Cuore di ghiaccio
di Moody_Espeon

30/07/17, ore 16:07

Ehi!
Ho notato questa storia che proprio nessuno aveva recensito, e dato che la trama non mi faceva schifo e il testo è impaginato più o meno bene, eccomi qua! So quanto, più che dar fastidio, faccia un po' dispiacere quando nessuno si prende quei tre minuti per dirti un parere su una storia, e dato che la situazione è ok ma può migliore, e di molto, ho deciso di darti dei consigli, che avviso, prendi con le pinze perché sono anche io nuovo. Quindi non mi resta che armarmi di pazienza, stilare una lista delle cose che non vanno e parlarne!
¶ L'introduzione. Cos'ha l'introduzione di male, ti chiederai tu? A parte tutto? Non intendo essere scortese, no affatto, ma l'uomo è sempre alla ricerca del bello, e un'introduzione troppo lunga non aiuta sicuramente gli utenti a leggere il tuo testo. Come prima cosa, ti consiglio di mettere la trama della storia, veramente stringata, massimo 4 righe, perché personalmente quando leggo qualcosa come le trame, anche nei libri o nei giornali, stare a vedere dei mattoni di testo mi allontana proprio. Cerca di trovare il lato più interessante della trama e mettilo in bella vista, senza rivelare nulla. Oltre a ciò, ti sarà d'aiuto un comodo riassunto delle note nell'introduzione, che, te lo impongo perché d'ora in poi seguirò la tua storia, la recensirò e ti starò col fiato sul collo affinché tu sia perfetta. P e r f e t t a. Non guardarmi così, so che puoi farlo. Dicevamo, dentro delle parentesi graffe (o quadre, ma preferisco le graffe) metti tutte le note, se vuoi sembrare professionale mettile in inglese, separate da un simbolo carino. Purtroppo non hai messo note, cioè le cose più basilari, e proverò ad inventare, anche, per farti un esempio. { avventura | se hai una shipping, mettila qua | italian names/english names (dipende se usi i nomi inglesi o no) | OOC se i personaggi sono Out Of Character, ovvero se non hanno la personalità che hanno nel gioco, se invece hanno la personalità del gioco metti IC | altra roba } non lo fanno tutti, nessuno ti obbliga, però è sempre bella come cosa, non costa nulla e per me è sì. Se invece vuoi mettere una citazione dal testo, mettila in corsivo (se non sai come ti aiuto io!) e separala dal resto con delle **.
 Il testo. Cos'ha il testo? Di per sé nulla, però ho visto che quando scrivi con il carattere « » non so come mai ma il testo rientra. Probabilmente è il rientro automatico a inizio nuova riga, ma se il rientro è così poco sembra tanto che tu abbia incasinato con l'HTML, e sopratutto non è allineato con i blocchi di descrizioni. Un mio consiglio è: togli quel rientro, unforma il testo, usa un font che ti aggrada e mettici un titolo ad ogni capitolo, salta anche qualche riga. Non so bene come farti vedere, ma se hai interesse apri una mia storia o una qualsiasi altra su EFP, c'è il nome del titolo centrato, e sotto qualche riga c'è il testo, formattato, allineato e con un font.
¶ Il contenuto del testo. Ora ti elencherò delle correzioni che io farei al testo. Stava sistemando degli scatoloni qua ci va il soggetto, all'inizio della frasi metti Sonny. [...] vide di sfuggita fuori dalla finestra il professor Elm [...] io avrei scritto vide di sfuggita, al di fuori della finestra, il professor Elm. Cerca di usare le virgole per separare le frasi e dare un ritmo al testo. [...] aveva una specie di termometro che segna [...] no, qua ci va "segnasse". Se tutto è al passato, anche quello. [...] macchina della verità che rileva [...] -> rivelasse. Un altro consiglio che ti do, metti lo spazio dopo il segno "«", anziché ••• "《Mi dispiace Lucas… mi sono distratta un attimo e…》" ••• metterei "《 Mi dispiace Lucas… mi sono distratta un attimo e… 》" ora che rifletto, penso che anche le virgolette basse possano essere il motivo del rientro strano, ma su questo magari discuteremo in privato e ti aiuterò a trovare una soluzione.
Ho finito quello che dovevo dire, questi sono i miei consigli, spero ti siano stati d'aiuto e ci vediamo al tuo prossimo capitolo!

her