Coming out

28/10/15, ore 21:26

Settima classificata

Coming Out di Alexia96

Titolo: 2/5

Non mi piace, mi spiace.
Per gusto personale non amo i titoli in inglese, questo lo trovo particolarmente banale. Se fai una ricerca su efp troverai diverse storie con questo titolo. Un titolo deve attirare l’attenzione, deve essere interessante, deve essere incisivo. Mi spiace davvero non aver apprezzato :(

Grammatica, stile e lessico 7/10

Per quanto riguarda la grammatica non ho molto da dire, non ho trovato errori, ma ti confesso che non mi sono trovata concorde con molte tue scelte di punteggiatura: dove hai usato il punto fermo spesso avrei usato il punto e virgola o viceversa. Alcuni periodi risultano troppo brevi, e potrebbero essere uniti a quello successivo, altri un po’ troppo veloci. In linea generale concordo con tutte le chiusure degli incisi.

Appuntino: termini come ‘Mondo Magico’, Professore Paciock vanno con la lettera maiuscola.

Stile e lessico:

Questo è il parametro che un po' di ha penalizzata: sicuramente sia lessico che stile sono adatti alla storia che si presenta come lineale, scorrevole e veloce.
Eppure, sebbene tu abbia fatto un lavoro pulito e semplice, non ho trovato il tuo stile particolarmente trascinante nel senso che, a fine lettura e, nei giorni successivi, non posso dire di aver trovato dei picchi che sono rimasti particolarmente dentro.

Dopo che ho finito di leggere per la prima volta la storia mi sono segnata sul mio taccuino un semplice ‘Stile Ok’, un buon lavoro che ti fa ottenere più della sufficienza, ma, manca qualcosa..

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10

-personaggio canon 3/5
Non sappiamo nulla sulla nuova generazione, davvero, quindi vanno considerati tutti dei personaggi OC. Ho valutato, come in altri casi, la credibilità.

quando si scrive sulla nuova generazione ritengo che biosgna fare attenzione perché, sebbene non sappiamo nulla su questi ragazzi, se ne è scritto tanto e ormai alcuni clicHè sono radicati dentro di noi. Infatti, ho trovato tutti i personaggi della nuova generazione un po’ stereotipati e, a grandi linee, poco dinamici, poco profondi. Mi perdonerai se ti dico che il tuo Albus è 'il solito Albus' e via dicendo. Mi spiace, ma non ho trovato grande originalità in loro.

-personaggio originale 4/5
alan, invece, mi è piaicuto, si vede che è un personaggio TUO, pertanto hai dimostrato dimestichezza nel farlo muovere nella storia, dandogli una profondita e anche una certa crescita costante, anche in lui si presenta il cliché iniziale del ragazzo orfano e sfortunato, ma se ne distacca nel corso della narrazione e diventa tuo. Mi è piaciuto.

Originalità 8/10

La mancanza di una caratterizzazione personale che fosse un po’ diversa rispetto le tante altre storie sulla NG in cui mi è capitato di incappare ne ha abbassato un po’ il punteggio, mi dispiace. La tua storia ha, però, un bel pregio: una bella trama. Sei riuscita a far muovere bene i personaggi Pregio della tua storia, però, è una trama gradevole e interessante e una buona capacità di far interagire i personaggi tra loro.

Gradimento personale 3/5

Allora, la storia è carina, si legge bene ed è interessante. Direi che tiene compagnia, quindi, ’fa il suo dovere.
Però, è stata l’ultima che ho letto in quando la formattazione è davvero un po’ strana, ogni volta che aprivo la pagina mi veniva da socchiudere gli occhi, stanca proprio lo sguardo e non invoglia la lettura, se non avessi dovuto correggerla per il contest non l’avrei letta.
Ti consiglierei di cambiare carattere e di giustificare il testo e rimpicciolire il titolo, le frasi a lato le metterei in corsivo… insomma, un po’ di cosine che renderebbero il tutto davvero più piacevole. Ricorda che è davvero importante presentare bene una storia, è come un bel vestito, un testo ordinato, ben allineato, con uno stile e una grandezza dei caratteri rende più piacevole, per il lettore, proseguire nella lettura – ovviamente è un parametro molto soggettivo!