Vendetta divina
di Green Star 90

19/05/16, ore 23:38

Noooo hanno arrestato dedpool....ok tanto fará qualcosa di stupido e si salverá, in fondo è wade, fa solo cose stupide quando è in difficoltà...e anche quando non lo è.
La tortura di tony è stato davvero un colpo basso.
Ovviamente sappiamo tutti che loki stava bluffando e che a breve si sarebbe staccato le orecchie.
Ma dico io, poi, da dove cavolo ti è uscito WallinaPoollina94?

18/11/15, ore 00:20

Grammatica: 4.6/5
Gli errori di grammatica presenti in questa storia sono davvero molto pochi e nessuno di essi è molto grave.
Qui sotto te li segnalo tutti:
"-Noi non siamo dei-": non hai messo il punto (-0.1).
Inoltre, ho notato che dopo i tre puntini metti sempre la lettera maiuscola. Dopo i punti di sospensione non va mai messa la maiuscola (-0.3).
E questo è quanto. Come ti ho già scritto all'inizio, nulla di gravissimo, anzi. Hai un'ottima conoscenza della grammatica e la tua storia è corretta anche sotto questo punto.

Stile e lessico: 14.5/15
Innanzi tutto, ti faccio i miei complimenti per la scelta dello stile: è molto ben curato, bilanciato, l'ho apprezzato. L'inizio è molto carico di tensione, l'atmosfera è molto più lenta e tesa rispetto a resto della storia ed è proprio questo crescendo di aspettative che ti fa chiedere cosa mai accadrà e che, di conseguenza, suscita il riso nel lettore. Insomma, sei stata brava a caricare di aspettative tramite l'uso del lessico e dello stile.
Soffermandomi su quest'ultimo: non ho trovato frasi particolarmente complesse o farraginose, ma non per questo non l'ho apprezzato. E' uno stile tranquillo, semplice, adatto all'occasione: non vuole strafare, ma sicuramente fa la sua bella figura. Un aspetto che ho sicuramente apprezzato è la predilezione del "mostrato" piuttosto che per il "raccontato": ti soffermi a descrivere le azioni e le impressioni dei personaggi, il che rende la tua storia sicuramente più ricca e appassionante... e, perchè no, anche molto più divertente.
Anche il lessico è stato ben utilizzato: è interessante notare che esso cambia a seconda del personaggio che parla, rendendo in questo modo più completa non solo la caratterizzazione, ma anche la storia in sè. In linea di massima, comunque, hai utilizzato un lessico appropriato (e non parlo solo dei dialoghi, ma anche delle parti narrate) e anche abbastanza forbito in alcuni punti. Bravissima.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Anche per quanto riguarda questo punto mi posso ritenere pienamente soddisfatta! La caratterizzazione dei personaggi è sicuramente uno dei punti più riusciti della tua storia. Sei riuscita a calarli perfettamente in un contesto più comico di quello in cui siamo abituati ad osservarli e al tempo stesso hai mantenuto quelle caratteristiche di cui sono dotati anche nel canon.
Il mio preferito, senza ombra di dubbio, rimane Iron Man. Inutile dirti che, non appena è apparso lui, con quel cambio di registro e lessico (bellissimo, tra l'altro, il contrasto tra i toni pomposi di Odino e il suo "Heylà!"), sono scoppiata a ridere. Tony è sicuramente il motore della storia. Per quanto sia stata brava a caratterizzare anche Loki (anzi, in termini di approfondimento direi che lui è stato analizzato anche meglio), è Stark che, a mio parere, rimane più impresso di tutti gli altri.
Ovviamente, come ho già scritto più su, anche gli altri personaggi sono stati ben resi: Odino, per quel poco che appare, è abbastanza credibile, su Loki mi sono già dilungata prima e Wade... Wade! Vabbè, ti dico solo che io adoro Deadpool e il solo vederlo inserito in una fanfiction comica (nei panni di una fanwriter tra l'altro), mi ha definitivamente uccisa.

Sviluppo del tema: 15/15
Come avrai sicuramente capito dalle precedenti valutazioni, a mio paere il fattore comico è stato ben gestito e sviluppato. Hai preso un'idea di per sè utilizzata praticamente in ogni fandom (ossia, i personaggi effettivi che vengono a conoscenza del mondo delle fanfiction), ma hai saputo svilupparla in maniera del tutto nuova ed originale, con risultati divertentissimi, ironici e a volte perfino autoironici (come dimostra la perla che ho citato ad inizio valutazione: ecco, non vorrei dilungarmi su questo punto, ma sappi che non appena ho letto queste poche battute sono scoppiata a ridere d'istinto perchè non me l'aspettavo).
Insomma, direi che il fattore comicità c'è ed è stato ben reso: il lettore si carica di aspettative grazie anche a quell'inizio molto tranquillo e lento, per poi venire travolto tutto d'un colpo da una valanga di comicità ed ironia. Questo, ovviamente, è stato reso possibile anche grazie allo stile molto dinamico e serrato e ai dialoghi molto curati e pieni di riferimenti. Sei stata molto brava: non hai esagerato troppo rendendo la storia pesantemente demenziale, hai utilizzato un'ironia molto acuta e brillante ma, soprattutto, hai reso originale uno stilema che, ahimè, ultimamente sa un po' di stantio.
Complimenti davvero.

Originalità: 8/10
Ovviamente, anche qui il mio giudizio è assolutamente positivo. Ammetto che all'inizio ero un pochino delusa di ritrovami davanti quello che apparentemente sembrava essere la solita fanfiction in cui il canon si scontra con il mondo "crudele e perverso" del fandom. Mi sono dovuta ricredere, come al solito. Tu hai preso una formula banale e l'hai sviluppata in maniera molto alternativa! Già solo il fatto che tu dia una motivazione al perchè Loki sia costretto a leggere fanfiction (ovvero per una punizione), ti fa guadagnare moltissimi punti. E poi, ovviamente, viene tutto il resto: la scenetta finale, con la visita a casa di una fanwriter (che poi altro non è che un altro personaggio canonico in casa Marvel, in effetti), ma, soprattutto, la battuta autoironica pronunciata da Loki (eh, sì, mi è piaciuta particolarmente quella frase, si nota per caso?), rendono sicuramente la tua storia un qualcosa di unico nel suo genere.

Gradimento personale: 4/5
Come puoi pensare che non mi sia piaciuta la tua storia? Diamine, l'ho davvero adorata! Praticamente non le riesco a trovare un difetto degno di nota, sono riuscita ad apprezzarla in ogni sua sfaccettatura. E' una di quelle storie che ti fa davvero ridere di gusto, dotata di una sagacia molto intelligente e ben strutturata.
I miei complimenti per questo piccolo capolavoro!

Totale: 66.1/70

28/09/15, ore 13:11

No vabbè scusami è tutto troppo fantastico xD
Deadpool che fa lo slasher e shippa la Thorki e la Stony ce l'avevo anch'io in mente da secoli xD
Ora esigo un sequel dove c'è anche Spiderman xD
Tony che cita Guardians of Galaxy e poi chissà perché Jarvis gli consiglia le nuove ff Stony (che sono tipo tutte smut xD)
Wade è un autore ammirevole (cit.) ! Anche io voglio leggere le sue storie xD
(Recensione modificata il 28/09/2015 - 01:16 pm)

25/09/15, ore 23:11

Oddiooooooooooo.. te pareva che wallinapoollinadududadà94 fosse proprio LUI?!!! HAHAHA oddio, capolavoro. Davvero da morir dal ridere, come definito nel contest.
La prima parte.. Lokiiiiiiii alla fine sei sempre tu il passivone delle slash, devi fartene una ragione!! Con il tuo fare da diva cioè, un po' te le cerchi pure.. mica stai a fa l'opinionista di Uomini e Donne, neh??
Comunque davvero, dovrebbero metterla come tortura al pari di quelle cinesi.. il prigioniero verrebbe portato presto alla follia, altro che Saw l'enigmista.
Ma ma.. e Stark che se la ridacchia compiaciuto??! E la citazione sui film dei Guardiani della Galassia???! L O L
Questa storia va subito fra le mie preferite.. insieme al profilo autore di Wade <3

Alla prossimaaaaaaaa