L'alleanza del passero
di Nuel

28/10/15, ore 20:46

[Terza classidicata al contest ''Lunga vita al personaggio originale-1 edizione''
Vincitrice del premio speciale ''Miglior titolo'']

Titolo 5/5
Hai indiscutibilmente vinto il premio mamma ed  è proprio vero che la mamma ha sempre ragione. Il titolo è; il più; bello, accattivante e coinvolgente. Mia madre pensa che sia un titolo di grande intelligenza e impatto visivo tanto è vero che ha voluto leggere la storia. Complimenti, punteggio pieno.

Grammatica, Stile e lessico: 10/10 [/COLORE]
Grammatica:
 Non ho molto da dire in quanto non ho riscontrato sbavature dal punto di vista grammaticale/sintattico. A mio parere, la punteggiatura è; stata usata con sapienza e saggezza: la chiusura di tutti gli incisi ha fatto sì che la lettura fosse scandita secondo ritmi precisi, pur non togliendo nulla alla velocità; del racconto.
Ho un solo, banalissimo, appunto da farti:
 '' non di meno, sapeva che August Flint ''> ''Augustus'', credo sia un errore di battitura, non ho sottratto punteggio;
Stile:
In generale, adoro il tuo stile perchè è sempre semplice e allo stesso tempo non risulta banale, cattura l'attenzione perchè curato, arricchito con dei passaggi bellissimi e davvero evocativi.
Anche in questo caso non hai assolutamente deluso le mie aspettative, anzi!
Il testo risulto fluido e scorrevole, la vicenda non è; particolarmente entusiasmante, ma il modo in cui la presenti tiene il lettore inchiodato allo schermo. da te raccontata tiene il lettore inchiodato davanti lo schermo in attesa di proseguire la lettura, assaporando ogni singola parola.
I termini da te utilizzati sono ricercati e intelligenti, questo rende la lettura raffinata pur senza eccedere. Sei riuscita a inserire dei tocchi interessantissimi.
Il lessico è; molto curato e adeguato, attento al registro linguistico. Le descrizioni, giustamente, sono poche, eppure con poche frasi sei riuscita a dare una profondità spaziale alla OS, e una profondità ai personaggi. Mi riferisco, ovviamente, al vezzo di Roze di fumare- non fumando, davvero molto bello!

''le piacevano le pause nette che interrompevano l'andamento melodico come scogli che infrangono le onde, come un solfeggio stentato battuto col palmo della mano, ma nel pronunciare quelle parole la sua voce scivolò; su note dolci e toni bassi.''
Ho trovato questo passaggio veramente poetico, mi sembra giusto porre l'accento in quanto è un piccolo paragrafo davvero indimenticabile.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

-Personaggio secondario 3/5

James Sirius (campo minato, uno dei miei cocchi per quanto riguarda la nuova generazione) Non abbiamo informazioni per quanto riguarda James Sirius, può essere considerato un Oc, ne valuto quindi la credibilità.
Di questo personaggio abbiamo poche informazioni; dall'epilogo intuiamo, che è; un ragazzino vivace rispetto al fratello minore, Albus, ma non sappiamo come questo personaggio si sia evoluto negli anni.
Qui sembra timido e anche un po' insicuro, persino spaesato. Rose quasi teme che stia per mettersi a piangere eppure io non l'ho trovato poco credibile, anzi: è sicuramente un personaggio in evidente difficoltà; per via dagli eventi che sta vivendo, anche se non ne parli essendo uno spin off/Spoiler della storia, la mancanza di informazioni aggiuntive, però ne ha un po' risentito NON nell'economia della storia che risulta completa, ma in quella del personaggio che risulta un po'incompleto
Sai che ho una curiosità morbosa e folle per questo personaggio quindi è normale che io mi chieda il perchè (che desideri quanti più spoiler possibili) ma anche la mia mamma (che ha adorato la storia), ha trovato James un bellissimo personaggio, ma in ombra rispetto Roze.
Chiaro è che Jamesè innamorato e si sente non ricambiato, ma si accenna anche che Augustus gli sta creando dei problemi e anche che Roze e lui sono complici (senza rivelargli la complicità; ); da un lato aumenta la curiosità ed è un bene, ma bisogna anche immaginare che questa potrebbe essere una OS letta da qualcuno che non segue Immago Mundi (o da qualcuno che la segue, come me, e che adesso vuole ucciderti perché vuole sapere).
Nell'insieme la storia si capisce molto bene ed é ben equilibrata, ma forte qualche particolare in più avrebbe fatto uscire meglio James.

Personaggio originale: 5/5

In questo parametro, invece, mi sento molto soddisfatta. La storia non è; lunga, di per sè, ma sei riuscita a tratteggiare con poche frasi Rozelyn pur non facendolo davvero.
L'hai descritta fisicamente (le sopracciglia sottili e perfettamente arcuate; coprendo i denti candidi, dietro le labbra sottili, perfettamente disegnate e truccate di rosso ciliegia; occhi di civetta)senza limitarti a scrivere che Rose è alta, slanciata, viso olivastro, no!
Hai inserito dei dettagli nella storia che, per me, sono stati sufficienti a immaginarmela. Tra l'altro adoro il suo accento e credo che uscirai matta quando scriverai di lei (e io spero che scriverai presto e tanto su Roze), trovo che sia originale e anche accattivante. Era esattamente ciò; che volevo e devo dire che sei stata sicuramente tra le più; brava!
Riguardo la caratterizzazione di Roze devo dire che mi è; piaciuta moltissimo. Anche in questo non sei stata tu a descriverla, ma è stata Roze a descrivere se stessa con le parole, i gesti. In realtà, in tutta la storia, non sappiamo esattamente cosa vuole (un grande risultato, per lei, naturalmente) possiamo presumerlo: Roze vuole che Augustus e James si innamorino in modo che lei possa sposare l'uomo che ama (almeno da ciò che ho capito), eppure è proprio questo che rende Roze, Serpeverde ( anche se non smistata lì) manipolatrice credibile, regala fascino e suspance.
Mi piace il suo modus operandi, sembra una ragazza intelligente, scaltra e furba, non si limita a guardare ma osserva, studia e pensa. Da amante dei personaggi femminili forti non posso non apprezzare, davvero. (Infine, ultimo ma non ultimo, Roze è una Nott e non dico altro :) ) Punteggio pieno.

Originalità; 9/ 10
Non ho davvero molto da dire. Si tratta di una OS sulla nuova generazione, non può; non essere originale di per sè.
La trama è interessante, personalmente mi è piaciuta moltissimo, ma manca qualcosa per farla spiccare tra le altre storie nel contest (almeno per quanto riguarda l'originalità della trama).

Gradimento personale 5/5

Mi hai dato esattamente quello che volevo, hai rispettato il bando, hai scritto una storia che ho adorato (Odio adorare Roze, maledizione!), hai suscitato la mia curiosità e, sicuramente, mi fai dannare perchè voglio sapere di più. Ho adorato anche il contesto, le piccole pennellate che hanno dato veridicità al racconto. Mi è piaciuta da morire, davvero, una di quelle che mi è piaciuta di più leggere e, lo confesso, quella che aspettavo di più in generale ^^ Grazie per averla scritta!

Totale:
37/40

Nota:
La mamma ha trovato Rozelyn adorabile, una vera girl!Power (? sì, ha detto così), e James è un cucciolotto molto dolce e carino, sembra che possa essere calpestato da un momento all'altro. Ti ricorda che il maltrattamente sugli animali è illegale, è James è come un piccolo uccellino, bisogna dargli le giuste armi per conquistare il cuore del suo cavaliere.
La mamma ti consiglia anche di non abbandonare il tuo stile minimal (sì, ha detto così), per uno eccessivamente lungo ed elaborato, lei trova che tu dica ''tutto tutto'' ^^'

05/10/15, ore 22:22

Dopo aver letto 'La caduta dell'erore' non potevo mancare questa! James/Augustus sono una bellissima coppia, unita dal Quidditch e da quanto ho capito osteggiata da Harry.
Rozelyn (molto credibile il suo modo di parlare), si mostra un'ascoltatrice attenta e comprensiva, e naturalmente anche il titolo è perfetto (leggo sempre le tue note con attenzione: ti ammiro per la cura che metti nei più piccoli dettagli!). A questo punto ho intenzione di leggere anche 'Il fuso delle fate'. Per ora mi fermo qui, ma ho altre storie tue in lista (mannaggia, dovrei recensire appena letto ma per me sono due attività incompatibili simultaneamente, comunque non preoccuparti, prima o poi arriverò <3)