Ex Homine
di Sophie_moore

12/01/16, ore 19:51

Recensione Premio

Ciao! Io ti devo consegnare da tempo due recensioni premio, quindi mi sembra proprio che sia arrivato il momento della prima. Come tu mi hai chiesto, ho letto questa. Che dire? Sicuramente mi è piaciuta, l'ho trovata scritta molto molto bene. Ho adorato soprattutto la protagonista, e il modo in cui si esprime e si comporta soprattutto nei confronti di Klaus e Solomon, quando se li ritrova in macchina. Anche il nome falso che hai scelto di darle, leggendo la spiegazione in calce, mi è parsa azzeccatissima!
All'inizio pensavo che il suo "superpotere" consistesse nel vedere la sorella morta ma poi, quando il tutto si spiega con le allucinazioni post-traumatiche e la trama si delinea più chiaramente, mi è piaciuto anche il discorso degli esperimenti a cui lei è stata sottoposta. In particolare, ho trovato ben descritte le scene nel laboratorio.
Un'altra cosa che ho davvero apprezzato, anche se forse è una piccolezza, sono le citazioni della canzone all'inizio e alla fine del racconto, che lo incorniciano benissimo! Mi piace molto trovare questi tipi di citazione all'interno delle storie :)
Le trame post-apocalittiche con gli zombie non sono mai state il mio genere, e ad essere sinceri un po' mi aspettavo che nel finale Selene sarebbe stata costretta ad uccidere la sorella trasformata, ma comunque ho letto con piacere la tua storia, col fiato sospeso fino all'ultimo punto.
Ora ti farò una precisazione insopportabile da persona che crede di sapere il latino: il titolo... non è proprio corretto XD *si shotta da sola*
Da quel poco che ricordo di grammatica latina, l' "ex+ablativo" indica il complemento di materia, il "da" (moto da luogo, origine, causa...), oppure il "per" partitivo o di relazione, quindi letto in latino il tuo titolo non può significare "essere umano", ma piuttosto "dall'/a causa dell'uomo", "riguardo l'uomo" eccetera... trovo un po' forzata una lettura in italiano come "ex uomo", ma quella ci può stare :P
Dopo questa, ti autorizzo a mandarmi allegramente a quel paese lol
Complimenti per la bella storia e a presto, alla prossima recensione premio! *^*
Un abbraccio,
Amahy

05/01/16, ore 11:21

Spettacolare, l' ambientazione, la storia, i personaggi ( descritti superficialmente ma allo stesso tempo dettagliati).
È perfetto per non parlare della canzone che hai scelto (diamond eyes) che è gia fantastica di suo ma qui fa risaltare tutta la storia.
Ottimo lavoro Hyouka987 ;-)

08/10/15, ore 17:14

mi lasci stupefatta da tanto abilmente cambi genere. passi da cose comiche a cose romantiche a cose drammatiche senza farti il minimo problema, sei pazzesca.
ora, io sto scrivendo questa recensione ascoltando le canzoni nuove dei negramaro quindi potrei essere vagamente stonata. supplico il tuo perdono sin da ora.
è tutto eccezionale. l'ambiente visto dagli occhi di Selene e la sua stessa vita, narrata dalla voce della sorella nella sua testa, sembra così reale, nonostante tutto.
vedere un'apocalisse del genere ambientata nella nostra Italia poi è ancora più strano. abituati come siamo a vedere le distopie di casa negli stati uniti, pensarli in luoghi come Roma mi mette una certa angoscia. li fa sembrare così vicini...
no, davvero, mi hai sconvolta un sacco.
il fatto che Selene abbia scelto come nome quello dei cadaveri non identificati poi è da brividi.
un'ultima cosa.
lo spaccato della Cavia 0 mi è rimasto dannatamente impresso.
anzi, a voler essere precisi mi è rimasta impressa l'immagine del condannato che muore "gocciolando sangue sul pavimento". in silenzio, senza che nessuno venga mai a sapere. in quattro parole mi hai preso completamente.
bravissima, nella maniera più assoluta.
sono così fiera di te <3
I love you <3