Di gatti, anelli e strane ricette
di Queila

09/05/16, ore 08:01

Sarà anche che io ho sempre fatto il tifo per Ron, anche quando aveva torto, ma odio a morte Grattastinchi, alias maiale con la pelliccia. Cit. Ron...
Fanfic divertentissima, davvero e scritta molto bene. Ron è tale e quale quello del libro: un po perso, ideale per la gag finale e in perenne contrasto col gatto della sua ragazza.
Povera Hermione, quasi la compatisco a dover stare in casa con quei due!
Passo alla lettura della prossima!
Off

02/10/15, ore 12:44

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione della tua storia per la 3° edizione del contest "Inventa il piatto potteriano", in cui ti sei classificata 2°!

Grammatica e ortografia:
Hai fatto pochi errori:
"Ora scendi per il caffè prima che si raffreddi" manca la virgola dopo "caffè". -0,1
"se ne stava in beatitudine sventolando" manca la virgola prima di "sventolando". -0,1
"Il ragazzo ebbe l’impulso di strangolare il gatto, Hermione lo fermò" manca un "ma" prima di "Hermione". -0,1
"hanno un valore, Miseriaccia" perché la maiuscola? -0,1
"uscì da casa allacciandosi le scarpe e annodando la cravatta, alla fine" al posto della virgola avresti dovuto mettere il punto e virgola. -0,1
"lo aprì e quasi non ebbe un mancamento" il "non" va tolto. -0,2
"ma senza lasciare una piccola vittoria a Ron" qui va aggiunto un "non". -0,2
"la madre gli aveva regato" sarebbe "regalato". -0,1
"Misericchia" ehm.. strano neologismo.. dovresti segnalare quando ne inserisci uno. -0,1
tot. 13,9 punti

Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Il tuo stile è semplice, ma forse lo è un po' troppo: arriva a essere quasi colloquiale, in alcuni punti. Il problema è che il linguaggio parlato e quello scritto non coincidono spesso.
Usi molto la virgola, ma poco gli altri segni di punteggiatura; ho trovato anche pochi aggettivi e pochi avverbi, come sono poche le descrizioni. Insomma, manca un po' tutto ciò che è "superfluo". Sembra che tu abbia scritto questa storia in modo molto frettoloso.
tot. 8 punti

Originalità:
Nonostante l'argomento "Ron un po' sciocco/Grattastinchi gli fa i dispetti" sia frequente, ho trovato questa storia originale, perché in realtà mostra solo un gatto particolarmente goloso di cose insolite e un uomo strano che cerca di combattere contro di lui, senza esiti positivi.
tot. 10 punti

Caratterizzazione dei personaggi:
Ron forse è addirittura un po' troppo stupido (ed è strano, detto da me), mentre Hermione mi è sembrata un po' troppo "moscia", cioè dolce, servizievole e accomodante. Sì, difende Grattastinchi, ma neanche più di tanto, e non sembra imporsi su nulla; anche alla fine, Ron suppone che dormirà sul divano, ma non è che lei dica qualcosa.
Grattastinchi si comporta più da gatto che da mezzo Kneazle, ma nel complesso mi sembra abbastanza IC.
tot. 8 punti

Utilizzo del pacchetto:
Il pacchetto è stato utilizzato bene, anche se mi aspettavo sicuramente qualcosa di diverso; in ogni caso, la ricetta c'è ed è stata inserita nel racconto, anche se non in modo perfetto, secondo me.
tot. 15 punti

Gradimento personale:
In realtà non l'ho capita molto: perché Ron dovrebbe tentare di attirare Grattastinchi preparando di proposito qualcosa che sa che non gli piacerà? Sembra quasi che tu abbia aggiunto la ricetta solo perché dovevi, ma non perché effettivamente servisse alla trama.
La storia in sé è semplice e carina, una scenetta simpatica in un contesto di vita quotidiana.
tot. 15 punti

Per un totale di 69,9 punti.

Complimenti!
Un bacio,
- Rose

08/09/15, ore 14:04

Ohhh finalmente una Romione! Quanto mi piacciono loro due.
Ronald sempre a cacciarsi nei guai, ahahahah ma ovviamente per Hermione, per farle la proposta.
Ma quanto sono carini?!
Bella storia, mi ha divertita.

08/09/15, ore 09:23

La ff è molto bella,scritta bene e la trama molto ironica e leggera.

A presto Federica ☺