Art will survive (Artists won't)
di workingclassheroine

16/12/15, ore 17:48

Hello! :)
Ho letto tutte le tue os (mi manca solo la long); scrivi molto bene e mi hai fatto emozionare e commuovere moltissimo.
Come Kia preferisco il fluff perchè l'angst mi fa troppo male, ma tu lo scrivi in modo eccezionale. Ho scelto di recensire questa per prima perchè è stata davvero dura da leggere. Ho "odiato" l'inizio e scrivo così perchè ormai sono così dipendente dal McLennon che leggere di John a letto con un altro è abbastanza spiazzante.
Ho sofferto tantissimo durante la storia, che tristezza vedere Paul così distrutto che sussurra "il mio John" e che chiede ad Andy cosa si prova ad essere sparato... infine il colpo di grazie è stata ovviamente la bugia di Andy. Il mio povero cuoricino è in mille pezzi...
Sei subito diventata una delle mie autrici preferite; spero di leggere tante tue storie e please più fluff!

PS: non sono brava a recensire ma spero che ti faccia piacere il mio tentativo.

21/09/15, ore 12:25

Ok, quindi hai avuto difficoltà con questa os, ma dannazione se ti è uscita bene. *^*
Innanzitutto complimenti per l’originalità perché sicuramente questa è la prima storia che leggo su John e Andy e la loro amicizia. Ammetto di non sapere molto sul tipo di rapporto che avevano, ma vedo che tu ti sei documentata molto e le informazioni che hai inserito aiutano a capire meglio la storia. È sempre una cosa che apprezzo, rende tutto più realistico
La figura di Andy è molto ben caratterizzata e ora capisco come mai ti sentissi in difficoltà, ma penso che sia uscita molto bene. Mi è piaciuto molto la questione del cagnolino Archie, il modo in cui lo hai inserito nelle scene rispecchia il rapporto che Andy aveva con lui.
La scena finale di Andy mi ha molto colpito, in generale tutte le scene di rimpianti sono struggenti, questa lo è ma in modo dolce, che praticamente è il tuo marchio di fabbrica. ;) E’ triste che lui si sia confidato con John quando ormai non c’era più, ma questo gli ha permesso di liberarsi dal suo peso.
Un’altra cosa bella è come John sia sempre presente nella storia. Fisicamente lo troviamo solo all’inizio, ma è come se fosse sempre accanto a Andy, grazie ai suoi pensieri. Amo moltissimo come lo hai caratterizzato, è così fragile in questa storia che fa una tenerezza assurda. *^* A parte che adoro come lo fai parlare di Paul. Perché mi sembra così realistico? Il modo in cui lo difende, il modo in cui lo ricorda e ne parla con Andy… aww… è tutto così dolce.
Ho amato moltissimo questo passaggio: “Andy profumava esattamente come Stuart.
E Stuart era stato un vero amico, accidenti, quel tipo di migliore amico a cui non viene di certo in mente di farti innamorare di lui.
Che invece era lo sport preferito di Paul McCartney, a quanto pareva.”
In poche frasi hai racchiuso alcune delle persone più importanti per John, e la cosa bella è come le hai collegate, una dopo l’altra, come un flusso di coscienza che John non può fermare e che lo porta inevitabilmente sempre a Paul. <3
(A proposito, appena ho letto l’accenno a How do you sleep, l’ho fatta partire come sottofondo e dannazione, non l’avessi mai fatto… il mio povero cuore…)
Come ti ho già detto, non mi aspettavo tutto questo JohnxPaul. Lol. Anzi, non me l’aspettavo proprio. XD Per cui è stata una bellissima sorpresa. °w° Anche se mi ha spezzato il cuoricino, santo dio. Ammettilo che con la scena tra Andy e Paul volevi farci male. Se non è una delle cose più struggenti che abbia mai letto. Seriamente. Paul è sempre così… Paul. Andy ha assolutamente ragione a pensare che nessuno riesca a resistergli. xD
E quando Andy vuole parlare con lui di John e lui si arrabbia e poi crolla… ecco lì ho sentito una specie di crack a livello del cuore. Chia, sentiti in colpa. :P Non lo so, vedere Paul così sereno fino a un minuto prima e poi vederlo letteralmente crollare, a terra così disperato… è stato terribile. Ma non in senso negativo. Perché come ho detto prima, il tuo marchio di fabbrica è rendere dolci le scene struggenti, mentre questa scena con Paul mi ha sorpresa. È davvero molto forte, anche perché il povero Paul chiede se John fosse ancora innamorato di lui e Andy gli dice di no. E’ terribilmente straziante, e si può percepire perfettamente il dolore di Paul.
Tipo: “Paul era incredibilmente bello, e risultava più difficile del previsto toccare con mano in quanti pezzi potesse spezzarsi l'uomo al solo nominare l'argomento.”
Il potere di questo periodo è… è… boh, vorrei averlo scritto io. >_< Mi piace moltissimo, come si passa da un Paul bellissimo a un Paul distrutto. E quando Paul è distrutto non lo ferma nessuno.
“Andy pensò che Paul McCartney fosse un'ottima dimostrazione di quello che succede quando una diga crolla su se stessa.”
E’ un’immagine molto potente, molto d’effetto. Amo questo paragone. Davvero. E amo come in quel momento Paul non si ricordi neanche che nella stanza accanto ci sono i suoi figli e sua moglie e sia Andy a doverglielo ricordare.
Poi Paul che pensa che probabilmente Andy ricordava Stuart a John… eccola, la gelosia che torna, anzi, che non gli è mai passata. È così azzeccato questo momento. *^*
E infine, la domanda che spezza il cuore. Paul vuole sapere se John ha sofferto. Io… ero a un passo dal crollare come Paul, fidati. Questa non me la dovevi fare. Ero seriamente col fiato sospeso, ansiosa di sapere, ma temevo di continuare a leggere per ciò che sarebbe successo a Paul. Ci credi che per recensire ho dovuto rileggerla almeno altre due volte… La prima volta non ero pronta, ero troppo… a pezzi come Paul. :’( E poi, come John, dovevo perdonare anche io Andy, per aver mentito a Paul. Ma ora capisco perché l’ha fatto, e credo anche John.
Ok, penso di avere altre cose da dire, ma al momento non mi vengono in mente. Una però la ricordo bene, ed è che sei bravissima, e che nonostante tutte le difficoltà che incontri nello scrivere, alla fine riesci sempre. E riesci alla grande, con queste piccole perle che fanno emozionare come poche altre.
Questa per esempio l’ho già messa nei preferiti. *^*
Ottimo lavoro, mia cara, e a presto con la long, o con qualunque cosa tu abbia in mente di scrivere. ;)
Chiara
(Recensione modificata il 21/09/2015 - 12:27 pm)
(Recensione modificata il 21/09/2015 - 12:28 pm)

17/09/15, ore 21:58

Eccoci qua finalmente (sottolineo finalmente)!
Tra voglie assurde di fare torte, compiti di economia e gente che passa dal mio computer manco fosse una puttana, trovo solo ora il momento di scrivere questa recensioncina che già inizia tutta sclerotica.
Che dire?
Prima di tutto: grazie mille della dedica amor, ma sai che ti adoro e che ci sarò sempre vicino, sia nei momenti di crisi creativa, sia quando parli di Lui, sia quando vuoi semplicemente dirmi che fa caldo!
Sorvolando i miei attacchi di dolcezza.. che stavo dicendo?
Ti ho già detto mille volte ma te lo ripeto che amo il modo in cui hai caratterizzato Andy, con il suo modo eccentrico di vivere e quella spaventosa intelligenza, il suo talento... hai racchiuso tutto in un personaggio che ho amato dalla prima all'ultima parola!
Comunque devo ammettere che quando mi hai raccontato che volevi scriverla e poi hai iniziato realmente a farlo, non sapevo dove volessi realmente arrivare. Poi ho letto (si amici, io ho L'ESCLUSIVA) di Paul e mano mano che mi hai mandato ogni pezzo la storia ha preso forma davanti ai miei occhi come un dipinto e vederla crescere è stata un'onore meraviglioso.
Vorrei riportare tutta la OS per farti capire quando la amo ma mi limiterò a certi passaggi che ho amato con tutta me stessa.
""Continui a fare la maledetta vittima, John. Come se tutto questo ti fosse capitato, come se fosse stata una dannatissima calamità naturale. E invece indovina un po', sei tu che hai distrutto tutto. È fottutamente colpa tua se non vi guardate neanche più in faccia. E sei tu che devi risolvere le cose"."
Allora, tu non sai realmente quanto avrei voluto dire io questo al maledetto John /mannaggia, mannaggia a lui/. Poi la schiettezza di Andy... basta, io lo amo troppo.
Non lo riporto tutto ma i piccoli McCartney che assalgono Andy e soprattutto Archie sono una visione talmente perfetta che il mio sorriso è stato così spaventosamente intenso per tutto il tempo in cui ho letto.
Grazie per queste perle amor.
Concludo con un'ultima frase perché già mi sto dilungando troppo!
"Andy pensò che Paul McCartney fosse un'ottima dimostrazione di quello che succede quando una diga crolla su se stessa."
E non dico altro perché rovinerei questo capolavoro di frase se aggiungessi altro.
Concludendo, ti ringrazio.
Davvero, grazie per aver scritto questa meraviglia che sono sicura non tutti capiranno.
Grazie perché lì dentro ci sei anche tu e grazie perché questo fandom aveva bisogno di una perla del genere.
Ho detto tutto!
Un bacione enorme,