Qui, alla fine di ogni cosa
di Barbara Baumgarten

18/08/16, ore 18:16

Eccomi con la prima recensione premio per il contest a turni 'Torneo Tremaghi'!

*Val ha gli occhi pieni di lacrime*

OK, ok, mi riprendo...
Adoro questa one shot, quando ho visto che avevi scritto anche su LOTR sono esplosa di felicità!
Amo Sam oltre ogni dire, il personaggio più piccolo fra tutti, il più umile, ma alla fine il più grande.
Bellissimo il momento che hai scelto, forse anche difficile, perché dar voce ai pensieri dello hobbit, in quei frangenti in cui lo abbiamo visto separato da Frodo, non è cosa semplice.
Ma tu lo hai fatto, in modo semplice, ma efficace, aiutandoti con similitudini che hanno del meravglioso, una fra tutte mi ha riempito il cuore:

*Forse i rapporti sono fatti così: si costruiscono, lentamente, sulle fondamenta di tutte quelle piccole cose che, pur non riuscendo a dimenticare, abbiamo deciso di accantonare. Allora, l’amicizia diventa un campo di battaglia dove noi, giorno dopo giorno, passiamo sopra ai cadaveri di piccole parti di cuore, che non hanno retto l’urto della discussione, mentre le rimpiazziamo con altre più disilluse e, sicuramente, più salde nell’accettare l’altro.*

Santo cielo, sono estasiata!
Così è per davvero, così succede nella vita di molti quando si cresce, e si esce dall'illusione che in un'amicizia, se perfetta, non ci si ferisce mai, e che bisogna imparare a morire un po' per l'altro se gli si vuole veramente bene.
Tanto di cappello mia cara per questa piccola perla che finirà fra i miei preferiti!
Ti saluto calorosamente mia cara Petunietta!
Alla prossima recensione premio!
_Val_

26/11/15, ore 14:25

Passo qui per la prima delle recensioni premio che hai vinto al mio contest. Quello della separazione di Frodo e Sam a Cirith Ungol è un momento che lascia molto spazio a riflessioni introspettive, e tu ne hai approfittato per dar sfogo alla tua immaginazione e dare una possibile interpretazione ai pensieri celati di Sam, mentre scendeva e risaliva le scale.

L'ultima frase, nello spazio autore, mi ha lasciato basito per la sua veridicità: "Non è sempre facile mettere a parole i pensieri.".

Frenz