcuni errorini di battitura per semplice svista ed anche di disposizione scorretta della punteggiatura. Te lo faccio presente perché, se il tuo obiettivo è quello di essere letto e recensito, è importante -oserei dire fondamentale- curare l'introduzione, in quanto ci fornisce di un abbozzo del tema che si andrà a trattare e darà un'idea generale che ci permetterà di valutare se si è interessati oppure no ad aprire la pagina ;)
Questo per quanto riguarda la parte "in prosa": come vedi sono piccolezze formali che evidenzio sulla base di giudizi personali.
La poesia è invece davvero struggente (che parola magnifica) e l'ho trovata lineare, delicata ed al contempo avvolta da un'aura di maledizione che lacera l'anima di chi la legge. Credimi, tutto ciò che ti eri prefissato si ritrova in questi versi brevi e dal sapore lievemente narrativo (lo dico perchè sono pazz-... EHM perchè scrivi in modo fluido e non inserisci pause seriose nella composizione).
Altro punto a tuo favore è la scelta di cimentarsi nel verso libero, che io amo alla follia sia leggere che scrivere. La valutazione è assolutamente positiva, le piccolezze che ti ho fatto notare non influiscono in essa ed il tutto è molto pulito ed efficace, sia dal punto di vista stilistico che per ciò che concerne il contenuto in sé. Complimenti!!
bisy