I sogni non sono lontani
di MorriganNik

01/12/15, ore 19:10

Nona classificataI sogni non sono lontani di Sasha_98_

Grammatica e stile: 6/10
Rispetto alle altre partecipanti dove il punteggio basso è dovuto al fatto di accenti sbagliati, punti mancanti o una struttura del dialogo sbagliata, qui l'errore che si presenta maggiormente è molto molto più grave purtroppo e si presenta per tutta la storia, quindi il punteggio sarebbe stato bassissimo. Non mi era mai successa una cosa simile ma praticamente avrei dovuto segnarti errore tutti i verbi dal momento in cui sei passata dal presente a verbi come l'imperfetto, il trapassato prossimo e il trapassato remoto, che “magari” questi tre posso anche trovarsi insieme in uno stesso testo, ma non se prima la storia comincia con il presente. Mi dispiace essere così puntigliosa e severa, ma a volte non posso proprio lasciar correre e spero che userai questi consigli per migliorare. Il mio non vuole assolutamente essere un pretesto per litigare, anzi vuole solo essere un giudizio costruttivo che però sei libera di non seguire. Di seguito ti ho riportato solo due frasi, altrimenti avrei dovuto trascrivere l'intero testo.
▪ Il ragazzo dai capelli corvino prende la felpa, anch'essa blu come il mare che tanto amava, e uscì dalla porta sul retro dal ragazzo che lo stava aspettando. → Hai cominciato la storia al presente, quindi dovresti continuare con quello fino alla fine, quindi esce invece di uscì. [-0,20]
▪ -Scusa, ho fatto tardi stasera- disse Haru al moro che sorrideva. → Qui l'errore si ripete nuovamente e così via, fino alla fine della storia. [-0,20]
IC: 9/10
Nella prima parte del racconto ho apprezzato come Makoto e Haruka ricordano il loro passato, come il secondo aspettasse sempre, con trepidante attesa, l'arrivo dell'estate, così da poter "trasferirsi" nel suo luogo naturale: l'acqua. Sono felice che tu abbia voluta tarattare dalla RinHaruka, una delle mie coppie preferite. Frose Rin è un po' troppo dolce, ecco; mentre Haruka è molto sensuale ma forse quando si è innamorati si cambia, sia in maniera positiva sia in maniera negativa. E anche il fatto che si sia messo a piangere per la notizia della sorella incinta non penso sia da lui. Vedere Gou con Momotaru mi ha sorpresa, se devo immaginarla con qualcuno quello è Seijuro, tuttavia anche Momotaru non mi dispiace, entrambi mi hanno fatto ridere un sacco ad ogni loro apparizione. Haruka, invece, è sempre il solito, anche alla fine quando chiede a Rin di sposarlo e subito dopo corre a preparare lo sgmbro è lui, senza ombra di dubbio.
Originalità: 8,50/10
Ho trovato poco originale, sicuramente, la scelta del titolo anche se di questo vorrei parlarne dopo, ma anche il fatto che questo genere di storia l'ho già visto/letto migliaia di volte. Non che sia un male trattare qualcosa di già visto, solo che manca qualcosa, quel qualcosa che se ci fosse stato mi avrebbe lasciato dei sentimenti in più invece non mi ha colpito come speravo.
La citazione scelta da te era corta e trovo che tu l'abbia usata bene facendola pronunciare da uno dei personaggi. Il bello del trovarsi qualcuno al proprio fianco dopo un incubo è proprio il fatto che lui è lì, da nessun altra parte ma lì a stringerti fra le braccia, consolandoti, dicendoti che adesso tutto andrà bene. Il brutto di certi incubi è che rispecchiano così bene la realtà che nemmeno te ne rendi conto di star sognando, e la realtà, a volte, sa essere crudele tanto quanto la fantasia di un sogno.
Gradimento personale: 3,50/5
Purtroppo non sono riuscita ad apprezzare come avrei voluto questa storia, un po' per gli errori che essendo gravi hanno influenzato negativamente e un po' per la brevità della storia. Mi spiego meglio. Accadono troppe cose troppo velocemente, la scrittura è un'operazione lenta che richiedete tempo e pazienza e qui vi è un susseguirsi di azioni che mi sembrano messe un po' così, alla rinfusa. Come ad esempio il finale, tutto si riconduce ad Haruka che chiede a Rin di sposarlo, ma l'amore tra i due io non l'ho sentito e quella scena è stata così vuota che ho ancora l'amaro in bocca. Avrei voluto vedere molto di più, perché sono sicura che le capacità per migliorare ce le hai tutte!
In più chiamare i personaggi con il loro soprannome (Haru, Momo, Mako, etc) durante la stesura della storia non l'ho trovato particolarmente adatto, un conto è nei dialoghi e l' si inserisce perfettamente, un conto è durante il racconto. Tuttavia non ci sono solo elementi negati in questo parametro, la frase "Quella notte, una nuova stella si accese nel cielo notturno.” mi è piaciuta molto e sono queste le cose che invogliano un lettore a continuare a leggere la storia, ora capisci perché dico che le potenzialità ce le hai?
Titolo: 3/5
Avevo detto che avrei ripreso il tema dell'originalità anche qui, poiché il titolo non lo trovo originale in particolar modo perché è il titolo del mio contest e sinceramente io non userei mai un titolo uguale al concorso a cui partecipo. Sarebbe stato originale se avessi provato a scrivere qualcosa di nuovo, troppo semplice prendere quello del concorso. Comunque l'attinenza alla storia c'è quindi ho lasciato comunque un punteggio buono.
Totale: 30/40
(Recensione modificata il 01/12/2015 - 07:12 pm)

18/09/15, ore 17:34

Awh ma che cosa meravigliosa che hai scritto!!È davvero bella!!i miei complimenti,sei quasi riuscita a farmi commuovere!! Però,ho notato qualche inesattezza nei contenuti,ad esempio,Haruka non direbbe mai Mako,Sou,Nagi o Rin-chan. mai. Ma ciò nonostante mi è davvero piaciuta!! Baci giuggy 3