Perspektive
di Wemil

11/02/09, ore 13:01

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "L'OMBRA E... L'ANGELO"
Nona classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 6 / 10
All’inizio ci sono diverse imperfezioni, ma dopo le prime pagine il testo è scritto piuttosto bene. Attenzione però a termini propri del linguaggio parlato, l’errore più ricorrente è l’uso di “te” al posto di “tu”. Oltre a questo ci sono alcuni errori ortografici

Sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi: 7 / 10
Solitamente una trama vede una situazione iniziale che viene sconvolta, uno svolgimento per cercare di risolvere il “problema” ed una conclusione, il tutto come se fosse una sorta di arco. Qui le tre fasi sono sicuramente presenti, ma più che un arco sembrano una linea, ovvero trovo che non si caratterizzano abbastanza l’inizio e la fine. Al termine della storia mi sono detta… “bella, ma cosa ne concludo?”. Ad ogni modo è una trama articolata che lascia tanti punti di domanda positivi, fino alla fine non si riesce a prevedere cosa succederà.
I personaggi sono molto ben caratterizzati

Espressività: 9 / 10
Una buona espressività mette in risalto i punti forti del testo, come gli incontri con i vari angeli e soprattutto i sentimenti e i dubbi dei protagonisti. Forse avrei valorizzato un po’ di più l’ombra, che rimane nonostante tutto quasi in secondo piano malgrado la sua importanza

Originalità: 7 / 10
Devo dirlo, per tutto il tempo ho avuto in mente il film “The cube”. Al di là di questo però ho trovato la storia molto originale, quindi non so se è stato un caso o se effettivamente il film ha fornito l’ispirazione primaria che poi è stata egregiamente sviluppata

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i parametri sono stati rispettati, punteggio pieno per questo punto

Valutazione finale: 39 / 50
Una buona storia, se posso dirlo fra l’altro si vedono i miglioramenti dall’altro concorso, bravo! Ci sono ancora delle cose da sistemare ma è sicuramente un racconto che prende il lettore