Dance Dance Dance
di The Writer Of The Stars

05/09/15, ore 22:50

Dunque. Questo nuovo lavoro è senz'altro originale, seppur, a parer mio, non IC -ma vedo che tra le note tu lo avevi già segnalato-. Interessante questa nuova angolazione, tale scorcio poco praticato in genere, la tradizione infatti vuole un'intima tortura da parte di Bulma e un'apparente disdicevole menefreghismo da parte di un Vegeta, se tutto va bene ancor più dilaniato della scienziata. Tu invece hai saputo dare originalità a questo celebre cono d'ombra Dragon Balliano, facendo sì che proprio colui che da quel momento verrà inesorabilmente adombrato, sia l'ultimo ed anche il solo a sapere della gravidanza e di come una persona così straordinariamente fuori dal normale affronti il tanto comune ed umano dolore.
Avrei qualche piccolo appunto stilistico, che però ti invio se ti aggrada in messaggio privato, perché non sono correzioni, quanto piuttosto alternative più armoniose a talune espressioni da te utilizzate. Nulla che abbia tacciato il testo di inaccuratezza, assolutamente.
Per quanto riguarda il discorso più puramente concettuale, temo nell'anime non venga calcato più di tanto il fatto, ma Bulma in realtà "sparisce dalla circolazione" per i due anni rimanenti all'arrivo dei Cyborgs: senz'altro per motivi facilmente riconducibili a dolore, pena e disperato disincanto, ma anche, per non snaturare troppo il Canon gioviale del pg, per fare a tutti una sorpresa, perciò trovo un poco stridente il tuo narrare di uno Yamcho in attesa di conferma delle già numerose voci. O magari ho interpretato io in malo modo e i "tutti" a cui tu fai riferimento non sono i componenti dell'élitaria cerchia dei nostri protagonisti, ma possibili altri amici e conoscenti, comunissimi umani, dei due personaggi. In quel caso non tener conto della mia osservazione.
Cos'altro? Sì: Stai acquisendo davvero una significativa dimestichezza nella narrazione, che ancora a tratti risulta essere affrettata, ma, con calma: ti trovi ad un livello che a quindici anni la maggior parte di noi si sognava/sogna! Hai tutto il tempo di questo mondo per far fruttare al meglio l'evidente talento che possiedi. Il fatto che le tue letture estive ti abbiano portato alla mente i personaggi di DB è ulteriore prova del fatto che la tua stia davvero trasformandosi in passione, per quest'Opera eterna, poco a poco e grazie all'esercizio di scrittura sono convinta diverrai un'autrice come poche sono destinate ad essere. Persevera, mi raccomando.
Brava davvero.

Giulia
(Recensione modificata il 05/09/2015 - 10:53 pm)

05/09/15, ore 22:42

Ti devi davvero fare i miei complimenti in tutti i sensi! Sia per la scrittura, chiarissima e scorrevole, sia per la storia ovvio.
Allora, non ho nulla da criticare bravissima!
Bulma in effetti deve essersi sentita molto sola in quel periodo, poverina, non credi sia un'impresa semplice trovarsi incinta, con un mezzosangue in pancia senza padre.
E Yancho mi sa di prepotente un po'.
Petty