La festa
di IneffableIronGirl

17/11/15, ore 16:32

Torno a recensire in questo fandom dopo chissà quanto tempo, quindi... Buongiorno cara! :)
Volevo davvero ributtarmi un po' su Victorious, dopo tante ff scritte sul Hunger Games, e quale modo migliore se non leggere qualcosa di nuovo?
Così, avendo poco tempo a disposizione e una certa fissa per le drabble, ho deciso di aprire la tua storia. Che NON è una drabble, purtroppo. E che, forse per tua inesperienza o per le bizze del computer, non ha un briciolo di html. Quindi, purtroppo, si parte male, ma ormai sono in ballo e ballo, e la recensione ho deciso di lasciarla lo stesso.
Prima di tutto: la drabble conta massimo 100 parole. La tua ne conta quasi 500. Direi che hai sforato un po'. Quindi, prima di tutto, cambia questa cosa nelle informazioni della storia, perché aprire una drabble e trovarsi una flashfic è fastidioso.
Altrettanto fastidiosa è l'assenza di html. Ora, voglio credere che la storia sul tuo computer abbia una grafica perfetta, con i dialoghi segnalati a modo, gli invii dove sono necessari e gli spazi dopo i segni di interpunzione. Ci credo, ma qua io non vedo niente di tutto ciò. Ci sta che uno non abbia un programma per l'html, per carità nemmeno io ce l'ho, però EFP te lo fornisce. E sì, ci vuole un sacco di tempo per editare una storia con l'html, ma io non lo reputo tempo sprecato. Sprecato in questo caso è il tempo che hai impiegato per scrivere la flash, perché essendo tutta attaccata nessuno ha il coraggio di leggerla per intero.
Questi sono i due problemi maggiori, a mio parere, perché proprio impediscono fisicamente la lettura. Ci sono poi degli errori di battitura/distrazione... e delle cose che a mio parere non quadrano. Tutta la parte iniziale del dialogo tra Jade e Sikowiz? Cosa rappresenta? In che rapporto sta rispetto a tutto il resto? Io personalmente, non sono riuscita a capirlo. Trovo il tutto abbastanza surreale, e l'unico personaggio che è davvero sé stesso è Beck, gli altri sono... strani.
Quindi, tirando le fila, questa non è una drabble ma una flash, e in ogni caso per entrambe ci vuole un'esperienza di scrittura assurda (e anche una bravura nella grafica assurda, direi). Non si tratta semplicemente di oneshot venute corte. Le flash sono pensate per essere brevi e per "mangiare" il lettore in quelle poche righe.
Hai tante storie pubblicate sul tuo profilo, ma forse non ti sei mai chiesta "Ma come a fatto quell'autore a mettere l'immagine nella storia? O come fa a separare il testo?". A mio parere dovresti sforzarti di rendere le tue storie non solo belle da leggere, ma anche belle da vedere. E magari pubblicare una storia di meno, ma controllarla e curarla di più.
Può risultare difficile, ma efp è fatto così. Semmai prova con Wattpad, che da questo punto di vista è più semplice, secondo me.
Detto questo , mi dileguo, ho fatto l'antipatica abbastanza per oggi. Mi piacerebbe mi rispondessi, sai? Magari per ribattere a quello che ho detto, perché non reputo certo oro colato quello che dico! Se poi vuoi qualche consiglio per rimettere a lucido questa storia in particolare, io sono disponibile. Ma, in ogni caso, la valutazione negativa adesso la metto. Vedremo forse in futuro, se le cose miglioreranno.
Mel