La Stella a Otto Punte
di LyaStark

03/11/16, ore 17:01

Ciao LyaStark. Comincio con il rivelare che sono un fan delle storie fantasy e come hai cominciato questa storia mi piace molto, soprattutto la tua abilità nel descrivere ambienti e situazioni. Il senso di mistero che hai inserito in questo capitolo ti tira a leggere il resto della storia e questo mi piace molto. Il protagonista è decisamente bastardo quanto basta per essere apprezzato. Brava!!

P.S. Sono iscritto da poco e ho pubblicato un lavoro. Mi piacerebbe che dessi un'occhiata grazie!!

08/07/16, ore 22:35

Eureka!
Dopo tanto pellegrinare, leggendo qualche riga qua e là e annoiandomi a morte, finalmente ho trovato pane per i miei denti. Il mio arrivo qui è recente, e mi scuso per l’intrusione ritardata.
Inizio col dirti che il tuo protagonista promette scintille e risate. La vena sarcastica di cui l'hai dotato è stuzzichevole e porta il lettore a entrare subito nella storia, nonché a immedesimarsi con la sua persona. Non poche pennellate, hai mostrato molto bene anche la figura di Thomas e con lui credo tu sia riuscita a metter in evidenza, con un tocco raffinato, l'aria emotiva che si respira all'interno del villaggio, con il supporto, certo, della descrizione sparsa qua e là del suddetto. Mi piace anche il tuo stile e l'abilità nel descrivere, appunto; inserita nel punto e nel modo giusto, non distrae il lettore dall'azione. Ma - e non potevo rinunciare alla parola che, dopo il no, prediligo - vorrei portare alla tua attenzione alcune imprecisione che mi pare di aver colto:
1. L'uso della punteggiatura. Buona, ma si può migliorare. La virgola non va inserita tra due coordinate, a meno che essa non serva a circoscrivere un'incidentale; anche in altri punti mi è parsa superflua, come tra soggetto e aggettivo; mentre, in altri, non avrebbe guastato.
2. I tempi dei verbi. "Per un folle istante sperai che non fosse quella la nostra meta finale, ma a quanto pare mi sbagliavo." Stai narrando al passato, quindi a lui "pareva" in quel momento, non "pare”. “Era una foresta molto antica e tra i vari racconti al riguardo uno narra di alberi(…)”. Stessa cosa qui: la frase è al passato, quindi narrava”.
3. Alcune frasi perdono di forza e stonano con il resto. “Degli uomini, e anche delle donne, armati “… a me suonerebbe meglio: Uomini e donne armati; inoltre le virgole sono superflue, anche se probabilmente l’intento era quello di mettere in evidenza il ruolo di guardia femminile. “Thomas ogni tanto faceva un segno della mano o del capo per salutare qualcuno”…va usato il complemento di unione, quindi: “(…) con la mano o con la testa”. “Sembrava avessero paura che potessi in qualche modo rivelare la posizione di questa radura”. Forse, meglio “quella”, visto che il tempo è al passato e quindi l’evento narrato è lontano dal narratore.
4. Altro. Non ho la certezza di aver inquadrato tutti i punti deboli (la storia mi ha preso così tanto che non ho prestato attenzione più di tanto alle stonature, tranne quelle che trovavo distraenti), come non ho la convinzione di aver azzeccato la corretta soluzione nei punti precedenti.
Manda pure a “quel paese” la mia puntigliosità, fatto sta che è un bel prologo e per questo ti ringrazio.
Ciao.

25/03/16, ore 20:42

Ciao Lya! Inizio questo bel fantasy essendo un'amante del genere! Vedo che hai scritto un po' di capitoli, ma io sono un'accanita lettrice e non mi spavento certo :D
Molto intrigante questo inizio, gli assassini mi sono sempre piaciuti un sacco e quando giocavo a D&D se ero Master li infilavo come PNG, se ero giocatore, spesso ne ho impersonato uno ;)
Molto bella la tua narrativa in prima persona. Non è una forma che normalmente prediligo, ma qui sembra funzionare.
Mi piace il personaggio di Marcus e, dalla presentazione che hai messo nel post sul forum di EFP dove ho trovato la storia, deduco che Camilla sia la fatidica Principessa.
Il tuo modo di inserire le descrizioni è davvero efficace ed evocativo, il che di solito preclude una penna valida. Ottimo inizio!

A parte i giganteschi paragrafi che ti fanno sentire davanti ad un muro insormontabile (anche il lettore deve essere messo a proprio agio!) e qualche punteggiatura fuori posto, lo stile mi piace moltissimo e ovviamente anche l'incipit della storia.
Ho trovato qualche piccola inesattezza che, se vorrai, potrai sistemare con una facile revisione. Ti mando una mail a parte, spero tu non ti offenda :)

Complimenti per l'inizio, proseguo nella lettura ;)
(Recensione modificata il 25/03/2016 - 10:46 pm)

26/12/15, ore 22:32

Ciao! ho aperto la storia percaso e devo dire che sono morta XD
Il tuo Marcus deve aver fatto una specie dii corso di assassinologia per corrispondenza, e non è detto come offesa, mi hai ricordato Terry Pratchett, mi hai fatto morire, complimenti! Ho adorato questo capitolo, ho riso un sacco :D

Grazie

Nem

06/12/15, ore 19:35

Questa storia è scritta con uno stile decisamente divertente. In senso positivo, nel caso non si capisse. Davvero, nella sua leggerezza mi ha intrattenuta molto :D
La trama mi pare interessante, anche se per il momento non si sa quasi nulla, perciò mi baso solo su quello che dice l'introduzione.
Marcus mi sembra un personaggio adattissimo al tuo modo di scrivere: frizzante e simpatico. Sono convinta che riuscirai a gestirlo benissimo.
L'unico consiglio che posso darti per ora è di cercare di soffermarti di più sulle descrizioni di luoghi e azioni. Aggiungeranno più corpo ai tuoi capitoli e renderanno più reale il mondo in cui si muovono i personaggi, oltre a far immedesimare il lettore nella tua storia.
Aggiungo la storia alle seguite, quindi mi risentirai ;)
Un bacione e a presto!