Just Dance
di Indaco_

17/01/19, ore 20:44

Ciao, Chanel! Qualcosa mi dice che ti sorprenderà vedermi passare da queste parti. Ho indovinato? Devo ammettere che era da tempo che volevo passare di qui: nessuno che io conosca ha mai trattato in modo così aperto la nascita di un bambino. Infatti è descritta così bene che sembra un'esperienza vissuta. Immagino o che tu sia mamma (se è così, ti faccio i miei auguri <3) oppure ti sei documentata bene. Ad ogni modo, hai fatto davvero un buon lavoro e la storia, per quanto semplice per i tratti quotidiani che la delineano, molto intrigante.
Sbaglio o questa polpettina blu assomiglia ad un altro riccio di nostra conoscenza? Questo significa che... Amy ha avuto una storia precedente con costui, prima di "fidanzarsi" con questo Jason, il quale, lasciatelo dire, non mi ispira niente di buono. Anzi, sembra il tipico pezzettino di... ma non tergiversiamo!
Parlando dello stile, se posso permettermi di dire la mia, ci sono delle cose che potrebbero essere migliorate. Mi permetto di segnalarti quelli che per me sono, più o meno, gli errori nei quali incappi abbastanza spesso.

Amy era sdraiata sul grande letto sfatto nella sua camera, le doglie erano iniziate da poco ma ad ogni secondo che passava, il dolore si intensificava sempre più, sbocciando, regolare come un orologio svizzero, in una contrazione. <--- trovo che questo periodo potrebbe essere diviso meglio, in modo tale da migliorare la fluidità della narrazione. Vedi se ti piace: "Amy era sdraiata sul grande letto sfatto nella sua camera. Le doglie erano iniziate da poco, ma ad ogni secondo che passava il dolore si intensificava sempre più, sbocciando, regolare come un orologio svizzero, in una contrazione."

Qualcosa di viscoso, bagnato e caldo le colò sulle cosce, non ebbe il tempo di preoccuparsene , una nuova fitta le spezzò la schiena rubandogli un ringhio, strinse i denti e le coperte come unica valvola di sfogo. <--- Anche questa qui la renderei tipo così: "Qualcosa di viscoso, bagnato e caldo le colò sulle cosce. Non ebbe il tempo di preoccuparsene che una nuova fitta le spezzò la schiena rubandogli un ringhio, per questo strinse i denti e le coperte come unica valvola di sfogo."

Nessuno le teneva la mano come aveva visto in quei film americani, era sola, non aveva idea di dove fosse il suo compagno Jason, forse a bere, forse al lavoro, chissà. <--- Nessuno le teneva la mano come aveva visto in quei film americani. Era sola, non aveva idea di dove fosse il suo compagno Jason. Forse era a bere, forse al lavoro, chissà.

Ansimando lanciò un’occhiata alla finestra, la falce di luna brillava quieta e contenuta, nemmeno il rombo di una macchina spezzò quell’immobile tranquillità, possibile che il mondo fosse così calmo mentre lei veniva spremuta come un limone? <--- Anche qui, vedo virgole che allungano il periodo, ma alcune potrebbero essere sostituite da punti. Ad esempio: "Ansimando lanciò un’occhiata alla finestra. La falce di luna brillava quieta e contenuta, tanto che nemmeno il rombo di una macchina spezzò quell’immobile tranquillità. Possibile che il mondo fosse così calmo mentre lei veniva spremuta come un limone?"

ad oscurarsi, il suo corpo <--- ad oscurarsi. Il suo corpo [...]

irrigidendogli <--- irrigidendole

gli occhi, la luce <--- gli occhi. La luce [...]

l’odore di disinfettante e le pareti bianche le indicarono <--- siccome l'italiano è un completo mettersi in discussione, secondo me, anziché utilizzare il passato remoto, cioè "indicarono", potresti continuare ad utilizzare l'imperfetto. L'imperfetto a mio parere esprime continuità e siccome Amy deve ancora realizzare dove sia, penso ci stia meglio "indicavano".

dei spezzoni <--- degli, o altrimenti potresti anche utilizzare "gli", perché "degli" lo utilizzi subito dopo.

Crollò di nuovo priva di energia e iniziò a cercare con lo sguardo qualche carta o documento riguardante le sue condizioni ma non trovò nulla di nulla, fu invece <--- in genere va la virgola dietro il "ma", quindi, per spezzare il periodo, direi sarebbe meglio scrivere "Crollò di nuovo priva di energia e iniziò a cercare con lo sguardo qualche carta o documento riguardante le sue condizioni, ma non trovò nulla di nulla. Fu invece [...]"

La rosa non badò alla frecciata e allungò le braccia, rosa dalla curiosità. <--- non capisco cosa intendi dire con "rosa dalla curiosità". Forse intendevi scrivere "presa", o "mossa", vedi tu.

< sta bene? E’ sano? > Chiese <--- < Sta bene? E’ sano? > chiese [...] quando il discorso diretto non finisce con un punto e non inizia con una frase che non concerne il discorso, allora la lettera è minuscola.
Mi spiego meglio con degli esempi:
— Ehi, caro, come stai? — chiese/esordì/disse/(altro verbo) la donna.
— Ehi, mio carissimo scemo. — L'autrice se ne stava a braccia conserte, con lo sguardo da ebete a scrivere cose senza senso (che, tra l'altro, non fanno ridere a nessuno), anziché fare la seria e scrivere questa benedetta recensione [...]

< Si, è <--- Sì

più in se <--- sé

Con tanto d’occhi lo guardò ammirata, era un maschietto, <--- Con tanto d’occhi lo guardò ammirata: era un maschietto, (by the way, la descrizione che segue è troppo carina <3)

E' alto 50 centimetri e pesa 3 chili e 2 grammi <--- Sono una perfezionista maniacale, lo so, ma i numeri andrebbero scritti a lettere, a meno che non si trattino di date.

Ad ogni modo, ciò non toglie che dietro a questo scritto vi è una certa dimestichezza nella scrittura: l'utilizzo frequente di sinonimi (good job, girl), i verbi azzeccati, l'utilizzo perfetto della terza persona e, di sicuro, sei riuscita a creare un climax degno di un buono scritto. Insomma: al di là dei refusi, il testo ti invoglia a continuare la lettura di questa fic, quindi aspettati qualche altra mia visita in futuro.
Spero che per l'elenco degli errori tu non te la sia presa troppo. Purtroppo sono solita essere molto puntigliosa su certe cose e, molte volte, chiedo anche spiegazioni quando non capisco l'utilizzo di alcune frasi e/o modi.

Un bacio,
Ro!

08/05/18, ore 04:02

Ciao chanel98!

Prima di passare a rispondere alla recensione da te lasciatami, vorrei incominciare col recensire questa storia e informarti di due cosette.
1) Al tempo (circa 273 anni fa), quando non ero altro che un semplice e silenzioso lettore, ho letto e riletto molte volte la tua storia iniziale trovandola assai molto bella e, adesso che ci penso, non esiterò a metterla fra le preferite.
2) Mi hai letteralmente impressionato col tuo modo di scrivere che, seppur utilizzando personaggi videoludici, hai saputo intrattenere con ambientazioni e situazioni, più o meno, troppo reali e di questo ti faccio i complimenti
3) in ultimo, ma non ultimo, facevi parte di quella combriccola di scrittori a cui non mancavo mai di fare silenziosamente visita come Xellfilia, GreenBlood e Phantom13...e Dark Knhatting Blade con le sue storie horror

Detto questo, puoi immaginare il piacere di rivederti all'opera.
inizierò da capo con questa storia e, se avrai paziena, completerò i capitoli che mi mancano.

Con questo ti saluto e ci risentiamo altrove.

Arrisentirci

08/03/16, ore 17:09

Ciao chanel i prego continua la storia, sono curiosa di sapere come continuerà.
Spero che Amy e sonic stiano di nuovo insieme.. mi dispiace vedere la riccia rosa soffrire.
Baci
(Recensione modificata il 08/03/2016 - 05:17 pm)

08/02/16, ore 03:24

Di piacermi mi piace,
però non mi piace come curi le maiuscole a inizio frase,
come staccare una frase da un'altra e soprattutto l'ordine di punteggiatura.
Ci sono troppe virgole :/.
Dovresti impegnarti di più per curare meglio le tue storie :/, lo dico per te.
Parlando della storia,
è bello vedere Amy con un bambino,
davvero molto tenero ^^.
Chissà come lo chiamerà?
E il padre ne sarà felice?
Speriamo di si :).
Non male come inizio,
anche se si poteva fare di meglio.
Vado a leggere il capitolo 2,
ciao
con affetto
Shinran amore ^.^

14/09/15, ore 14:11

Inizio subito dicendo che "Dance" mi era piaciuta tantissimo come storia, anche se non ho mai recensito. Sapere che ora hai scritto il seguito della mia fanfiction preferita, mi ha fatto letteralmente impazzire dalla gioia!
Amy che diventa mamma, oh mio dio, awww :3 e il cucciolino è la fotocopia di Sonic :D
Giuro, mi sono immaginata tutta la scena come se ce l'avessi davanti io, aw. Spero che questa storia sia bella come il prequel! Bacioni!
-Angy

P.s.: sei la mia preferita! <3

12/09/15, ore 22:13

Oddio oddio oddio oddio.
Just Dance è finalmente comparso su Efp! *^*
Tu non sai la mia emozione nel leggere questo primo capitolo, è..divino.
Vabbeh che, ormai, mi sono già spoilerata tutta la storia (dovrai tenere la bocca chiusa in futuro -.-) ma leggere per la prima volta questa storia è un'emozione unica.
E poi, stiamo parlando di Dance. Il tuo debutto mia cara! Ho amato Dance e ameró sicuramente anche il sequel :D
Aw, Amy è diventata mamma. Sono curiosa di sapere come si chiamerà.
Ho già il sospetto di chi sia il padre ahaha xD ma non lo dico u.u
Anyway, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^^
Vado a leggere i capitoli mancanti della storia in corso, sono davvero tanti ._.
Aggiorna presto vecia! :*
Ciao ciao :)
Nico :)

11/09/15, ore 21:01

Ciao Chanel! Non avrei mai immaginato che avresti cominciato a scrivere il continuo di Dance! Una storia, tra l'altro, che è stata una delle mie preferite e una delle più belle che abbia letto al livello di trama :)
E ora sono qua, a recensire questo primo capitolo :)
Passando alla recensione, direi di iniziare dalla forma del testo.
Ti assegno nuovamente un bandierina neutra, anche se mi sento quasi cattiva nel farlo >.< Come anche nella tua precedente One-shot, il testo è praticamente come un piccolo mattoncino. Infatti, le righe sono praticamente tutte attaccate per la maggior parte del testo; altra cosa che ti avevo anche già consigliato di fare nella mia scorsa recensione: devi inserire più punti per dividere le frasi, che solo con le virgole appaiono lunghe e difficili da leggere perché, appunto troppo lungo.
Le descrizioni sono ben fatte, ma so che potresti fare anche di meglio :) Capita a tutti di avere quei momenti di "alti e bassi" ti capisco... Perché, guarda: non ricordo che gli ultimi capitoli di Dance fossero così "confusionari". Ci sono stati momenti in cui anche a me è capitato di scrivere uno schifo (soprattutto con la mia prima storia, ricordi? Era scritta in una maniera spaventosa xD)
In breve, dovresti correggere il testo, cercare di renderlo più scorrevole e piacevole da leggere; inserire maggiori punti per separare le varie frasi.
Passando al contenuto, non é affatto male ;)
Amy e Sonic hanno avuto un figlioooo! ♡.♡ puccioso il baby blue, chissà come lo chiameranno ^^
Amy certo che non sai affatto nulla di bebè e addirittura di allattamento, sta 'nguiata, povera ragazza xD
Questo però mi fa pensare che il bebè non fosse nulla di programmato, o sbaglio? o.o
Prima di concludere, vorrei precisare un altro piccolo punto che ho dimenticato di scrivere prima: secondo me dovresti anche concentrarti meglio sulle scene che descrivi. A mio parere, avviene tutto troppo velocemente ^^"
Ma, vabbè, si tratta del mio punto di vista ^^"
Inserirò la storia tra le seguite ;)
Spero che questa recensione, anche se neutra, sia di tuo gradimento, un abbraccio da parte di Alecraft Mounts! Ciao ciao!

11/09/15, ore 19:41

Ciaooo! Che dire, è stata una grande sorpresa (piacevole) questa nuova ff. Non immaginavo che avresti scritto un altro sequel della serie dance partendo dalla maternità di Amy, ero ancora a pregare per summer dance, ma questa nuova storia riempie il vuoto dell'altra. Chissà cosa succederà nel prossimo.Spero che aggiornerai presto, baci Marta28!

11/09/15, ore 15:54

Se ti interessa saperlo, sono tornato dal regno dei morti :D ma GRAZIE AL CIELO sono tornato appena in tempo per una futura storia sicuramente memorabile.
Allora, prima di tutto, QUESTO NON LO ACCETTO! Cioè, hai iniziato un SEQUEL a caso, senza che io abbia avuto il tempo di fare neanche UNA recensione al PREQUEL! XD Mi sento un imbellice in questo momento -.-'
Comunque, mi hai fatto spaventare all'inizio lo sai? :D Pensavo che a Amy la stessero tipo torturando o fare robe.. e invece stava a portà alla luce un pargolo. ..Mi sento sempre più stupido!!!  (Diceva nel prequel che non voleva figli.. e guarda un pò come è andata a finire!!! XD)
Intanto mi aspetto (e so che lo farai, c'hai il mestiere della scrittrice nel sangue) un sequel che senza ombra di dubbio non sia da meno al primo DANCE
Spero solo che fin dai primi capitoli non ci vuoi dare brutte soprese, per esempio Amy che è vedova e che Sonic ha fatto una brutta fine (perché lo sto pensando? Non lo so, forse perché ho il sangue pieno di caffè) :D
OK, smetto di dire cavolate.
Tira il meglio di te Chanel98! :D

Se senti caldo, è perché ti sto abbracciando, Blade ;)