Born in summer, with winter inside.
di ScarlettMoore

21/10/15, ore 16:32

mi è piaciuta. L'ho trovata sul gruppo di FB e son rimasto incuriosito dal titolo.
Mi è piaciuta l'attenzione alle parole.
Mi è piaciuto come hai reso un tipico tema del flusso di coscienza di personaggi che hanno la stessa età della protagonista.
Mi dispiace per due cose:
- la ragazza ha dato forma ai suoi pensieri (ma pur sempre pensieri: non li ha gridati in faccia a nessuno), eppure, dopo gesti e riflessioni va via sorridendo dicendo che se li poteva portare via la notte. Avrei preferito che fosse arrivata a questa conclusione dopo un riscatto grintoso, dopo essersi "pianta addosso" quello fatto con chi non se lo meritava;
- una espressione mi ha convinto poco. Parlo di "(...) come se l'inverno premesse per arrivare e avvolgere tutto quanto. Come se il gelo dentro di me, stesse uscendo(...)". Un movimento da fuori verso lei, subito seguito a un movimento da lei verso fuori, e che sembrano uno alla conquista dell'altro. Ma si tratta di freddo vs freddo. Avrebbe funzionato meglio, secondo me, se i movimenti fossero stati nella stessa direzione oppure se l'opposizione fosse stata tra due temperature diverse (che, ovviamente, non sarebbe stata giustificata in questo caso). Sì, insomma: un inverno che si appresta a conquistare la città, paragonato al suo essere conquistata dall'inverno che si porta dentro dalla nascita, a causa del suo essersi sempre concessa alle persone sbagliate.

Secondo me è un buon punto di partenza per pensare a qualcosa di più elaborato/lungo e deciso. L'introspezione c'è e bene, a mio avviso. Sono amante del genere.

Claudio

19/10/15, ore 20:36

Che dire... breve, ma d'impatto. Letta tutta d'un fiato e sono rimasto senza parole. Mi è piaciuta davvero molto, così come mi è piaciuto il fatto di far concentrare l'attenzione su determinati attimi, parole.
E sinceramente, ogni parola che posso esprimere sarebbe inutile su questi pensieri, che sono davvero belli.
Ancora complimenti!

14/10/15, ore 09:53

Stupenda. Inutile aggiungere altro. Breve ma efficace, in poche parole: perfetta. Anche la formattazione, il carattere semplice che ogni tanto sottolinea in corsivo le parole importanti, hai dato il tono al racconto. Mi piacciono molto quei "pezzi di anima", come se la protagonista ormai non ne avesse che qualche brandello, rendendosi conto di averla sprecata un poco tempo.
Il linguaggio è diretto e non lascia spazio a dubbi o troppe interpretazioni, a mio parere rispecchiando la presa di coscienza e rassegnazione della ragazza.
Ancora complimenti! Saluti ;)
TL