In volo con Icaro
di G RAFFA uwetta

05/12/17, ore 11:32

Premio: Storyboard, per la miglior drabble nel contest:
Director's cut, di Setsy
Cara, buongiorno. Incredibile come tenere dei contest mi insegni a dare più spesso un'occhiata alle Originali! Ci sono dei lavori ottimi, come questo che mi hai proposto.
Sono incredibilente legata alle child!fiction, quindi hai proprio sfondato una porta aperta... certo, questa è una storica di tutto rispetto, ma i personaggi non sono "Importanti".
Nè re, né celebri attentatori, che hanno la funzione, qui, di creare un fondale famoso, ben ricostruito e fondamentale, sul quale far muovere i tuoi, di protagonisti
Che sono una visione decisamente dickensiana, quella che ti strugge il cuore. Poveri, anzi poverissimi, addirittura analfabeti - come emergerà in seguito - ma non necessariamente molto infelici.
E' chiaro che sono tenuti in vita dal loro amore reciproco, e anche se è difficile immaginare che Jelena sarebbe sopravvissuta a lungo (probabilente covava già una polmonite mal curata, o la tubercolosi) la versione "romantica" - ma giustissima - della tua storia la vede morire proprio per la caduta nella fontana.
Un gesto così incurante da parte dell'assassino, da spiegare tutto il senso del tuo racconto.
I fratellini non hanno fatto nulla di concreto, neppure davvero intralciato incosapevolmente la fuga di Princip, ma di fatto hanno "subito" la Storia, che diventa una specie di immensa macina che non guarda in faccia nessuno
Come si dice: "La storia la scrivono i vncitori".
E' davvero difficile giudicare un anarchico di tanto tempo fa. Aveva una specie di ragione? E' comunque solo un assassino? La guerra (molto probailmente) sarebbe scoppiata molto presto con un altro pretesto qualsiasi? Il finale che lo vede Eroe e Mostro è fantastico!
Sta di fatto che ci sono destini sfortunati e bizzarri, che intersecano, di stralcio e brevemente, quelli che sono i fatti di cronaca.
Hai scelto un argomento difficile, e sei riuscita a renderlo interessantissimo pur sorvolando quasi al 100% su quello che poteva essere un passaggio molto d'effetto, come mostrare il momento immortalato nel disegno sul giornale.
Hai capovolto quello che normalmente è l'ordine delle cose. Il re non gode di nessuna attenzione, mentre questa è tutta per un cittadino privato. Per ognuno di noi, la storia più importante è la nostra...
La ricostruzione è curata, i nomi giusti (trovo estremamente importanti questi dettagli, l'uso di lungue straniere deve esere sempre verificato), la scena vivida, con quella folla che si muove come un'onda impazzita nelle vie della città, anche quella formata da persone senza nome...
Una prova matura e piena di cura, si vede che ci tenevi molto
spero di ritrovarti presto, cara!
Setsy

09/09/16, ore 18:09

Eccomi qua per la prima recensione premio al contest "Poker d'immagini".

La storia mi è decisamente piaciuta. L'evento raccontato è tra i più conosciuti della storia: l'assassinio che ha dato il via alla Prima Guerra Mondiale. Eppure, eppure non è quello il centro della narrazione, anzi, il protagonista e la sua dolce sorellina non si rendono neppure conto di quello che sta accadendo, la loro vita è semplice, la loro storia è ancorata ai bisogni primari: vestirsi, mangiare, sopravvivere. La Storia, quella con la maiuscola, però, ha deciso di sfiorarli e così l'arciduca passa a Sarajevo e il giovane nazionalista lo uccide. Di nuovo non è questo quello che conta, all'interno della trama, no, perché Princip nella sua foga, acceso solo dai suoi ideali, non bada alla giovane bambina che urta. Un istante e l'uomo che tra poco darà inizio alla Prima Guerra Mondiale uccide una bambina di fragile costituzione. Ha importanza? Forse no, milioni saranno i morti della guerra, eppure per Mirko solo la sorellina conta.
Il finale poi è perfetto, le parole ancora infiammate del giovane attentatore non hanno presa su chi lo ha visto agire senza curarsi affatto di quel popolo di cui predica.

L'unica cosa che non mi convince è il titolo... non lo trovo calzante, ci vorrebbe qualcosa di più incisivo, magari anche un semplice: "Sfiorati dalla Storia." Non lo so...
Comunque, come ti dicevo, la storia mi è proprio piaciuta! :-)
Grazie e ciao ciao

26/04/16, ore 15:18

Ciao, eccomi qui e scusa se non ti ho lasciato ieri la recensione, ma non ne ho avuto il tempo. Prima di tutto ti ringrazio per esserti iscritta alla mia challenge. :)

Inizio subito con il dire che hai rispettato bene il prompt e mi piace davvero su cosa ti sei concentrata. Credo che qualsiasi altra persona si sarebbe concentrata sul fatto in sé o qualcosa del genere, invece tu hai dato un'altra prospettiva, del tutto differente.
Non ti sei soffermata sull'atto stesso che ha scatenato la Prima Guerra Mondiale, ma hai raccontato la storia di due fratellini, che in teoria nemmeno hanno assistito o si sono resi conto di ciò che è successo.

La storia mi ha toccata molto e ha davvero suscitato il mio interesse, proprio per il tema da te trattato. Le descrizioni sono state fatte con accuratezza e nel complesso va bene: ho notato solo qualche piccolo errore.
Intravvedere -> intravedere
che la folla se ne va -> che la folla se ne va(da)
acqua ghiaccia -> acqua ghiacciata

Per il resto credo sia tutto a posto, ma non ne sono sicura. :) bene, allora alla prossima, che spero di poter leggere presto.

25/04/16, ore 13:55

Trovo sia una bella storia: semplice, immediata e realistica. Mi è piaciuto molto come hai lasciato l'evento storico nello sfondo, raccontando la storia di due bambini che inconsapevolmente si sono trovati coinvolti in uno dei momenti significativi di un periodo tanto difficile, nessuno scriverà di loro nei libri di storia, eppure il lettore non può pensare che la morte di Jelena sia meno importante dell'omicidio dell'arciduca d'Asburgo.
Hai scritto una pagina di storia del popolo e lo hai fatto molto bene.
In bocca al lupo per il contest.

08/04/16, ore 16:13

Ciao, sono qui per la recensione premio del contest: "Portali".

Ho scelto questa raccolta perché è un'originale e perché so quanto sai essere poetica. E questo capitolo in particolare perché mi è piaciuto molto la tua descrizione iniziale. Questi muri che ancora racchiudono emozioni e sentimenti mi hanno affascinato. Oltre all'orrore di questa terribile prigione, che dalle tue parole trasuda sofferenza.
Che dirti: come sempre sei molto brava nelle descrizioni e i tuoi inizi sono sempre delle bombe. Poetici ed eleganti, anche quando sono, come in questo caso, brutali.
Forse c'è qualcosa che non va nei verbi: si inizia sentendosi presi in causa con quel "passi", poi la narrazione si inoltra nel racconto e si perde quel primo forte senso di immedesimazioni per uno di attesa e curiosità per la vittima addormentata, ma anche questo sentimento sparisce quando la storia diventa leggenda. Forse una maggiore uniformità avrebbe trattenuto maggiormente il lettore nell'incantesimo creato dalla tua poetica narrazione.
Bello anche il banner d'inizio. :-)

Complimenti per questa breve ma intensa storia.

17/02/16, ore 18:03

Salve ^^
Recensione premio per il terzo posto al contest "Non c'è due senza drabble".

Ciao, cara, come va?
Ho aperto subito la prima raccolta che ho trovato sul tuo profilo, spinta dal rating rosso, dal titolo accattivante e dalla descrizione così breve, ma davvero intensa.
Ho letto anche gli atri due capitoli, ma il primo è recensito, quindi sono andata avanti fino a qui :).
Il primo capitolo, mi ha affascinato, sembra una poesia (ma lo è?) mi hai fatto venire il dubbio, anche per la disposizione delle frasi in versi e per lo scandire incessante delle parole, hai fatto un ottimo lovoro, davvero intrigante.
Il secondo cap un po' più cruento e sicuramente non in verso, ma non per questo meno interessante. Mi hai fatto venire in mente tutte le sensazioni descritte, era come se fossi stata in cella anche io! Ero stipenta in mezzo alle persone, circindata dallo squallore e sporcizia... sei brava nell'evocare queste situazioni.
E beh, in questo cap mi hai fatto vedere il mare! Mi sono emozianata, bravissima davvero...! Misuri le parole molto bene, ci giochi e fai provare piacere al lettore.
Davvero i miei compliementi!

07/09/15, ore 15:47

molto bella, mi piace anche l'impaginazione anche se devo ammettere che ho dovuto concentrarmi per focalizzarla (forse ti consiglierei un carattere più grande)
Mi piace molto anche l'immagine che hai scelto e il titolo, molto evocativo