Se n'è andata
di Danilo Maglio

07/09/15, ore 20:22

Il lessico è ottimo, certe immagini sono anche piuttosto belle, il messaggio che vuoi trasmettere è semplice e più che chiaro, e questa poesia sembra una canzone ancora più della precedente (questa frase non mi convince molto, grammaticalmente. E' molto probabile che sia sbagliata, e me ne scuso, ma sono 7 anni ormai che non vivo più in Italia!), ma... Non so, credo che se ti fossi spinto un po' più in là rispetto all'idea di base, il tuo scritto avrebbe guadagnato in profondità dei sentimenti. Non sono sicura di riuscire a spiegarmi come vorrei, ma spero di si'. Diciamo che, leggendo, ci si sente più "leggermente cullati" in una barca che naviga in una mare calmo che altro. Gli scossoni sono lievi, simili tra loro ed appena percettibili... Non per questo non piacevoli. Tutto dipende dalle emozioni che vuoi trasmettere, comunque.
Si', sono un po' pedante alle volte, ma ci tengo a dire sinceramente quello che penso! La recensione è comunque positiva perché, di per sé, il testo è comunque gradevole da leggere, ti lascia un velo di tristezza ed è scritto bene. Non è di certo poco! Continua ad esercitarti. Un saluto e buona serata!
(Recensione modificata il 07/09/2015 - 08:23 pm)

07/09/15, ore 13:16

Ebbene, eccomi qui, come promesso!
Mentre leggevo immaginavo un sottofondo musicale che si abbinasse al testo, perché vedrei molto bene la tua poesia in una canzone... :)
Per cominciare, hai optato per uno stile molto scorrevole e le immagini che evochi si susseguono seguendo un ritmo lento e cadenzato, il tono che affiora dalle brevi strofe ha un che di malinconico e si percepisce l'atmosfera cupa ed al contempo serena di quando si rievocano i ricordi di un passato felice, di quando la giovinezza lasciava vivere senza preoccupazioni e con leggerezza... molto bella, spero di aver interpretato bene!
bisy :3