A new lease on life
di Soul of Paper

12/11/15, ore 12:31

Dunque dunque allora.
Partiamo con il dire che mentre io adoro la tua Camilla in "Ribaltando" a questa avrei voluto veramente ficcare qualcosa in bocca per farla smettere di interrompere la gente. E che cavolo, quel poveraccio ci ha provato in tutti i modi a dirglielo eh, anche se  alla fine secondo me l'effetto sorpresa è stato infinitamente migliore. Comunque lei se lo è cercato.
Il non sapere se buttargli le braccia al collo per baciarlo o strozzarlo é veramente una cosa che sono convinta Camilla sarebbe capacissima di dire ho avuto la scena nitida davanti agli occhi.

Quanto avrei voluto nella serie un momento in cui si fossero parlati così, cuore a cuore. Forse ci saremmo risparmiati tanti dolori.
E come ti ho già detto, mi piace moltissimo il modo in cui sviluppi i dialoghi, io non sono capace di farlo senza appesantire tutta la struttura del testo mentre invece leggerli da te mi è semplice e scorrevole e aiuta moltissimo ad entrare nel mood e immaginare i personaggi.
Lo stile narrativo che adotti fa sì che io riesca a leggermi anche 50 pagine di fanfiction senza rendermene conto con il tempo che quasi vola, e comunque adoro quando si gioca sui fraintendimenti anche se qui Camilla se la è veramente cantata e suonata da sola.
Ovviamente un epilogo è d'obbligo :P Ma io prima voglio "Ribaltando ^O^

08/10/15, ore 16:58

Francesca finalmente riesco a leggere. Stavo tentando disperatamente di imbucare nel mio tempo libero qualche minuto da deidcare alla tua one shot,direi molto lunga ma molto intensa e commovente. Parto con il dirti che questa volta più che analizzare ogni frase come solitamente faccio in privato con i tuoi capito,vorglio generalizzare il discorso,a parte per il tempo che ha una scadenza,ma anche perchè non vorrei annoiarti. Posso iniziare a dirti che sin da subito mi ha trasmesso qualcosa quando hai cominciato a parlare di scatoloni e traslochi,o di quando con l'amaro in bocca mi immedesimavo nei panni di Camilla provando una sensazione terribile. Ogni minimo particolare,anche il più breve,hai saputo descriverlo alla perfezzione,non facendo trapelare nessuna emozione o comunque lo stato d'animo di una donna ferita e comunque delusa di se stessa oltre che di Renzo. Hai saputo,meglio di chiunque altro,riassumere cinque stagioni e ovviamente scrivere tutto quello che penso quando ripenso alla "storia" con il fedrifago e ai suoi sentimenti trattenuti ma reali verso Gaetano. Neanche io riuscirei a descriverli in questo modo i sentimenti che prova Camilla,sia verso l'uno che l'altro,e insomma hai proprio accertato i miei pensieri sulle coppie,ossia mi spiego meglio,è quello che ho sempre pensato quando li rivedevo in azione. Hai reso questa one shot molto reale e profonda,e la cosa assurda è che vuoi o non vuoi,mi hai fatta commuovere. Lei ha ricordato,ha spiegato i motivi dei suoi allontanamenti da Gaetano che non ti sto a ripetere perchè hai già detto e sottolineato tutto,quindi non saprei trovare altre parole, hai saputo far uscire da lei quella che è una donna che si sente abbandonata,futile e una fallita,quando in realtà sappiamo benissimo che ne noi ne qualcun altro la pensa così. Lei ha vissuto,almeno fino a quel momento,con il tormento,con il rimorso di aver creduto di poter cambiare davvero la sua nuova vita oltre che una casa ma si è resa conto soltanto ora che le colpe son sue,anche se non del tutto,era pur sempre sua moglie e non poteva tradirlo solo perchè anche lui l'aveva fatto. Certo,come poteva soltanto pensare di fare una schifosata del genere se ci era passata prima lei? Insomma non perchè non volesse fargli vivere la stessa cosa,ma perchè insomma lei voleva essere sincera e fedele,pulita e a posto con la coscienza ma a quanto pare ha sempre sbagliato,che sia chiaro,a perdonare il fedrifrago. Ho sentito subito quello che volevi trasmettere parlando di questo percorso di destino e di tormento,facendomi rivivere quei momenti,e ho "visto" una Camilla che voleva tornare indietro perchè potesse evitare di ritornarci con il marito e poi indubbiamente Camilla che ripensa a quanto sia successo con Gaetano.
Chiuso il discorso Renzo,dichiaro aperta l'analisi sull'argomento Gaetano.
Mentre ripensava al gioco che destino che voleva o meno li riportasse sulla stessa strada,ha finalmente ammesso,con netto ritardo,di aver sempre provato qualcosa per lui ma che,come ormai sappiamo benissimo i motivi,ha sempre mantenuta ferma la sua posizione da moglie fedele,anche se la tentazione di cedere c'era eccome! Insomma la parte che mi è piaciuta è stata indubbiamente l'inizio quando hai raccontato dei primi incontri e dei vermouth scolati in ogni occasione,non raggiungendo il limite e di come lei voleva convincersi,anche se sapeva benissimo il contrario,che era una delle tante e che proprio per questo non si permetteva di fare una cavolata,o comunque di rovinarsi la fedina penale del cuore.Tutto molto bello,tranquillo per lei ma per Gaetano? Certo,vorrei dilungarmi ma finisco per risponderti proprio come una one shot. Hai saputo insomma farle rendere conto che probabilmente l'amore con Renzo era finto e falso,mentre quello mai consumato o visto alla luce del sole,era vero,puro,infinito e indistruttibile. Hai come sempre detto tutto te quindi mi limito a dirti che concordo con questi tuoi pensieri,e che ovviamente mi hai tirato le parole di bocca per una descrizione personale sui sentimenti di Camilla provati in questi anni.
Ora mi tocca la parte Camilla che finalmente si rende conto di amarlo,insomma a partire sicuramente dal fatto che lui le sta vicino senza approfittarsi della situazione,e quindi sìvista da parte sua come una cosa positiva e da vero uomo,non sa solito Latin lover che ti scarica appena ti porta a letto,E POI INDUBBIAMENTE dall'espressione che mi sono immaginata avesse sul viso quando ha notato gli scatoloni. Come se stesse perdendo l'unica cosa che potesse salvarla,come se stesse per ridursi in briciole ora che non poteva immaginarsi lontano da lui e soprattutto tormentarsi perchè si era accorta troppo tempo di essersene innamorata, Insomma che era stata una stronza a non amarlo,e che quindi per lei stava finendo tutto,se non quindi perdere anche l'uomo che si era accorta di amare. L'unico vero uomo in grado di capirlo,di assecondarla,di ridere con lei,di farla riprendere,di farla piangere di gioia,di farle tornare il buon umore anche con una battutina insignificante,l'unico che nonostante i continui rifiuti averva continuato a fare esattamente tutto per dieci lunghi anni,senza stancarsi di lei,di aspettarla e soprattutto di amarla. E questo lei ora lo sa. Ma mi pare che tu hai detto tutto,tutto quindi non prolungo. Tra dieci minuti devo essere fuori dal mondo di internet e quindi proseguo con la parte che mi ha fatta commuovere più di tutte,ossia dove i suoi pensieri di fronte alla vista di Gaetano continuano a martellarle nella testa che non vuole perderlo e soprattutto che le fa quasi da tradimento che Gaetano possa trasferirsi per stare con un'altra donna. Proprio come se lei fosse indissolubilmente legata a quell'uomo e quindi sentirsi tradita anche se tra di loro,non c'è stato niente,anzi forse quello che non c'è stato è più importamnte di quello che ci sarà,non so se mi sono spiegata. Credo che anche Gaetano a quel punto,con tali risposte e con tale atteggiamenti da parte di Camilla si sia accorto dell'innamoramento fatale,ma mi piace l'idea di pensare che Camilla stia scoprendo i suoi sentimenti e soprattutto l'idea gelosia mode on è una cosa che mi sono sempre immaginata. Benissimo,credo di aver terminato la mia analisi,a meno che non abbia mancato qualche passaggio che sicuramente ti scriverò in privato. Non vedo l'ora,e il tempo,di proseguire.Complimentoni e lo sai che adoro il tuo modo di scrivere e trasmettere.
Scusami qualche errore o incomprensione ma vado di fretta.

03/10/15, ore 16:01

Ciao Soul! Ho riletto due volte la prima parte di questa storia. Sono ammirata per la tua capacità di continuare a vedere Camilla e Gaetano insieme, con alla base dei sentimenti veritieri, ma credo che una riflessione del genere, nella fiction, Camilla non avrà mai l'onestà intellettuale di farla. Diciamo che ho un'idea di Come potrebbe finire ma spero tanto di sbagliarmi! Comunque, sicuramente i tuoi personaggi sono più fedeli all'immagine che ci hanno voluto fare gli sceneggiatori fin qui, salvo poi cambiare Camilla secondo me!

28/09/15, ore 08:40

Salve! Chi non muore si rivede (ma questo me lo dico da sola) . Sono contenta di aver trovato un'altra storia tua. I tuoi Gaetano e Camilla mi piacciono molto, forse più di quelli della serie TV. Mi piacciono molto le "tue" riflessioni di Camilla e il geniale accostamento della sua vita agli scatoloni. Ho sorriso per le precisazioni dell'introduzione. Una che non sospende RIBALTANDO .... (non puoi, ci sarei rimasta malissimo e non solo io) e l'altra perché hai scritto "storia breve anche se fosse stata lunghissima avrei letto e apprezzato lo stesso. Sei veramente molto brava ma questa non è una novità. Ciao

25/09/15, ore 17:38

E come sempre un'ottima storia!
Chilometrica ma molto bella!
Te lo dico sempre che scrivi divinamente!
ma comunque.. In poche parole hai riassunto tutti i pensieri di Camilla in tutte le stagioni, e mi è piaciuto molto tutta la parte del pensiero, quindi di sua madre, di Gaetano e Renzo, e di tutte occasioni sprecate..
Aspetto il secondo capitolo, perchè il finale mi è piaciuto veramente tanto!! *-*
un bacio! :D

24/09/15, ore 18:19

Bellissimo primo capitolo! Camilla indecisa e codarda come nella serie... nella quale io al suo posto avrei già tolto a Renzo di nuovo le chiavi di casa,visto che non rispetta i patti ed entra ancora in quella casa senza avvertire come se fosse casa sua! In questo capitolo hai detto una cosa che è passata per la testa anche a me quando ho visto la prima puntata della serie nuova: da quando una moglie che non segue il marito nelle trasferte di lavoro,lo autorizza all'adulterio? E da quando la grappa aromatica è afrodisiaca? Le auto giustificazioni di Renzo e di alcuni uomini sono preoccupanti oltre ad istigare alla violenza!
E beh...so che nella puntata di stasera Gaetano andrà ad abitare sullo stesso pianerottolo di Camilla,quindi non vedo l'ora di vedere la scena! Spero aggiornerai a breve anche l'altra storia...che poi ho fatto caso ad una cosa: il vizio di Renzo di presentarsi a casa di Camilla senza bussare è un punto in comune fra la tua storia e la serie...strano! Sei sempre bravissima!