Attimi
di katvil

22/12/15, ore 16:52

È bello che questa breve one-shot si concentri su un momento così intimo e dolce della vita di convivenza dei due personaggi. Mostra la quotidianità, il viversi ogni giorno, che è la cosa fondamentale in una relazione, ma che spesso negli scritti viene tagliata preferendo le scene più spettacolari ed eclatanti.
Hai descritto nel dettaglio l'episodio, così che si riesce davvero a immaginarlo mentre avviene. Si vedono i gesti, i movimenti, le espressioni dei personaggi come se accadessero davanti al lettore.
Il punto forte della storia è senza dubbio il discorso che Damien pronuncia per illustrare a Roxane perché ha l'abitudine di svegliarsi sempre prima di lei per guardarla dormire e poi assistere al suo risveglio. È lungo e intervallato anche da dimostrazioni fisiche di affetto e riesce a dire "ti amo" anche se queste due parole non sono mai pronunciate nella storia, anzi dice anche di più.
La conclusione è perfetta: chi non vorrebbe sentirsi dire una dichiarazione così bella, di un amore così puro, di quegli amori su cui ci piace scrivere e leggere?
Concludo segnalandoti un errore di battitura in questo periodo, così puoi correggerlo, ti sarà sicuramente sfuggito: [...] stirando i muscoli per poi voltarsi alla sua sinistra e trovalo lì [...]. La forma verbale corretta è chiaramente "trovarlo".

Buone feste!
Legar
[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

19/12/15, ore 11:54

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Questo è il mio dono da mettere sotto il tuo albero di Natale.
Ho scelto questo tuo capitolo per affetto, perchè anche io in una raccolta OS ho un capitolo con lo stesso titolo. Sono comunque contento di averlo scelto perchè mi piace molto. Amo i racconti romantici, dolci ed emozionanti.
Questa OS è troppo bella e anche se molto dolce non storpia, vale a dire non diventa sdolcinata, stopposa da non digerirla e farla propria. In realtà è di una dolcezza incredibile. Per esempio ogni parola che il ragazzo pronuncia è una gemma condita con l'amore, l'affetto la simpatia che ha per lei.
Queste sono lestorie che ti mettono in pace col mondo intero. E' storia che ralegra il cuore di chi la legge. Conclusione, ho scelto bene.
Complimenti.
Auguri Buon Natale.
Francesco

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del Gruppo Facebook ìHPeace@Love
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 12:00 pm)

11/12/15, ore 21:33

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e questo è il mio dono.

Questa breve storia è di una dolcezza incredibile. C'è così tanto amore in ogni parola che dice il ragazzo. Ho amato ogni sua frase, ogni suo sguardo, ogni suo respiro.
Risveglio più dolce, la ragazza non potrebbe mai averlo.
Hai messo una vagonata di romanticismo e lo hai fatto senza rendere la storia da diabete (non so se rendo l'idea).
Sei stata molto brava. Complimenti.
Una storia così riempie il cuore...

25/11/15, ore 12:38

Ciao katvil, per prima cosa vorrei ringraziarti per aver partecipato al nostro contest. Vorrei da subito dirti una cosa importante per me, ma non preoccuparti perché l’ho praticamente detto a tutti. Ciò che nelle recensioni troverai saranno le mie opinioni riguardo alla tua storia e consigli su ciò che secondo me non va e che quindi considero errori. Questo sarà dettato dalla mia esperienza personale e da ciò che ho imparato scrivendo e leggendo. Poi tu delle mie parole potrai farne ciò che vuoi. I contest li uso per affinare la mia capacità di critica e di rapporto con altri testi, non miei. E spero di essere sempre utile per chi partecipa. Poi ovvio che per qualsiasi cosa puoi contattarmi senza problemi ^-^
Detto questo e parlando della tua storia, o meglio del tuo capitolo, vorrei dirti subito che ti sei avvicinata alla consegna del contest, hai cioè descritto una persona attraverso gli occhi di un altro. E lo hai fatto anche bene perché hai nominato anche quelle cose che la persona interessata odia, ma che per chi la guarda sono solo perfezioni. E questo si rivede spesso in ciò che viviamo ogni giorno.
Ci sono però delle cose che vorrei segnalarti dal punto di vista della grammatica. Usi spesso mettere il punto alla fine di un discorso diretto. Questo in sé per sé non errore ma se poi non mi metti la lettera grande dopo, lo diventa. Quindi è da decidere se continuare a usare il punto oppure no.
A volte usi delle frasi molto lunghe come a esempio la prima in cui il lettore si potrebbe perdere. Anche perché cambi spesso soggetto. Nella prima parte, antecedente alla prima virgola, il soggetto potrebbe sembrare lei, in realtà diventano gli occhi, per poi ritornare su lei… il tutto si potrebbe risolvere dividendo le frasi troppo lunghe con – a esempio – dei punti fermi. Così il lettore ha l’attenzione selezionata e non si perde nella lettura.
Al momento non ho nient’altro da dirti, se non che spero di vedere anche la caratterizzazione negli altri capitoli e che spero tu continui a descrivere i protagonisti senza fare troppo affidamento sulle immagini del banner. Tra l’altro molto carino.

-Han