Istantanee di vita vissuta
di G RAFFA uwetta

03/12/15, ore 20:56

Quinta classificata al contest: Multifandom contest: Quando il missing moment diventa importante.
Originalità: 8/10
Quando si cerca di sviluppare dei Missing Moment, credo si dia maggior interesse verso momenti che ci hanno particolarmente colpito. Ed è questo ciò che amo: sottolineare attimi che l’autore ha poco considerato o, semplicemente, non riteneva importanti. Tu hai dato lustro ad attimi davvero interessanti e li hai descritti in modo particolare. Sei stata molto attenta alle descrizioni ambientali: in certi momenti, mi sembrava di assaporare l’atmosfera che creavi, come l’autunno o il Natale. Ho trovato molto bella la scelta del giornale come filo rosso che racchiude tutti i tuoi momenti mancanti. Incredibile l’idea che Harry fosse stato ad un passo dal leggere di sé sulla Gazzetta del Profeta, mi ha messo i brividi.
Ho trovato molto originale la normalità della famiglia Potter: sei riuscita a dipingere un quadro affettivo e quotidiano molto bello.
Se mi è concesso, non ho apprezzato molto il momento dei gufi e dello zio: sarà perché è stato già visto, sarà che non l’ho trovato esattamente un missing moment nel senso stretto del termine, perché non mi ha disvelato qualcosa di nuovo.
Ciò detto, l’originalità della tua OS c’è, sebbene vi siano alcune cose che mi hanno un po’ lasciata a bocca asciutta. Sei stata molto brava nel descrivere l’ambiente, minuziosa e ricca di particolari, oserei dire quasi sinestetica. Tuttavia, mi aspettavo più caratterizzazione del personaggio, più introspezione. Ecco, non c’è, forse, lo stesso spessore nei personaggi. Ma, ad ogni modo, sei stata bravissima ed originale.

Stile: 8/10
Come ti ho già detto, hai una capacità descrittiva che adoro! Ci sono state alcune frasi che mi hanno fatta sognare:
“Il profumo delle more selvatiche aveva ceduto il passo a quello più dolciastro delle castagne”… wow! Fantastico! È un modo stupendo per indicare il cambio di stagione.
“La madre attenta, distraendolo con un dolcetto, glielo porta via prima che finisca in bocca” è molto bello come inserisci un momento di vita babbana nella casa Potter: i bambini, si sa, mettono in bocca ogni cosa, e mamma Lily è straordinariamente attenta. Molto tenera!
Come ho scritto nel bando, non correggo la parte grammaticale. Tuttavia, affinché tu possa correggere il tuo lavoro, mi sono accorta di alcuni errorini di distrazione, che ti segnalo:
1) “Spesso amici gli fanno visita portando con se i residui di una guerra sempre più difficile da affrontare”, manca l’accento su “se”
2) “la livida cicatrice che ne deturba la fronte”, piccola svista
3) “Le pareti sono tapezzate di rosa”, anche qui piccolo errore di battitura
4) “Se fosse stato solo un po più attento” manca l’accento su po’
5) “la fuori c'era qualcuno a cui importava di lui!” anche qui, manca accento
Sono tutte cose che non hanno influito negativamente sulla valutazione, proprio perché credo siano errori di distrazione e so, per esperienza, che spesso anche rileggendo tre mila volte, possono sfuggire.

Gradimento personale: 8,5/10

Mi è piaciuta! L’ho già detto? Lo ripeto. Unica “pecca” è stata la mancanza di uno spessore ai personaggi, avrei gradito la stessa caratterizzazione che hai usato, minuziosamente, per l’ambiente. Ma, ad ogni modo, ottimo lavoro! Brava!

18/10/15, ore 15:12

Ciao ^^
Recesnione premio
Ok, mi hai detto originali, perdonami, ma non ho resistito a coppia Lily e James e al fatto che anche io partecipo al contest...
Devo dire Wow! Fai delle descrizioni bellissime... le immagini che lasci appena concluse le Drabble sono poesia per l'immaginazione del lettore, compliementi! Mi sono paiciute in particolare tutte quelle tratte dai giornali, e le fotografie che si muovono. La raccolta è scritta molto bene ed è assai malinconica, ma davvero bella ** hai fatto un ottimo lavoro sia per lo stile e grammatica sia per lo scopo del contest, hai avuto una bellissima idea e l'hai sviluppata in modo invidiabile!
Alla prossima, e in bocca al lupo per il contest :)))

11/10/15, ore 13:02

Recensione premio

Penso di avertelo già detto, ma nel dubbio lo ribadisco: le tue descrizioni hanno un forte impatto sensoriale, sei riuscita a farmi sentire i profumi dell'autunno (stagione che odio), arrivando a farmelo piacere. Mi hai fatto rivivere le emozioni che vivevo durante il Natale quando ero piccola e, giuro, più volte durante la lettura ho avuto l'impressione di leggere un libro di Roald Dahl. Sarà che il tuo stile malinconico, vagamente comico in alcuni punti, semplice ma condito da vivaci metafore me lo ha ricordato tanto. Il filo conduttore di questa infanzia presa a piccole cucchiaiate è il trionfo dell'amore: i giornali alla fine parlano di festeggiamenti grazie al sacrificio dei Potter. Bella lettura, mi è piaciuta.
P.s ho letto anche la storia col personaggio originale, ma non è il mio genere :P Se avrò tempo proverò a finirla e a lasciarti un parere :)
(Recensione modificata il 11/10/2015 - 01:03 pm)

27/09/15, ore 13:42

Molto carina come idea, mi piace davvero, poi i momenti su cui hai scelto di soffermarti li trovo azzeccatissimi.
Mi piace anche com'è scritto, sembra di ripercorrere la vita di harry molto velocemente e non è noioso da leggere.
Alla prossima.