Lumière
di Siranne

30/08/17, ore 13:14

Bellissimo!

Comunque tranquilla, anche io ho sempre paura a scrivere fanfiction sui Miserabili. Quando mi immagino questo libro lo vedo rilegato in pelle, che scende dal cielo, con tanto di ali angeliche, avvolto in una luce divina. Okay, forse sono io che un po' esagero 😉

In ogni caso la storia è bellissima, sembra una poesia😍. E anche la graduale trasformazione di Grantaire, che pian piano capisce di credere in qualcosa... O qualcuno😉.

No, i fatti romantici veri e propri non ci sono, ma del resto così è molto più aderente al libro. O almeno... Non ci sono nel concreto, ma esistono nella mente di R e, naturalmente... Nel cervello semi-perverso di tutte le Enjoltaire shippers😂😂, Like me.

A presto,
Lara

17/09/15, ore 15:17

Grammatica: 8,7/ 10

1. Lui il cinico per eccellenza, → Lui, il cinico per eccellenza,
Manca una virgola(-0,5 punti)

2. Diede un’occhiata veloce al volantino. Come si Aspettava […] → […] Al volantino: come si aspettava […]
In questa frase era preferibile inserire i due punti piuttosto che il punto fermo (-0,3 punti)

3. Se non avesse sentito tra le vare parole […] → Tra le varie parole
Errore di battitura (-0,5 punti)

Hai commesso pochi errori e insignificanti, dovuti magari a qualche svista ma nulla di esagerato. La grammatica è parecchio buona.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Caratterizzazione perfetta.
Mi piace come ti sei soffermata sul tratto cinico della personalità di Grantaire, il fatto che non creda in nulla e ciò lo fa sentire un po’ vuoto, ma è troppo cinico persino per gettarsi da un ponte e il serio Enjorlas che s’infiamma ogni volta che viene accennata la causa a cui è devoto.

Stile: 8,5/10

Il tuo stile di scrittura mi è piaciuto molto. Non era troppo complicato e al tempo stesso era delicato quanto basta. La lettura risulta gradevole e hai fatto un buon utilizzo delle parole.

Gradimento personale: 9/10

Che dire? Ho adorato la tua storia!
Grantaire che, come al solito, gironzola ubriaco per le vie di Parigi, assorto nei suoi pensieri e incontra in circostanze curiose colui che rappresenterà la sua unica credenza: il bellissimo Enjorlas.
Hai trattato bene il primo incontro tra i due e ciò che ne conseguiva.
Ho amato particolarmente la parte finale, dove Grantaire spera che gli sia permesso di stare accanto al biondo e il fatto che nonostante I due amici, Joly e Bousset, avessero tentato di inserire Grantaire nel loro circolo, solo Enjorlas ci fosse effettivamente riuscito.

Originalità: 4/5

Come ho detto precedentemente, l’argomento del primo incontro è stato trattato in modo soddisfacente ma, soprattutto, originale.
Enjorlas che sparge i volantini è troppo dolce e suscita la curiosità di Grantaire, che avendo visto e vissuto le mille peripezie di mille ubriachi, si sorprende di fronte a quel gesto che lo lega per sempre all’altro uomo.

Punti Bonus: 3/5

Hai scelto una delle coppie che ho indicato (2 punti bonus) e un prompt (1 punto bonus)

TOTALE: 43,2/50