Gita in barcone
di vaniglia_lovefantasy

14/09/15, ore 11:16

Ciao! Giusto per essere solidale e completamente sincera con te, ti farei notare alcuni errorini che ho beccato in giro, allo scopo non di criticarti, bensì di aiutarti, ok? :D
Per prima cosa, hai posto più volte la virgola prima della congiunzione "e", il che è grammaticamente scorretto (in altri contesti può benissimo essere usata, purchè ci sia una variazione tematica), poi hai messo la parola "chiuse" al posto di un termine secondo me più coerente con la frase, "chiese", "passarano" al posto di "passarono" e "sia" al posto di "sua".
C'è poi una ripetizione, "passarono/passare davanti", che se ci fai caso è verso la fine della storia.
Altro appunto, questa affermazione:
"[...], senza emettere un suono."
Cosa c'è che non va? Forse niente, ma avrei preferito fosse costruita in modo differente, perché così suona male. Ti elenco delle possibili varianti:
1) senza emettere suono
2) senza emettere alcun suono
Tutto qua, sono solo piccolissime imprecisioni che ho notato e che ti evidenzio obiettivamente.

"[...]la stava fissando con curiosità, ma quella innocente dei bambini, [...]" Questa frase invece sono certa che sia scorretta, il discorso potrebbe essere reso in modo più lineare ed efficace in altri termini. Io, per esempio, avrei messo solo: "con la curiosità innocente dei bambini", poi sei liberissima di scegliere se e come modificare il testo.

Puoi tirare un sospiro di sollievo, la parte noiosa è terminata ed ora si passa ai pregi (perché altrimenti non avrei sventolato la bandierina verde, non trovi? ^-^).
La One-shot è molto breve -a proposito, perché non la segnali come Flashfic? Potresti attirare molti più lettori interessati a testi corti e rispecchiare esattamente quel che ci si trova davanti aprendo la pagina- e le persone che vi si muovono sono ben caratterizzate e molto interessanti, è degna di lode la tua spiccata capacità di cogliere da gesti ed attimi così fugaci momenti intensi e di grande profondità, si vede benissimo che hai capacità analitica e le riflessioni che scaturisce il tuo testo sono davvero piacevoli ed inaspettate: è incredibile come da un banale minuto di quotidianità si possa tirar fuori non una, bensì più storie, vite, memorie; ho davvero apprezzato questo aspetto così originale e se vogliamo poetico, ti faccio i miei complimenti!

Finito il poema, spero di non averti infastidita con le note che ho aggiunto alla recensione, dettate da parere personale e da voglia di migliorare un'opera già di per sé meritevole di commenti positivi! :D

Alla prossima, sperando che ci sarà
bisy

p.s. Nel tuo caso non si parla assolutamente di errori, ma di sviste e distrazioni. E' comprensibile che nel digitare si commettano involontariamente, sapessi io quanti ne faccio... XD